Menu Close

Una semplice cassetta di legno per diventare una decorazione splendente per Natale: ecco le più belle idee

cassette di legno natalizie
Cassette di legno, Natale

Una semplice cassetta di legno, di quelle della frutta, può diventare una bellissima decorazione per Natale. Se quest’anno siete in cerca di un modo speciale per vestire la vostra casa a festa, che sia ecologico, a basso costo e creativo, potreste utilizzare le cassette in legno.



 

Una semplice cassetta di legno per diventare una decorazione splendente per Natale: ecco le più belle idee

Una cassetta di legno può diventare la cornice perfetta per decorazioni di Natale incantevoli. In un periodo in cui si presta sempre più attenzione all’ambiente e al risparmio, la creatività diventa una qualità preziosa. Ed è la base del riciclo creativo, non una moda momentanea, bensì un vero e proprio stile di vita.

Agli occhi di molti una lampada realizzata recuperando una damigiana in vetro può sembrare una banalità. Gli animi più estrosi, però, sanno bene quanto appagamento e creatività sia racchiusa in quel semplice elemento d’arredo.


E che sono proprio questi oggetti artigianali e unici ad aggiungere anima e personalità a una casa altrimenti anonima. Se quest’anno volete decorare la vostra abitazione in maniera originale, senza spendere una fortuna, potreste considerare le cassette di legno. Come? Ve lo spieghiamo noi.

 

Paesaggio natalizio bianco e nero

Prendete una cassetta in legno e levigatela con della carta vetrata. Poi dipingetela di nero con un colore acrilico e posizionatela in verticale. Date libero sfogo alla vostra creatività, decorando l’interno come preferite. Se volete rendere lo sfondo del vostro paesaggio natalizio ancora più suggestivo e fiabesco potreste usare palline bianche e argentate come nell’esempio qui sotto.

foto: Zenobi – Pinterest

 


Alberello di Natale

La cassetta di legno vi consentirà di realizzare piccoli cornici natalizie in un angolo di casa, creando un’atmosfera intima e suggestiva. Non ci sono regole per decorarla! L’unico limite sarà dettato dalla vostra creatività e dal vostro gusto personale. Perché non sfruttarla per sistemare un grazioso alberello di Natale? Sarà un’alternativa originale alle tradizionali lanterne.

foto: primainspirace.cz

 


Paesaggio di Natale

La bellezza del fai da te è che mette in moto la parte più creativa di ognuno, per realizzare progetti particolari, capaci di aggiungere personalità alla casa. Se volete decorazioni natalizie perfette e senza difetti affidatevi ai negozi. Se, però, volete addobbare la vostra dimora con personalità, estro e ironia, vi converrà rimboccarvi le maniche e creare qualcosa con le vostre mani.

foto: Elena – Pinterest

 

Piramide natalizia con le cassette di legno

Ecco un’idea semplice da realizzare, ma di grande impatto visivo. Per crearla, avrete bisogno di più cassette in legno. Potreste verniciarle, se volete ottenere un effetto più moderno. Lasciate al naturale avranno un aspetto squisitamente vintage. Abbellitele infine con ghirlande natalizie, di quelle che conservate in soffitta per le feste, e catene luminose. Daranno forma a una piramide a dir poco scenografica, l’ideale se volete creare la giusta atmosfera in salotto.

foto: Thomasty VdW – Pinterest

 


Paesaggio natalizio fiabesco

Fra le decorazioni natalizie che potrete realizzare con semplici cassette di legno, questa è forse la più monumentale. Un paesaggio fiabesco incorniciato da casse in legno dipinte di bianco. Potrete utilizzare ciò che avete conservato in casa dalle feste di Natale precedenti o acquistare casette nuove.

decorazioni natalizie con cassette di legno
foto: Gaye Crotty – Pinterest

 

Centrotavola di Natale

Immancabile, fra le decorazioni natalizie, il centrotavola di Natale con la cassetta di legno. Anche qui sarà sufficiente procurarvi una piccola cassa in legno e scatenare la vostra inventiva, per decorarla come più vi piace. Due semplici nastri di stoffa aggiungeranno un tocco elegante alla cassa.

foto: augustexture.com

 


Centrotavola di Natale con cassa colorata

Se siete bravi nelle attività manuali potrete personalizzare la vostra cassa in legno: verniciarla, aggiungere particolari. Sfogate il vostro estro decorandola con muschio, candele, pigne e aghi di pino! Otterrete un centrotavola natalizio unico nel suo genere, perché realizzato da voi.

foto: Rhonda Webb – Pinterest

 

Centrotavola natalizio rustico

Amate lo stile rustico? Vi converrà impreziosire il vostro centrotavola natalizio con la cassetta in legno aggiungendo fiocchi a quadretti, muschio, decorazioni in Juta. lanterne vintage al posto delle più classiche candele bianche o rosse.

foto: blog.ratioform.it

 

Presepe di Natale

Non potevamo finire senza aver prima suggerito un presepe natalizio, il simbolo del Natale per eccellenza, realizzato con le cassette in legno. Se opterete per questa soluzione, avrete più ordine e potrete diminuire, cambiare, movimentare o ingrandire il vostro presepe natalizio, creando scene diverse.

foto: fashionbubbles.com

 

Avete visto come è stimolante riciclare le cassette di legno per creare decorazioni natalizie uniche?

 

Guarda anche > Ricicla subito tanti tappi di sughero per realizzare queste splendide decorazioni fai da te per Natale

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA