Menu Close
Aggiornato il 30 Marzo 2023

Realizzare una scrivania low cost con il fai da te: ecco le idee imperdibili

Realizzare una scrivania low cost con il fai da te.
Lavoretti fai da te

Realizzare una scrivania low cost con il fai da te, che sia pratica e bella da vedere, non è impossibile! Se avete bisogno di ritagliarvi un piccolo home office, ma non volete spendere un capitale, le soluzioni seguenti faranno al caso vostro. Ecco 13 idee per creare una graziosa scrivania a basso costo con le vostre mani.



13 idee per realizzare una scrivania low cost con il fai da te

Dovete ricavare un angolo di lavoro in casa, ma non disponete di un grande budget? Oppure avete il tavolo della cucina invaso dai libri dei figli? Se non volete mettere mano al portafogli e spendere una cifra esorbitante, potrete sempre realizzare una scrivania low cost con le vostre mani.

Così facendo, non solo risparmierete denaro utile, ma potrete scatenare la vostra creatività e progettare uno spazio smart working personalizzato. Non avete idea di quanti progetti creativi si possono creare con materiali di recupero! Ecco 13 idee da copiare, se volete fabbricare la vostra scrivania fai da te.

Scrivania fai da te con cassette di legno

Prendete una tavola e vecchie casse di legno e trasformatele in una scrivania. Nessun problema se mostreranno i segni del tempo e dell’uso! Renderanno il vostro angolo di lavoro uno spazio ancora più stiloso dall’aria vagamente vintage.


una scrivania fai da te con tavola di legno e cassette.

Una scrivania con i pallet di legno

I pallet sono materiali che non finiscono mai di stupire grazie alla loro versatilità. Orientandovi sui bancali di legno, non sbaglierete di certo se volete progettare la vostra personale scrivania a basso costo. Con le gambe o a sospensione, munito di un piano in vetro o in legno, potrete sbizzarrirvi nel realizzare il vostro tavolo ideale.

scrivania low cost con il fai da te


Se non siete dei maestri nelle attività manuali, potrete sempre cavarvela con un progetto più semplice, ma altrettanto dignitoso. Quattro semplici gambe in metallo, o all’occorrenza dei cassetti, e un bancale come piano possono trasformarsi in una scrivania low cost moderna. Giocate con i dettagli, con colori e accessori diversi!


scrivania fai da te con un pallet di legno

Le scrivanie fai da te con il recupero creativo

Realizzare un tavolo fai da te, recuperando parti diversi da più mobili, vuol dire combinare materiali e stili vari. Come la scrivania low cost seguente che unisce cassetti dal design rétro con un piano in legno decisamente più contemporaneo.

scrivania fai da te con due comodini.


Se amate lo stile rustico, non faticherete a trovare la materia prima. Vi basterà procurarvi dei rami e un’asse in legno per realizzare una scrivania economica dall’aria elegante e naturale.

Le vecchie scale hanno un potenziale incredibile. Recuperate due scale a libro: potrete riciclarle per realizzare una graziosa scrivania fai da te. Vi serviranno alcuni piani fatti su misura per progettare un tavolo con comode mensole sui cui appoggiare oggetti diversi.


Altre foto e idee fai da te

Guardate come con poco si può ottenere un home office pieno di personalità. Avete a disposizione più pezzi di vecchi mobili? Assemblateli per fabbricare la vostra scrivania low cost personalizzata. Se volete dare un tocco di creatività in più a questo spazio, rivestite la parete usando la pittura a effetto lavagna.

Quando non si dispone di uno spazio ampio, anziché disperare, è il momento di aguzzare l’ingegno. Il bello del fai da te sta nel fatto di poter adattare i mobili alle vostre esigenze e non vice versa. La soluzione seguente ne è un esempio perfetto.

scrivania fai da te ad angolo

Quando vi cimentate nell’arte del fai da te e del bricolage, recuperare più pezzi da diversi mobili diventerà la norma. Non importa da dove provengono, ciò che conta è dare forma al risultato finale che avete in mente. Guardate, per esempio, la bellezza di queste scrivanie con cavalletti. Non sembrano acquistate nei negozi?

Avete visto come è facile e stimolante realizzare una scrivania fai da te personalizzata con il riciclo di oggetti vecchi?

foto: pinterest

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA