Menu Close
Aggiornato il 19 Giugno 2023

Presenza d’insetti bianchi in casa? Ecco come riconoscerli ed eliminarli

come eliminare insetti bianchi in casa.
Consigli, Fai da te

Insetti bianchi in casa? Con l’arrivo del caldo, è normale iniziare ad avere problemi d’insetti dentro la propria casa. Per poter far fronte a questo problema, però, è necessario riconoscerli per essere in grado di combatterli ed eliminarli definitivamente. A tal proposito, in questo articolo ci soffermeremo sulla presenza d’insetti bianchi in casa.



 

Insetti bianchi in casa: come fare per eliminarli

In genere, se parliamo d’insetti bianchi in casa, è probabile che siano legati a problemi di polvere o umidità. Acari, Psocotteri e Pesciolini d’argento sono le tre specie d’insetti bianchi più frequenti in casa.

Alcuni dei suddetti insetti, come gli Acari, sono difficilmente distinguibili a occhio nudo, soprattutto nelle prime fasi di vita. Restando sempre nell’ambito delle dimensioni, gli Psocotteri misurano più o meno 2/6 mm, mentre i Pesciolini d’argento, tra le tre specie, sono quelli maggiormente visibili.


Come spiegato in precedenza, per combattere gli insetti bianchi in casa ed eliminarli definitivamente, è necessario conoscere la specie e la causa della proliferazione. In questo articolo, tratteremo caso per caso e vi aiuteremo nell’ardua impresa.

 

ACARI

 


Gli acari sono la prima specie d’insetti bianchi che possono essere ritrovati in casa. Si generano in zone buie, umide e sono spesso associati alla polvere. Per questo motivo, come prima cosa da fare vi è la cura dell’ambiente e dell’aria. Aspirare tutte le superfici e aprire le finestre per far arieggiare le stanze è il primo passo da compiere.

Gli Acari vivono in colonie e, spesso, possiamo ritrovarli su superfici con accumuli di cellule morte. Per questo, è molto facile che i materassi siano un ottimo posto per la loro sussistenza. A tal proposito, per eliminare questi insetti bianchi dal materasso, potete provare attraverso l’esposizione solare dell’oggetto in questione.


Anche l’umidità è un fattore preponderante nella proliferazione degli insetti bianchi in casa. Per questo motivo, arieggiare le stanze ed eliminare macchie di muffa dalle pareti o all’interno degli armadi è fondamentale per l’eliminazione del problema.

 

PSOCOTTERI

 


Anche gli Psocotteri, così come gli Acari sono amanti dei luoghi bui e umidi ma, a differenza degli Acari, questi insetti bianchi non causano allergie all’uomo. In caso in cui vogliate procedere con il lavaggio delle superfici contaminate, ricordate che è necessaria l’accurata asciugatura delle stesse.

Gli Psocotteri, al contrario degli Acari, vanno ghiotti per cibi presenti in cucina. Per questo motivo, è fondamentale ricordarsi di chiudere ermeticamente tutti i pacchi aperti affinché la conservazione dei cibi non possa essere intaccata.

Essendo un luogo principalmente umido e provvisto di cibo, anche la cucina è un luogo in cui, la proliferazione d’insetti bianchi è abbastanza frequente. Gli Psocotteri amano le muffe e, per questo motivo, è bene prestare molta attenzione nella rimozione delle stesse.

 


PESCIOLINI D’ARGENTO

 

I Pesciolini d’argento sono la terza specie di possibili insetti bianchi in casa. Anche se, per la maggior parte delle volte, abbiamo ritrovato questa specie già grande e, di conseguenza, di color argento, è bene sapere che in uno stadio iniziale sono bianchi.

Così come gli Acari e gli Psocotteri, sono amanti delle zone buie e umide. Per questo motivo, tutte le soluzioni viste in precedenza, valgono anche per i Pesciolini d’argento. Bisogna, però, tener presente che, a differenza dei precedenti, è possibile ritrovarli anche all’interno dei battiscopa e muri.

I Pesciolini d’argento si nutrono di cellulosa, per questo motivo la carta è uno dei vettori più comuni in cui è possibile che alberghino. Questi insetti bianchi, inoltre, non amano gli odori di lavanda, menta e alloro, per questo motivo, l’inserimento di diffusori all”interno dei libri e cassetti possono aiutare all’eliminazione.

5/5 - (2 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA