Menu Chiudi
Posted in Riciclo creativo

Riciclare i barattoli in latta e trasformali in bellissime lanterne decorative: lasciatevi ispirare

Lanterne con barattoli in latta
CONDIVIDI SU:

I barattoli di latta sono facilissimi da reperire, basta semplicemente non gettarli quando si cucina pomodoro o verdure in scatola. E con il riciclo creativo possono essere trasformati in splendide lanterne.

 

Lanterne decorative con i barattoli di latta: 8 idee per ispirarvi

I barattoli in latta, accanto a quelli in vetro, sono un rifiuto troppe volte sottovalutato. Il gesto di buttarli nel cestino è automatico e non ci si chiede neppure cosa si potrebbe creare con questi incredibili alleati.


Infatti i barattoli in latta possono essere trasformati con un po’ di fantasia e creatività in bellissime decorazioni per la casa e non solo. Oggi scopriamo come realizzare delle lanterne con i barattoli in latta ideali sia per decorare l’interno della casa che per decorare il portico.

 

La lanterna con il cuore

Questa lanterna realizzata con un barattolo di latta riciclato è stata realizzata intagliano un cuore. È poi stata completata da un fiocchetto di spago.

Riciclare i barattoli in latta per realizzare lanterne
© stock.adobe

 

Lanterne per illuminare l’esterno

Le lanterne realizzate con il riciclo creativo dei barattoli di latta possono essere utilizzate per decorare l’esterno di casa. In questo caso sono state realizzate con dei decori tema cielo e appese sempre con un filo di spago.

© stock.adobe

 

Riciclo creativo con i bambini

Si possono realizzare delle bellissime lanterne con i barattoli di latta anche con i bambini. Basta assisterli nella realizzazione dei fori, la parte più pericolosa, e poi lasciare a loro il compito della decorazione. Un’attività di riciclo creativo adatta a tutta la famiglia.

© stock.adobe

 

La lanterna natalizia

Visto che è facile reperire i barattoli in latta possiamo utilizzarli per realizzare delle decorazioni a tema. Ad esempio incidendo la sagoma di un angelo la potremo usare per Natale.

Visto su © Etsy

 

Una lanterna di latta finemente intagliata

La latta è facile da intagliare e per i più esperti e più pazienti si possono realizzare delle lanterne davvero uniche. In questo caso è stato intagliato un bel fiocco di neve.

Visto su © Etsy

 


Una facile lanterna di latta

Realizzare una lanterna in latta dal forte impatto estetico è più semplice di quanto si possa credere. Infatti la foto qui sotto mostra tre lanterne in latta assieme che creano un’atmosfera davvero carina. La loro realizzazione è davvero banale perché sono semplicemente stati praticati dei fori circolari, più fitti in basso e sempre più radi mano a mano che ci si alza.

Visto su © Etsy

 

La lanterna dei pazienti

Se siete davvero pazienti e amanti della decorazione ecco una lanterna perfetta per voi. I fiori sono stati intagliati e il tutto è completato da una foratura regolare che lascia passare la luce. Davvero chic e ricercata questa lanterna.

 

Lanterne in stile shabby chic

Lo stile shabby chic ben si presta al riciclo creativo. Ecco alcuni esempi di lanterne realizzate sempre in latta in perfetto stile shabby chic. Facili da realizzare ma bellissime.

Riciclare i barattoli in latta per realizzare delle lanterne è davvero facile, ora non vi resta che scegliere la vostra decorazione preferita ed iniziare il lavoro.


Guarda anche: Lanterne natalizie fai da te con il riciclo creativo dei barattoli in vetro

CONDIVIDI SU:


Segui ideadesigncasa.org su