Menu Close
Aggiornato il 27 Gennaio 2024

Riciclare i barattoli in latta e trasformali in bellissime lanterne decorative: lasciatevi ispirare

Lanterne con barattoli in latta
Riciclo creativo

Riciclare i barattoli in latta e trasformali in bellissime lanterne decorative: lasciatevi ispirare


I barattoli di latta sono facilissimi da reperire, basta semplicemente non gettarli quando si cucina pomodoro o verdure in scatola. E con il riciclo creativo possono essere trasformati in splendide lanterne.

 

Lanterne decorative con i barattoli di latta: 8 idee per ispirarvi

I barattoli in latta, accanto a quelli in vetro, sono un rifiuto troppe volte sottovalutato. Il gesto di buttarli nel cestino è automatico e non ci si chiede neppure cosa si potrebbe creare con questi incredibili alleati.


Infatti i barattoli in latta possono essere trasformati con un po’ di fantasia e creatività in bellissime decorazioni per la casa e non solo. Oggi scopriamo come realizzare delle lanterne con i barattoli in latta ideali sia per decorare l’interno della casa che per decorare il portico.

 

La lanterna con il cuore

Questa lanterna realizzata con un barattolo di latta riciclato è stata realizzata intagliano un cuore. È poi stata completata da un fiocchetto di spago.

Riciclare i barattoli in latta per realizzare lanterne
© stock.adobe

 


Lanterne per illuminare l’esterno

Le lanterne realizzate con il riciclo creativo dei barattoli di latta possono essere utilizzate per decorare l’esterno di casa. In questo caso sono state realizzate con dei decori tema cielo e appese sempre con un filo di spago.

© stock.adobe

 


Riciclo creativo con i bambini

Si possono realizzare delle bellissime lanterne con i barattoli di latta anche con i bambini. Basta assisterli nella realizzazione dei fori, la parte più pericolosa, e poi lasciare a loro il compito della decorazione. Un’attività di riciclo creativo adatta a tutta la famiglia.

© stock.adobe

 

La lanterna natalizia

Visto che è facile reperire i barattoli in latta possiamo utilizzarli per realizzare delle decorazioni a tema. Ad esempio incidendo la sagoma di un angelo la potremo usare per Natale.

Visto su © Etsy

 


Una lanterna di latta finemente intagliata

La latta è facile da intagliare e per i più esperti e più pazienti si possono realizzare delle lanterne davvero uniche. In questo caso è stato intagliato un bel fiocco di neve.

Visto su Etsy ©
Visto su © Etsy

 


La lanterna dei pazienti

Se siete davvero pazienti e amanti della decorazione ecco una lanterna perfetta per voi. I fiori sono stati intagliati e il tutto è completato da una foratura regolare che lascia passare la luce. Davvero chic e ricercata questa lanterna.

 

Lanterne in stile shabby chic

Lo stile shabby chic ben si presta al riciclo creativo. Ecco alcuni esempi di lanterne realizzate sempre in latta in perfetto stile shabby chic. Facili da realizzare ma bellissime.

Riciclare i barattoli in latta per realizzare delle lanterne è davvero facile, ora non vi resta che scegliere la vostra decorazione preferita ed iniziare il lavoro.


Guarda anche: Lanterne natalizie fai da te con il riciclo creativo dei barattoli in vetro

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA