Menu Close
Aggiornato il 13 Gennaio 2023

Riciclare i barattoli di vetro in modo creativo! 13 ispirazioni fai da te

Riciclare i barattoli di vetro in modo creativo
Riciclo creativo

Le decorazioni “fai da te” sono sempre quelle che soddisfano di più chi le realizza ma anche chi le ammira! Creare qualcosa dal nulla, riciclando creativamente oggetti che gravitano nella quotidianità, è davvero una delle soluzioni ottimali per adornare la casa con poca spesa e con risultati soddisfacenti.



Riciclare i barattoli di vetro in modo creativo
Riciclo creativo dei barattoli di vetro.

I vasetti decorativi realizzati con i barattoli di vetro diventano degli oggetti davvero esteticamente validi, che possono esser non solo adoperati per decorare casa ma anche per divenire delle idee regalo super glamour.

In cucina, con gli utensili, in salotto, in camera da letto, i barattoli di vetro hanno il loro “perché” e decorano con quella raffinatezza semplice e mai costruita. Lo stile shabby chic piuttosto che le ispirazioni rustiche, sono quelle che fanno belli i vostri ambienti interni ma anche quelli esterni. Lasciateli grezzi oppure decorateli con decoupage, pittura,  passamaneria, nastri! Giocate con la fantasia e create cose belle che abbiano un grande impatto estetico ed emozionale!

Venite a scoprire le nostre 13 idee “fai da te” di vasetti decorativi con barattoli di vetro: ispiratevi!


13 idee fai da te per decorare con barattoli di vetro

Il porta utensili in stile shabby chic ma anche rustico, che sta bene nella casa di campagna e che regala quell’ispirazione bucolica che mette allegria!

Riciclare i barattoli di vetro in modo creativo
© etsy

Un bellissimo barattolo fatto a mano, decorato con una decalcomania messa sul barattolo, poi adornato con la tecnica del decoupage. Il barattolo viene poi rifinito con un fiocco di iuta che tiene una rosellina. All’interno una luce led lo illumina: che fantastica idea regalo!

Riciclare i barattoli di vetro in modo creativo
© etsy

Ancora barattoli porta utensili che decorano con stile ineccepibile la vostra cucina. Questi sono dipinti e decorati con scritte “ad hoc”: il risultato è visibilmente glamour!

Porta utensili da cucina fai da te con barattoli di vetro riciclati.
© etsy

Il vasetto di vetro diventa un porta candele in stile shabby country. Decorato con tenera passamaneria e nastro di raso, per un effetto che suscita un romanticismo puro e lieve.


Vasetto con rose gialle realizzato con un vasetto di vetro riciclato.
© etsy

Il barattolo di vetro qui viene decorato con il decoupage e la corda che adorna la parte soprastante: una soluzione di fattura ottima, dimostrazione che la bellezza è un concetto semplice.

© etsy

Teneri, lievi, tutti blu! I vasetti di vetro che decorano con quell’avvenenza intrinseca che non ha bisogno di sovrastrutture. Che belli nella casa al mare e tra pareti bianche!


Riciclare i barattoli di vetro in modo creativo
© etsy

I vasetti bohemien decorati con i colori per il vetro, hanno un “che” di esotico. Collocati su di una mensola, decorano con grande senso estetico. Diventano vasi o anche semplici porta oggetti

© etsy

La raffinatezza entra anche in bagno, con i vasetti di vetro decorati per questa particolare stanza della casa. Le vostre cose tutte a portata di mano senza rinunciare alla bellezza che sposa la funzionalità.

© etsy

POTREBBE PIACERTI > Riciclo barattoli di vetro: 9 brillanti idee per dare loro una seconda vita

Lo stile shabby regala atmosfere di gran classe, puntando sulla semplicità degli oggetti e dei complementi d’arredo. I barattoli di vetro che diventano vasi, interpretano questo sentimento e lo valorizzano appieno.


© etsy

Il barattolo blu decorato col decoupage che crea la silhouette del gatto e della farfalla, è un’idea carina da sistemare nella camera dei ragazzi. All’interno vi è una luce Led che ne fa una lampada assai funzionale.

© etsy

GUARDA ANCHE > Realizzare una bella lanterna con il riciclo dei barattoli di vetro: ispiratevi

Il lampadario “fai da te” realizzato con i barattoli di vetro, all’interno dei quali si sistema la lampadina, è un’idea super originale! Il riciclo creativo è foriero di belle novità tutte da copiare!

© etsy

VEDI ANCHE > Realizzare una lampada creativa fai da te con i riciclo dei barattoli di vetro: 13 idee


I porta utensili che ci piacciono! Belli, pratici, poco ingombranti ma soprattutto esteticamente raffinati. I colori pastello sono davvero azzeccati e ne fanno oggetti dal gusto shabby chic.

© etsy

Ecco le lanterne, realizzate con i barattoli di vetro, dentro ai quali sono stati sistemati delle piccole lucine. Meravigliose quando vengono collocate sul patio o sotto il pergolato: che atmosfere da sogno!

© etsy

Vasi di una bellezza incredibile! Quante cose si possono realizzare con il riciclo creativo. I barattoli di vetro sanno sempre come decorare con un tocco di eleganza che non t’aspetti.

© etsy

GUARDA ANCHE > Una lampada bottiglia! Un modo originale di arredare casa riciclando

Video tutorial: Come riciclare i vasetti di vetro

Scopriamo questo video tutorial di “Ariali” che ci mostra una bella idea di riciclo con i barattoli di vetro. Buona visione a tutti e lasciatevi ispirare…

3.5/5 - (6 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA