Menu Close

Realizzare delle lanterne con il fai da te: ecco le idee creative da non perdere

Realizzare delle lanterne con il fai da te.
Lavoretti fai da te

Realizzare delle lanterne con il “fai da te” è semplice. Basta riciclare gli oggetti giusti e avere un po’ di manualità per trasformare ciò che si ha in casa in qualcosa di magico e di decorativo.



 

Le lanterne fai da te: venite a scoprire le nostre idee creative

Le lanterne sono degli oggetti magici e romanici. Ovunque, in casa o all’esterno, emanano la loro luce soffusa creando atmosfere davvero scenografiche e di grande impatto visivo. Per averle, non occorre comprarle presso la grande distribuzione, basta riciclare oggetti di uso comune e mettere in campo la propria creatività.

Riutilizzate barattoli di vetro, lattine, vecchie bottiglie o qualunque cosa possa fare al caso vostro e create la lanterna che più vi piace. Tante idee, facili da realizzare, che arredano la casa con gusto e allietano le serate all’aria aperta, emanando la luce giusta per vivere in convivialità i momenti più belli. Venite a scoprire le nostre idee creative per una lanterna “fai da te”.


 

Le lanterne sospese

Barattoli di vetro, di quelle delle conserve, candele e sassolini. Questo è tutto ciò che serve per realizzare delle belle lanterne da appendere all’esterno di casa, magari ai rami degli alberi. Per sospenderle, potete usare della corda o anche un filo di lenza, trasparente, che quindi scompare alla vista e rende tutto più etereo.

foto: elle.com

 

La lanterna di cartapesta

Chi ama la cartapesta ed è in grado di lavorarla, realizzerà queste lanterne con molta facilità. Basta solo gonfiare un palloncino e rivestirlo, da gonfio, con della carta mischiata con la colla. Una volta induritasi la cartapesta, il palloncino va sgonfiato e la forma a ciotola resta. Questa può essere decorata con la tecnica del decoupage. Un filo di ferro dolce costituisce il manico e dentro la lanterna si può collocare una lucina per illuminare le sere d’estate.


foto: nellavaligiadellaburu.blogspot.com

 

Le lanterne nelle lattine

Prendete delle lattine, di quelle dei legumi, foratele in modo da creare i motivi decorativi che più desiderate, realizzate un manico con del filo di ferro e riempitele con dei piccoli lumini. Ecco le lanterne più facili da realizzare e anche tra le più decorative, per un esterno che brilli di eleganza.


foto: apieceofrainbow.com

 

Le lanterne “shabby chic”

Bellissima questa lanterna foggia shabby chic, ornata con decorazioni floreali, che abbellisce non solo l’esterno di casa ma anche l’interno, con eleganza ed originalità. Un oggetto splendido anche come idea regalo.

foto: ispirando.it

 

La lanterna marinara

Una lanterna di ispirazione marinara, realizzata con un barattolo di vetro celeste, dentro al quale è stata collocata una candela alta. Le decozioni esterne, fatte con la corda e le stelle marine, rendono la lanterna perfetta per arredare l’esterno o l’interno di una casa al mare.


foto: psiunoiva.com

La lanterne con i fiori

Le lanterne di foggia contemporanea, se riempite di fiori variopinti, diventano delle decorazioni per il giardino, magari in occasione di un evento, come un compleanno o, perché no, un matrimonio. Una soluzione campagnola di una bellezza fuori dal comune.

foto: ispirando.it

 

La lanterna con i legni

Pezzetti di legno assemblati fino a formare un cubo, dentro al quale collocare la candela, su di una piccola base erbosa. Una lanterna rustica, che sta bene in un giardino di una casa di campagna. Per serate all’insegna della bellezza naturale a tutto tondo.

lanterne fai da te
foto: tableclothsfactory.com

 


Con il riciclo creativo si realizzano delle lanterne “fai a te” davvero glamour, in grado di decorare sia l’esterno che l’interno di una casa. Tanti gli oggetti che si possono trasformare, dalle lattine ai barattoli di vetro, per oggetti preziosi, che si possono anche regalare.


Guarda anche: Riciclare i barattoli in latta e trasformali in bellissime lanterne decorative – lasciatevi ispirare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA