Menu Chiudi

Pallet ma non solo: 15 idee di riciclo per arredare casa e giardino in modo creativo senza spendere una fortuna

idee di riciclo per arredare casa e giardino in modo creativo
CONDIVIDI SU:

Grazie al riciclo creativo potrete riuscire ad arredare casa realizzando mobili da vecchio materiale inutilizzato. Andiamo a vedere quali sono le idee che abbiamo selezionato per voi.

 

15 splendide idee per arredare casa grazie al riciclo creativo

Come vedrete più avanti è possibile creare diversi componenti d’arredo partendo da oggetti vecchi e inutilizzati o da materiale di scarto. Per ridare vita a un oggetto e costruire il mobile che vi serve avete bisogno di qualche suggerimento da cui perdere spunto.

In questo articolo abbiamo fatto un elenco di ben 15 splendide idee per arredare casa con il riciclo creativo. Lasciatevi ispirare da queste soluzioni davvero originali e anche molto belle per l’arredo di diverse stanze della casa.

 



Mobili del soggiorno realizzati con pallet riciclati

Partiamo subito con la zona soggiorno. In questa prima immagine possiamo vedere un graziosissimo tavolino realizzato con un pallet. Sono state aggiunte le ruote per facilitare lo spostamento e una lastra di vetro come piano superiore.

foto: © stock.adobe

 

In questo soggiorno mansardato con travi a vista, vediamo che l’intero arredamento è stato realizzato mediante riciclo creativo di bancali. Questo arredamento si adatta bene a uno stile più rustico, ma anche a uno più industrial.

foto: © stock.adobe

 

In quest’altra immagine vediamo un altro salotto con complementi d’arredo realizzati da pallet. In questo caso, vi è anche altro materiale riciclato come le cassette di legno e la ruota dell’auto trasformata in un’altalena. Il tutto però richiama uno stile più boho chic.

foto: © stock.adobe

 

Qui, invece, vediamo un soggiorno molto luminoso e tutto sul colore bianco e beige. I bancali sono stati dipinti di bianco in perfetto stile shabby chic.

foto: © stock.adobe

 

Da non perdere: Postazioni e mobili TV con pallet in soggiorno: 9 splendide idee fai da te

 

Mobili per esterni fai da te

Veniamo adesso alla zona esterna della casa, qua vediamo dei mobili creati dai pallet. L’aggiunta di cuscini ha reso i divani più comodi.

foto: © stock.adobe

 

In questa immagine, ci sono delle panchine create grazie al riciclo creativo di diversi bancali. Inoltre, possiamo vedere anche dei tavolini ricavati da una bobina di cavo elettrico.

idee di riciclo per arredare casa e giardino in modo creativo
foto: © stock.adobe

 

Vedi anche: Arredare il giardino con i pallet – idee economiche e sostenibili tutte da scoprire


 

Stanza da letto con mobili realizzati da bancali

Anche la camera da letto è un posto perfetto dove poter creare dei complementi d’arredo fai da te. In questa stanza il materasso del letto poggia su una base fatta di bancali.

foto: © stock.adobe

 

Scrivania fai da te

E guardate questa meravigliosa scrivania in stile shabby chic. È stata creata recuperando le classiche cassette in legno, quelle nelle quali in genere si trasportano le bottiglie, e l’aggiunta di un piano il legno.

foto: © stock.adobe

 

Un altro esempio di scrivania fai da te è questa che vediamo nell’immagine. Grazie a un pallet hanno realizzato delle mensole per la scrivania.

foto: © stock.adobe

 

Tavoli da pranzo creati con il riciclo creativo

Il primo tavolo da pranzo che andiamo a vedere è uno realizzato grazie al riciclo creativo dei bancali. Come potete vedere si può adattare bene a molti stili differenti d’arredo.

foto: © stock.adobe

 

Questa idea è davvero molto originale. Vediamo come una vecchia porta è stata utilizzata per poter creare il piano del tavolo.

foto: casafan.it

 

Anche in quest’altra idea l’originalità di certo non manca. Questo tavolo ricavato da un pallet rimane sospeso grazie a delle catene fissate a esso e al soffitto.

foto: Valeria Montanari – Pinterest

 

Scaffali e mensole fai da te

Nelle tre immagini che seguono possiamo vedere come pallet e cassette di legno possono diventare dei magnifici scaffali o mensole. Si adattano bene a diversi tipi di arredamento.

foto: © stock.adobe
foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 

Come abbiamo potuto vedere sono tante le soluzioni per trasformare dei vecchi oggetti in qualcosa di totalmente differente. Grazie al riciclo creativo potrete realizzare complementi d’arredo o decorazioni. Lasciatevi ispirare da queste 15 splendide idee per arredare casa.

 

Guarda anche: 9 cose originali da realizzare con il riciclo dei pallet – ispiratevi

CONDIVIDI SU:

Segui ideadesigncasa.org su


Seguici su Facebook



Ti potrebbe piacere:

Idee da non perdere...