Menu Close

Idee creative con i vasi in terracotta: 17 spunti sorprendenti per ispirarsi

Idee creative con i vasi in terracotta.
Lavoretti fai da te

Quanta creatività con i vasi in terracotta, specialmente nello spazio esterno. Riciclate anche quello rotti, che possono trovare una nuova ed elegante destinazione come originali fioriere. Sbizzarrite la fantasia.



 

17 idee creative da realizzare con i vasi di terracotta: ispiratevi

Si può sprigionare tanta creatività con i vasi in terracotta, adoperandoli in molti modi fantasiosi. Potete utilizzare anche quelli eventualmente rotti o sbreccati, perché non è detto che non possano tramutarsi in qualcosa di originale.

Innanzitutto, ne fate delle fioriere bellissime fai da te, componendo anche più vasi tra loro, a “cascata”, o appendendoli ad una grata. Belle anche le sfere con tanti vasi che danno vita a delle opere di design davvero sorprendenti.


Idee creative con i vasi in terracotta.

Un vaso di terracotta è versatile, può essere usato grezzo, nel suo colore naturale oppure decorato. In casa o fuori, sull’uscio oppure in giardino, è sempre un bel vedere se riempito con le piante e i fiori che si amano. Procuratevi glia attrezzi giusti e mettetevi all’opera. Componete i vostri vasi, fatene delle opere d’arte tutte da ammirare. Venite ad ispirarvi con le nostre 17 idee sorprendenti realizzate con i vasi in terracotta.

 

Idee creative con i vasi in terracotta: 17 spunti sorprendenti per ispirarsi

Se avete pezzi di vasi in terracotta, non gettateli via, perché potreste adoperarli per creare delle fioriere davvero niente male. Componete i cocci, in modo da creare delle stratificazioni, magari dentro un vaso più grande. Ne viene fuori un contenitore nel quale poter coltivare anche più specie diverse.


La presenza scenica è sorprendente. I cocci possono essere composti in maniera anche disordinata, per creare un effetto un po’ a “cascata“. Le piante quasi si sovrappongono, come nel caso della seconda foto.


 

 

Nei due vasi di terracotta della foto, sono state inserite due candele, con relativi porta candela. L’idea è davvero splendida, perché coniuga la bellezza del vaso di fiori, tipico di uno spazio esterno, con il romanticismo della candela. I vasi in questione diventano anche dei bei centrotavola per una cena all’aperto.


 

Vasi di terracotta e sottovasi dello stesso materiale. Nelle foto si può capire il procedimento attraverso il quale creare una struttura verticale che non solo è una fioriera ma anche una piccola fontana. I piattini vanno fissati sotto la base dei vasi che vengono collocati, capovolti, all’interno di un piato più grande.

Sono stati qui adoperati anche dei sassi per puro scopo decorativo. Nella seconda foto, un altro esempio di fontana, con vasi e sottovasi di coccio. Ovviamente, le piante coltivabili possono essere le più disparate. L’acqua è un valore aggiunto, che regala una sensazione di naturale freschezza.


 

 

Recuperate la struttura di legno di una vecchia finestra e fatene una supporto per appendere i vasetti di coccio con le piantine, all’interno dei riquadri dove una volta c’erano i vetri. Il risultato è una fioriera originalissima e anche leggera. Poggiatela sul muro esterno di casa o anche all’interno, se volete abbellire un salotto oppure un ingresso.

 

I vasetti di coccio, colorati e primaverili, vengono appesi alla staccionata che divide il giardino da altro spazio sterno o al cancelletto, o anche ad un separé, realizzato con i pallet. In questo modo potete creare delle file di piante coloratissime, anche di spezie o, perché no, un piccolo orto sospeso, che è sempre bello da ammirare.

 

Un asta di ferro, di quelle che servono per appendere gli attrezzi del camino, può diventare un ottimo supporto al quale appendere i vasetti di coccio, uniti tra loro in una creazione sinuosa e a “zig zag”.

L’impatto visivo è davvero forte e la fioriera è adoperabile tranquillamente sia in giardino che dentro casa.

 

Ecco ancora qualche struttura a “zig zag” realizzata unendo tra loro più vasi di coccio, nei quali piantare fiori di stagione o anche piante succulente. Il perno nascosto tra i vasi crea un’efficace illusione ottica di sospensione, che non lascia indifferenti. Con tale espediente, si possono unire tra loro anche vasi di dimensioni più grandi.

 

 

Basta una grata con dei supporti di ferro per appendere tanti vasi di coccio, di forme e dimensioni diverse. Ecco una bella parete decorativa in giardino.

Con questa struttura a parete potrete coltivare tutto ciò che vorrete, dalle piccole piantine alle verdure dell’orto.

 

Procuratevi un pallet e create la vostra fioriera personalizzata, appendendovi sopra i vasi di coccio, adoperando delle fascette di metallo, resistenti e sicure. Un’idea originale ed economica, basata interamente sul riciclo creativo di elementi facilmente reperibili.

 

Dovete solo appoggiare un vasetto di coccio dentro l’atro, cominciando da quelli più piccoli sino ad arrivare a quelli più grandi. Avrete una fioriera elegante e versatile, nella quale coltivare piante o fiori tutti diversi, che trovano ciascuno il proprio spazio consono, senza invadere quello dell’altra specie.

 

Disponete a raggiera i vasi di coccio, incollandoli gli uni agli altri, fino a quando non otterrete una sfera grande, da poggiare a terra, non prima di aver riempito ogni vaso con terra e piante. Un’idea decorativa bellissima, che si realizza con poche semplici mosse. Basta solo incollare i vasi con una colla a tenuta forte, per evitare che la struttura si smonti rapidamente.

 

La ghirlanda coi vasi si realizza incollando questi ultimi su un supporto di legno, sul quale sia stato messo del muschio, finto o vero, per regalare un effetto naturale e nascondere la base stessa.

I vasi potete riempirli con piante vere oppure finte, se non avete il tempo di curarle. Il risultato è una decorazione unica nel suo genere.

 

Con i vasi di coccio sprigionate la creatività e realizzate tanti progetti decorativi di grande impatto emozionale e visivo. Fioriere sospese, a “ghirlanda“, a “cascata“, per uno spazio esterno (nonché interno) sempre più bello e tutto da vivere, specialmente nella bella stagione.

foto: © pinterest

Guarda anche: Creatività con i vasi di terracotta in giardino! 13 ispirazioni

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA