Menu Close
Aggiornato il 23 Dicembre 2022

Composizioni natalizie con cassette di legno: le più belle idee per una casa originale durante le feste

Composizioni natalizie con cassette di legno.
Cassette di legno, Natale

Le composizioni natalizie con le cassette di legno sono imbattibili, se volete creare un’atmosfera calda e rustica. Per questa ragione sono sempre più gettonate nelle case. Potete riciclare creativamente le cassette della frutta o trovarne a pochi soldi in vendita nei negozi. Nelle righe seguenti vi suggeriremo alcuni modi originali per realizzare incantevoli addobbi natalizi con le casse.



Composizioni natalizie con cassette di legno.
Composizioni natalizie con cassette di legno.

È sempre più comune trovare le cassette di legno come base per bellissime composizioni natalizie. La cassa di legno è un pilastro dello stile rustico, basta collocarla in un angolo di casa per creare un’atmosfera più calda e accogliente. Mai come a Natale cresce la voglia di un clima caldo, famigliare e intimo. Quale materiale meglio del legno può ricrearlo?

Nei negozi tra gli oggetti esposti sugli scaffali le cassette di legno spiccano: graziose, versatili, al naturale o dipinte di bianco, con nastri in juta, fiocchi di stoffa: sono bellissime! A seconda della decorazione natalizia che vorrete realizzare, potrete utilizzare casse di legno nuove o quelle riciclate. Come vedrete, basta davvero per trasformarle in graziose cornici per creazioni natalizie. Ecco alcuni esempi di come potrete rivoluzionare le cassette di legno a Natale.

11 splendide composizioni natalizie con cassette di legno: lasciatevi ispirare

Realizzate un centrotavola natalizio con una cassetta di legno e non sbaglierete! Vi basteranno due candele, diversi elementi naturali come pigne, foglie innevate, bacche e rami di pino, abete e via dicendo. In alternativa, potrete utilizzare ornamenti artificiali in vendita nei negozi in questi giorni. Un bel fiocco rosso per omaggiare il Natale e la vostra tavola si vestirà a festa, senza risultare pomposa.


foto: vernicirioverde.it – Pinterest

La cassetta di legno è la base perfetta per realizzare bellissime composizioni natalizie. Liberate la vostra creatività e divertitevi a decorarla con gli elementi che più vi piacciono. Se addobberete la vostra con elementi decorativi “poveri”, per esempio del tessuto in juta e un bottone, le conferirete un aspetto piacevolmente rustico.

Volete adoperarla per l’esterno? Aggiungete una lampada portatile in ferro battuto e otterrete una lanterna natalizia a dir poco suggestiva.

foto: pinterest

Una mano di vernice bianca e le cassette di legno diventano magicamente eleganti e romantiche, in perfetto stile shabby chic. Potrete decorarle con scritte fatte a mano e, perché no, impreziosirle con due piccoli abeti, bacche rosse, luci e un vistoso fiocco. Disposte in angoli strategici della vostra casa, diventeranno dei punti luce pieni di suggestione.

foto: Candace Kirchner – Pinterest

Se con i recipienti in vetro potete creare deliziosi micro-paesaggi natalizi, grazie a una cassetta di legno avrete modo di sbizzarrirvi e realizzare vere e proprie composizioni originali. A Natale tutto è lecito, a patto che sia luminoso, allegro e sbrilluccicante! Guardate come basta poco per creare un’incantevole decorazione!


foto: discover.hubpages.com

Ecco una composizione natalizia ideale da sistemare sul portico, in terrazza, ma anche nel soggiorno di casa. Procuratevi una cassetta della frutta e decoratela con un grazioso alberello innevato. Basta davvero poco per creare una bellissima atmosfera rustica.

foto: Irma – Pinterest

Amate lo stile vintage? Ecco una composizione natalizia creata con la cassetta di legno in stile vintage. Per realizzarla, potrete utilizzare qualsiasi oggetto vintage, come questo delizioso maggiolino e la piccola insegna natalizia. Aggiungete una manciata di sale, pochi alberelli, luci particolari e avrete un paesaggio natalizio decisamente fuori dal comune.


foto: pinterest

Perché non regalate una cassetta di legno ai vostri bambini e tanti oggetti natalizi per decorarla? Foderate la cassa con del cotone, così da renderla magicamente imbiancata dalla neve. Invitateli ad abbellirla con pigne, festoni, aghi di pino, alberelli e gnomi natalizi! I piccoli si entusiasmeranno a creare la loro personale cassetta natalizia che potrete sistemare sulle scale, nella loro camera o in un angolo del soggiorno.

foto: holidappy.com

Tante cassette di legno, posizionate magistralmente una sopra l’altra, possono dare forma a una maestosa composizione natalizia che ricorda la forma din un albero. La bellezza di questa soluzione creativa è che ogni cassa diventerà la cornice di un quadro personalizzato. Potrete decorare le casse con qualsiasi simbolo natalizio vogliate. Le lucine daranno uniformità e luminosità all’insieme, regalando uno spettacolo per gli occhi!

foto: Mavy de Lucia – Pinterest
foto: countryliving.com

Con le cassette di legno potrete realizzare un paesaggio natalizio talmente fiabesco e scenografico che catturerà l’attenzione di chiunque. Vi basterà posizionarle accanto a una parete e decorarle con casette, alberelli, statuine di ogni genere. Potrete acquistarne di nuovi, rispolverare quelle che avete in casa o crearne di vostre, usando materiali riciclati. Le luci aggiungeranno quel pizzico di magia che a Natale non può mancare.

foto: Sandra Dee – Pinterest

Ecco una composizione natalizia che sembra uscita da un romanzo di Dickens! Per riprodurla avrete bisogno di pochi, giusti elementi decorativi e naturalmente delle cassette di legno. I batuffoli di cotone renderanno la composizione ancora più suggestiva. Divertitevi a recuperare piccole, renne, gnomi, trenini, palle di vetro e cavalli a dondolo nei negozi o nei mercativi dell’usato.


foto: Janine – Pinterest

Avete visto quante splendide composizioni natalizie potrete creare con le cassette di legno!

Guarda anche > Le più belle decorazioni a base di pigne per decorare il Natale: ecco le idee fai da te da non perdere

 

 


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA