Menu Close
Aggiornato il 4 Dicembre 2021

12 idee per riciclare le cassette delle fragole! Ispiratevi

idee per riciclare le cassette delle fragole
Cassette di legno

Una casa ecologica non è solo una questione di scelte, ma anche d’ispirazione. Come ben sappiamo, la separazione dei materiali, che permette l’idoneo smaltimento dei rifiuti, è al primo posto tra le responsabilità che abbiamo in casa, ma non l’unica. Infatti, è bene ricordare che, gettare involucri e contenitori non è sempre necessario. Iniziamo a riciclare dando una seconda opportunità a ciò che avremmo ritenuto senza valore. Un esempio sono proprio le cassette delle fragole. Può sembrare strano, ma le cassette delle fragole sono degli elementi decorativi e funzionali che possiamo tranquillamente riciclare in casa.



Il riciclo dei contenitori in casa vi permetterà di risparmiare fatica e denaro qualora fosse alla ricerca di particolari soluzioni decorative e, allo stesso tempo, funzionali. La creatività e un buon gusto estetico, sono fondamentali per poter trovare la giusta collocazione alle cassette delle fragole.

In caso in cui non abbiate proprio idee per donare una seconda vita alle cassette delle fragole, continuate a leggerci…vi daremo 12 idee curiose e fantasiose a cui, sicuramente, non avrete pensato.

 


Riciclo creativo cassette delle fragole! 12 idee per ispirarvi

Utilizzare le cassette delle fragole per riporvi utensili da cucina o creare un vassoio per il caffè è un trucco utile e funzionale. Rivestire la cassetta delle fragole con della pittura lavagna potrebbe aiutare esteticamente la decorazione della stessa.

Cassette delle fragole rivestita con pittura lavagna.
© pinterest

 

Aumentare l’estetica in bagno con una cassetta delle fragole è possibile. Decoratela con stoffa e fiocchi e utilizzatela per riporvi gli asciugamani inutilizzati. Sarà un dettaglio molto carino che verrà notato dai vostri ospiti.

Riciclo creativo cassette delle fragole in un contenitore per il bagno.
© pinterest

 


Riciclare le cassette delle fragole in casa è semplice e, a volte, non richiede nessuno sforzo particolare. In caso in cui non siate in possesso di vasi per piante, le cassette delle fragole potrebbero fare al caso vostro. Abbellirle è un attimo…pensate a degli stancil o dipingetele del colore che più s’intona con l’ambiente.

Cassette delle fragole in legno recuperata in una bella cassetta di piante grasse.
© pinterest

 


Rivestire le cassette delle fragole con una bella fantasia a quadretti è una soluzione per modificare l’estetica e non solo. Infatti, porre dei teli all’interno delle cassette delle fragole può aiutare nell’utilizzo delle stesse.

Cassetta in legno rivestita con stoffa all'interno e decorata con fiori.
© pinterest

 

Dare una seconda vita alle cassette delle fragole è un’idea per aiutare a sistemare oggetti sparsi per la casa e, di conseguenza, avere più ordine. Catalogare gli oggetti per ritrovarli è una buona opzione di organizzazione. Per questo motivo, dipingere le cassette delle fragole e scriverci su le varie categorie, è un modo impeccabile.

Riciclo delle cassette delle fragole in contenitori colorati.
© pinterest

 


Le cassette delle fragole possono essere riciclate per posare dell’altra frutta e liberare un po’ lo spazio nel frigo. È possibile comporre una sorta di carrello attraverso la sovrapposizione di più cassette.

© pinterest

 

I merletti aumentano l’estetica delle cassette delle fragole, camuffandole e rendendole stilisticamente impeccabili. Questa è un’idea utile, soprattutto per case in cui lo stile shabby chic faccia da protagonista.

Cassette di fragole decorata con pizzo.
© pinterest

 


Un buon uso delle cassette delle fragole potrebbe essere quello che vedete qui sotto… un bel contenitore per i vostri filati per uncinetto.

© pinterest

 

In precedenza abbiamo visto come la cassetta delle fragole può essere utilizzata come vero e proprio vaso. Qualora, invece aveste già delle piccole piantine con vasi, potrete utilizzare le cassette delle fragole per unirli in un unico sottovaso decorato.

© pinterest

 

La colla per decoupage può essere utile per incollare e decorare le cassette delle fragole con della carta colorata. Cercate di non pensare solo a fantasie monocromatiche. I fiori, ad esempio, sono sempre delle scelte vincenti.

© pinterest

 

Le cassette delle fragole possono essere anche posizionate in bagno o nella zona lavanderia per riporvi saponi. Aumentare il design inserendo una bella pianta di lavanda, è anche un modo per profumare l’ambiente.

© pinterest

 

Rivestire le cassette delle fragole con iuta è una soluzione per mascherare e renderla esteticamente bella e particolare. Potrete utilizzarla per riporvi delle candele per far sì che la cera non sporchi la superficie d’appoggio.

© pinterest

Guarda anche: Una cassetta in legno di piantine grasse per decorare casa! Ispiratevi

4.3/5 - (9 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA