Menu Close

Abat-jour creativi con vecchi vasi e bottiglie: idee fai da te sostenibili e affascinanti

Abat-jour creativi con vecchi vasi e bottiglie
Riciclo creativo

Tra le idee fai da te più stimolanti e sostenibili, c’è il riciclo creativo di vasi, bottiglie e altri recipienti in vetro per realizzare abat-jour. Una volta creata la base della vostra lampada d tavolo, con tanto di foro per il cavo elettrico, potrete sbizzarrirvi nelle decorazioni. La bellezza di una scelta del genere sta nel fatto che potrete sempre cambiare veste alla vostra lampada a seconda della stagione.



 

Idee fai da te per creare abat-jour con vecchi vasi e bottiglie

Nelle righe seguenti troverete una raccolta di idee fai da te, per realizzare abat-jour con il recupero di recipienti in vetro. Le bottiglie, le damigiane o i vasi per fiori hanno un design che invita al riutilizzo. Le linee sinuose, i colori sono talmente decorativi che si prestano alla perfezione per diventare lampade da tavolo.

Una volta che avrete praticato un foro al vetro, attraverso cui dovrà passare il cavo elettrico per la lampadina, comincerà la parte più divertente e creativa. Potrete scatenare la vostra fantasia, decorando la lampada come più vi piace. Ecco alcuni spunti da cui trarre la giusta ispirazione.


 

Abat-jour in vetro minimal

Vasi per fiori, bottiglie e altri recipienti in vetro possono trasformarsi nel corpo di particolari abat-jour. Tutto ciò di cui avrete bisogno sarà un bel contenitore e un paralume da abbinare. Giocate con le forme, i materiali e i colori che più vi convincono, o puntate sulla semplicità, che vince sempre, come nell’esempio seguente.

foto: homeyou.com

 

Lampada da tavolo con conchiglie

Se volete aggiungere un pizzico di colore alla vostra lampada, potrete utilizzare le conchiglie decorative. Vi basterà cospargerne una manciata sul fondo del recipiente in vetro, dopo aver praticato il foro per il cavo elettrico. Saranno sufficienti poche conchiglie per ottenere un bell’effetto.


foto: completely-coastal.com

 

Un angolo marino in salotto

Restando in tema marino nautico, se vi solletica l’idea, potreste realizzare un vero e proprio angolo decorativo in salotto. Sbizzarritevi tra recipienti in vetro bianchi, azzurri e beige, rete da pesca decorativi, legnetti di mare e stelle marine.


foto: wayfair.com

 

Abat-jour natalizia

Ecco un’idea creativa per il periodo natalizio. Riempite il vostro vaso in vetro con alcune decorazioni del Natale. Aggiungete una foto a cui siete legati affettivamente e un paralume rosso. Avrete tra le mani un bellissimo abatt-jour da usare durante le feste natalizie.

foto: bhg.com

 

Lampada da tavolo con damigiana

Una damigiana in vetro azzurro è talmente graziosa che buttarla via sarebbe un peccato! Perché non farne la base del vostro nuovo abat-jour? Un paralume beige sarà l’abbinamento più azzeccato, se volete fare risaltare la brillantezza del vetro e i suoi giochi di luce.


foto: pinterest

 

Abat-jour con bottiglie di whisky

Le bottiglie di whisky sono le protagoniste di queste lampade da tavolo e per questo vanno lasciate così come sono, con tanto di etichette. Che ne dite di abbinarle con paralumi rossi? Per aggiungere stile agli abat-jour potrete abbellire i colli delle bottiglie con graziose decorazioni in tinta.

Abat-jour creativi con vecchi vasi e bottiglie
foto: passiondiy.com

 

Abat-jour colorate

Se amate i colori, verrete conquistati dall’idea seguente. Le vostre bottiglie in vetro qui sono rivestite, per intero, da corde colorate intrecciate. La scelta dei paralumi con fantasie accese rende le lampade ancora più spettacolari!


foto: re-foundobjects.com

Vasi per fiori con luci

Se non siete bravi manualmente e non sapete come gestire la parte elettrica del vostro abat-jour, non disperate! Potrete sempre ricorrere a un’alternativa più semplice, ma altrettanto suggestiva. Meglio se userete un vaso alto ed elegante. Sistemate all’interno del vaso una catena con sfere luminose di quelle che si trovano facilmente nei negozi e avrete realizzato una lampada che non avrà nulla da invidiare a quelle in commercio.

foto: koobozoo.it

 

foto: pinterest

 

Realizzare abat-jour con il recupero di bottiglie, vasi e damigiane in vetro è divertente e appagante. Quale idea vi ha colpito di più?

 

Guarda anche > Abat jour Shabby chic: le più belle per arredare la camera da letto

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA