Menu Close

Riutilizzare vecchi oggetti da cucina per creare qualcosa di originale in casa

riciclo vecchi oggetti da cucina
Riciclo creativo

Se sei alla ricerca di idee per trasformare oggetti inutilizzati in qualcosa di originale e creativo, siete nel posto giusto! In questo articolo vi presenteremo 11 fantastiche idee per riutilizzare oggetti da cucina vintage e trasformarli in decorazioni uniche per la tua casa.



Scoprirete come trasformare un vassoio in una bacheca lavagna, come creare un lampadario con le bottiglie di vino vuote oppure come trasformare una vecchia grattugia in un originale porta orecchini e tanto altro. Leggette l’articolo per trovare tante altre idee creative e lasciatevi ispirare dalla bellezza del riciclo creativo di questi oggetti!

Un vassoio diventa bacheca lavagna

Con un po’ di creatività e qualche minuto del vostro tempo, potrete trasformare un vecchio vassoio da portata in un bellissimo centro messaggi con lavagna fai da te. Questo oggetto vi permetterà di tenere sempre a portata di mano la lista della spesa o gli appuntamenti importanti. Il primo passo per creare questa originale bacheca, è quello di spruzzare con la vernice per lavagna la parte centrale del vassoio.

In questo modo, il vassoio diventerà una vera e propria lavagna, su cui potrete scrivere tutto quello che volete. Potrete anche incidere la base del vassoio con un calendario o una lista di cose da fare, rendendo il centro messaggi ancora più funzionale e originale. Non sarà necessario spendere molto per creare questo oggetto, basteranno solo un po’ di ingegno e alcuni materiali facilmente reperibili.


Vassoio da portata tornito Centro messaggi lavagna
foto: pinterest

Un lampadario con le bottiglie di vino vuote

Se avete in casa diverse bottiglie di vino vuote e state cercando il progetto perfetto per il fai-da-te, abbiamo la soluzione per voi! Potrete trasformare queste vecchie bottiglie in un bellissimo lampadario, perfetto per la cucina, la sala da pranzo o anche il portico.

Prima di iniziare, dovrete tagliare le bottiglie, quindi si tratta di un progetto che richiede un po’ di attenzione e precisione. Tuttavia, una volta terminato, il lampadario sarà assolutamente mozzafiato e aggiungerà eleganza e originalità a qualsiasi stanza in cui lo appenderete. Con pochi materiali e un po’ di creatività, potrete creare un lampadario fai-da-te che sarà il protagonista della vostra casa.

Lampadario per bottiglia di vino fai-da-te
foto: foodnetwork.com

Le vecchie teglie per una parete vintage

Avete delle vecchie teglie da forno che non sapete come riutilizzare? Ecco una fantastica idea per trasformarle in bellissime opere d’arte per le vostre pareti. Tutto ciò che dovrete fare è prendere le lattine delle teglie e appenderle alla parete, creando un originale effetto decorativo.

Questa è un’ottima idea per riutilizzare gli oggetti più leggeri, ma potrete anche incorporare alcuni pezzi più recenti per un mix ancora più originale e creativo. Ad esempio, potreste acquistare delle meravigliose lattine da forno o da portata in metallo finto a un prezzo accessibile, da negozi come il Dollar Store. Potrete poi creare un disegno e riempire la parete con bellissimi oggetti da cucina vintage. Il risultato sarà un’originale e suggestiva decorazione per la vostra casa, che vi permetterà di dare nuova vita agli oggetti inutilizzati e di esprimere la vostra creatività.


Arte della teglia vintage
foto: refreshrestyle.com

Appendini col vecchio cucchiaino

State cercando un modo originale per decorare il vostro giardino o la vostra veranda? Provate a trasformare dei vecchi cucchiai in bellissimi appendini per le vostre piante appese! Potrete utilizzare cucchiai di qualsiasi dimensione, anche se è consigliabile scegliere la grandezza in base alle dimensioni della pianta da appendere. Dovrete fare attenzione a non utilizzare cucchiai troppo piccoli per piante troppo pesanti, altrimenti rischierete di danneggiare l’oggetto o di far cadere la pianta stessa.

Se avete dei cucchiai vintage d’argento, questi sono perfetti per questo scopo e aggiungeranno un tocco di eleganza alla vostra decorazione. Basterà piegare il cucchiaio e avvitarlo a una superficie solida e il gioco sarà fatto. Il risultato sarà un’originale e creativa decorazione per il vostro spazio esterno, che vi permetterà di utilizzare oggetti inutilizzati e di esprimere la vostra creatività.


Appendini per piante a cucchiaio piegato
foto: pinterest

Porta candela con il vecchio mestolo

Avete dei vecchi mestoli vintage che non sapete come riutilizzare? Ecco una fantastica idea per trasformarli in bellissimi portacandele o applique dallo stile rustico. Potrete piegare il mestolo per creare un originale portacandele, perfetto per illuminare la vostra casa con un tocco di originalità. In alternativa, se preferite mantenere intatto il mestolo, potrete fissarlo a un’asse di legno o a un’altra superficie solida.

In questo modo, questi oggetti diventeranno bellissimi applique che aggiungeranno immediatamente un aspetto rustico e originale a qualsiasi stanza della vostra casa. Il risultato sarà un’originale e suggestiva decorazione che vi permetterà di riutilizzare oggetti inutilizzati e di esprimere la vostra creatività. Provatelo e lasciatevi sorprendere dal risultato!

Portacandele rustici fai da te
homeroad.net

Portamatite riciclando una grattugia

Non sapete come riutilizzare una vecchia grattugia arrugginita? Ecco una fantastica idea per trasformarla in un originale portamatite vintage! Non sarà necessario fare molto lavoro per questo progetto e il risultato sarà un adorabile portamatite che potrete attaccare alla parete, tenendo sempre a portata di mano le vostre matite.

Questo portamatite sarebbe perfetto per le stanze degli artigiani o dei bambini, dove si hanno sempre a disposizione tante matite e accessori per disegnare. Non buttate via la vostra vecchia grattugia arrugginita, ma trasformatela in un oggetto utile e originale, che darà nuova vita a un oggetto che altrimenti finirebbe nella spazzatura.


Portamatite per grattugia per formaggio riciclato
foto: Etsy

La grattugia porta orecchini

State cercando un modo originale per organizzare i vostri orecchini preferiti? Provate a trasformare una vecchia grattugia in un bellissimo portaorecchini! Questo oggetto non solo vi permetterà di tenere gli orecchini che indossate regolarmente proprio dove vi servono, ma darà anche un tocco vintage alla vostra decorazione.

In soli cinque minuti potrete preparare questo portaorecchini per appendere i vostri orecchini preferiti, che si inseriranno perfettamente nei fori della grattugia. Il risultato sarà un’originale e creativa soluzione per organizzare i vostri gioielli, che vi permetterà di riutilizzare un oggetto inutilizzato e di esprimere la vostra personalità.

Porta orecchini per grattugia per formaggio riutilizzato
foto: brico.co

Vecchi imbuti come chandelier

Se siete appassionati di oggetti da cucina vintage, avrete sicuramente in casa qualche pezzo di valore che apparteneva ai vostri nonni o ai vostri genitori. Tra questi oggetti, potrebbe esserci anche un vecchio imbuto di metallo, che potrete trasformare in un fantastico portacandele dallo stile rustico e suggestivo. Per realizzarlo, basterà capovolgere l’imbuto e inserire una candela nell’apertura.

Il risultato sarà un’originale e creativa decorazione per la vostra casa, che ricorderà le antiche case di campagna. Se volete aggiungere un tocco ancora più rustico, potrete avvolgere l’imbuto con del spago o di iuta, creando un originale effetto da fattoria. Questo progetto è semplice e veloce da realizzare, ma vi permetterà di esprimere la vostra creatività e di riutilizzare un oggetto inutilizzato. Provate a trasformare il vostro vecchio imbuto in un suggestivo portacandele!


Portacandele a imbuto in metallo riproposto
foto: pinterest

Il tagliere porta tablet

Se siete appassionati di cucina e avete l’abitudine di consultare le ricette sul vostro tablet o iPad, saprete bene quanto sia importante avere un supporto per tenere il dispositivo in posizione verticale mentre si cucina. Ecco una fantastica idea per creare un originale supporto per il vostro tablet, riutilizzando un vecchio tagliere di legno.

In pochi semplici passi potrete trasformare questo oggetto in un fantastico supporto per il vostro dispositivo, aggiungendo due piccole tavolette per tenerlo in posizione verticale. Potrete anche utilizzare questo supporto per contenere i libri di ricette più piccoli. Il risultato sarà un’originale e creativa soluzione per tenere il vostro tablet o iPad a portata di mano mentre cucinate, che vi permetterà di riutilizzare un vecchio oggetto e di esprimere la vostra creatività.

Supporto per tablet tagliere fai-da-te
foto: theidearoom.net

VEDI ANCHE > Il vecchio tagliere diventa un oggetto decorativo super originale per la casa: ispiratevi

Le tazzine diventano lampade sospese

Se siete amanti dell’atmosfera romantica e sofisticata che le luci creano in una stanza, allora adorerete queste piccole luci a forma di tazza da tè. Potrete trasformare qualsiasi pezzo di porcellana che avete in casa, magari un pezzo che non utilizzate più o che non è abbinato, in splendide luci che renderanno la vostra casa ancora più accogliente.

Questa idea di luci per tazze da tè fai da te richiede un po’ di lavoro e l’utilizzo di alcuni attrezzi elettrici, ma il risultato vale sicuramente lo sforzo. Potrete collocare queste luci nella vostra cucina o in sala da pranzo, creando un’atmosfera unica e suggestiva. Non buttate via i vostri vecchi pezzi di porcellana, ma riutilizzateli per creare queste splendide luci fai da te

Luci per tazze e piattini fai-da-te
foto: web.archive.org

POTREBBE PIACERTI > Come riciclare le tazze da tè: lasciatevi sorprendere da queste splendide idee

Le tazze diventano “organizer”

Se siete amanti del fascino rustico e vintage della fattoria, allora adorerete questa idea creativa per riutilizzare le vecchie tazze smaltate. Questi oggetti d’arredo sono molto apprezzati per il loro aspetto rustico e country, e possono essere facilmente trasformati in un adorabile organizer che si adatta perfettamente a questo tema.

In pochi semplici passi potrete praticare un foro in ogni tazza e utilizzare il foro per fissare la tazza a un’asse o a una vecchia tavola. Potrete poi utilizzare le tazze stesse come contenitori per organizzare e riporre qualsiasi cosa, dal sapone in bagno ai materiali per l’artigianato, fino alla biancheria da tavola. Questo progetto è semplice, veloce e dal risultato sorprendente: riutilizzerete oggetti che altrimenti sarebbero stati destinati alla spazzatura, dando alla vostra casa un tocco unico e originale.

Organizer per tazze in smalto rustico
homeroad.net

GUARDA ANCHE:

riciclo vecchi oggetti da cucina

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA