Menu Close

Realizzare una lampada fai da te con le cassette di legno: 7 idee originali per ispirarsi

Lampada fai da te con le cassette di legno.
Cassette di legno

Realizzare una lampada fai da te con semplici cassette di legno è possibile! Ecco 7 trovate geniali e a costo zero, per fabbricare originali lampade da parete o abat-jour, facili da riprodurre.



 

7 idee creative per una lampada con cassette di legno

Una lampada fai da te realizzata con le cassette di legno può sembrare una scelta un po’ bizzarra o poco accattivante. Come sanno molto bene gli appassionati di bricolage, le casse di legno sono spesso utilizzate nell’arredamento, soprattutto se si adotta uno stile rustico o vintage.

Abbiamo raccolto in giro per il web alcune trovate geniali da cui prendere spunto, se volete cimentarvi in questo progetto. Ecco 7 idee semplici da realizzare e a basso costo, per fabbricare una lampada fai da te con le cassette di legno.


 

Realizzare un lampada fai da te con le cassette di legno

Le cassette di legno con le scritte si adattano alla perfezione allo stile vintage. Se volete creare una lampada da soli, allora dovrete forare la cassa nel punto in cui collocherete la lampadina. Basterà un piccolo foro, largo quanto il cavo elettrico.

 


 


Ricavare una lampada da una cassetta di legno vi permetterà di ottenere due elementi in uno: un abat-jour originale e, insieme, un comodo scaffale su cui appoggiare libri, piantine e altri oggetti. Per questo tipo di progetti, meglio usare le lampadine a forma di bulbo: in commercio ne esistono di tante forme.

lampada con cassetta di legno fai da te

 

Se avete a disposizione più cassette di legno, perché non realizzate una lampada più elaborata e vistosa? Non dovrete dannarvi, se le casse saranno piene di fessure e imperfezioni. Al buio, quando la stanza sarà illuminata dalla solo lampada, le aperture del legno permetteranno giochi di luce molto suggestivi.


 

Un’idea carina per camuffare il legno grezzo può essere il colore! Dipingete l’interno della cassetta di una tinta vivace e vedrete come la vostra lampada assumerà, d’un tratto, un aspetto più allegro e moderno. Come contrasto, potrete optare, in questo caso, per una lampadina a bulbo bianca.

lampada fai da te con le cassette di legno


 

Ecco una trovata davvero geniale, ideale se non siete abili nei lavori manuali. Fatevi appendere la cassetta di legno alla parete prescelta e sistemate al suo interno una graziosa abat-jour. Così facendo, non dovrete preoccuparvi di forare il legno e nemmeno di introdurre cavi elettrici.

 

Con una cassa di legno più grande, di quelle con le scritte vintage, potrete realizzare un lampadario a sospensione decisamente originale. La scelta dei dettagli, come i cavi e i barattoli di vetro, darà un tocco di industrial che renderà il vostro progetto ancora più stiloso.

 

 

Come vedete, è possibile riciclare semplici cassette di legno per realizzare originali lampade fai da te a costo zero. Armatevi di casse di legno, un piccolo trapano e di una lampadina. Buon lavoro!

foto: © pinterest

Guarda anche: Come trasformare le cassette di legno in un portafrutta? Ecco alcune idee fai da te

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA