Menu Close
Aggiornato il 4 Dicembre 2021

Camminamenti decorativi con pietre in giardino! 13 meravigliose idee per ispirasi

Camminamenti decorativi con pietre in giardino
giardino

Se volete rinnovare esteticamente il vostro giardino, potreste pensare ad un camminamento. Le idee sul mercato sono tante e adatte a tutte le esigenze economiche. Lo spazio verde viene così valorizzato, con questo vialetto fatto di lastroni di pietra o di mattoni che segnano l’ingresso.



La cosa davvero importante, in questo caso, è scegliere un camminamento che si adatti allo stile architettonico del giardino. Fondamentale è la scelta dei materiali, che devono essere resistenti, non sfaldarsi al primo freddo o che si surriscaldino troppo con il caldo estivo, che siano sicuri, dunque, non scivolosi, in modo da poter consentire la camminata anche a piedi nudi.

Esistono infatti materiali visivamente molto accattivanti ma che non hanno una resa funzionale ottimale. I materiali devono essere di buona qualità. Un camminamento deve possedere tutte le caratteristiche per assicurare una durata nel tempo e dunque anche un piccolo investimento importante all’inizio, garantisce maggiori garanzie in futuro. Per i camminamenti sono previste lastre di pietra, di tufo, di marmo, di porfido e di tutto ciò che possa essere valido non solo esteticamente ma anche da punto di vista funzionale.

Venite a scoprire le nostre 13 idee di camminamenti da guardino: ispiratevi!


 

Camminamenti con pietre in giardino! 13 idee

Che belli i listoni di pietra immersi nella ghiaia: un camminamento che regala una grande armonia estetica.

Bellissimo camminamento in giardino realizzato con le pietre.
© stock.adobe

 

Più che un camminamento sembra un tappeto, seppur sfalsato, che crea un motivo originale e di grande impatto visivo.


© stock.adobe

 

Belli e quadrati, i listoni di pietra immersi anch’essi nella ghiaia. Una scelta stilistica che si adatta anche ai giardini i più piccoli, valorizzandoli.


Vialetto giardino con sassolini e lastre di pietre quadrate.
© stock.adobe

 

Listoni di pietra con incisioni a forma di foglia, sistemati sfalsati per creare un’armonia visiva molto bella da vedere!

Vialetto esterno con segnapassi in pietra.
© stock.adobe

 

Un equilibrio fatto di pietre disposte distanziate, di diverse forme: perchè il camminamento deve creare un disegno che sia ornamento  dello spazio esterno.


Camminamenti in pietra per il giardino.
© stock.adobe

 

Lineare, questo camminamento fatto di listoni di marmo su due file, che vanno verso il giardino con la sobrietà della loro eleganza.

© stock.adobe

 

A zigzag, il camminamento di listini di mattoni, belli in cotto, che attraversano lo spazio esterno, con un’avvenenza che non t’aspetti.


© stock.adobe

 

Ma che belli i listoni di marmo, levigati, eleganti che si esprimono in diverse lunghezze: potete sbizzarrire la vostra fantasia in mille modi.

© stock.adobe

 

La bellezza della geometria che non delude mai, anche quando si tratta di realizzare un camminamento!

© stock.adobe

 

La meraviglia dei listoni di pietra incastonati nell’erba dell’aiuola, per attraversala con coscienza: una soluzione armoniosa che incanta!

© stock.adobe

 

Sembra quasi un sentiero che si inoltra nella fitta boscaglia incantata: un’atmosfera da favola, anche questo sa creare un piccolo camminamento di pietra.

© stock.adobe

 

Bella la pietra grezza, per questo camminamento che attraversa due campi fioriti: una meraviglia, da togliere il fiato!

© stock.adobe

 

Esagonale, questo camminamento che si muove nel verde fitto del giardino: la geometria, ancora una volta, disegna l’avvenenza nella sua forma più pura.

© stock.adobe

Guarda anche: Giardini d’acqua… ecco come realizzare un angolo incantevole in giardino

4.3/5 - (11 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA