Menu Close
Aggiornato il 24 Gennaio 2023

Armadio senza ante? Ecco alcune soluzioni per chiuderlo e rinnovare l’ambiente

Armadio senza ante, soluzioni per chiudere.
Camera da letto

Se si pensa alle nostre nonne e alle nostre mamme, un armadio senza ante sarebbe stato impensabile. Spaventate dalla polvere e dall’idea di mettere in bella vista la propria biancheria avrebbero dato del folle a chiunque. Ma oggi un armadio senza ante è un simbolo di stile, è il nuovo che avanza, la voglia di stravolgere i canoni dell’arredamento.



Armadio senza ante, soluzioni per chiudere.
Armadio senza ante, soluzioni per chiudere.

Armadio senza ante: ecco alcune soluzioni per chiuderlo e rinnovare l’ambiente

Ma l’armadio senza ante può essere anche un buon modo per creare armadi proprio dove posto non c’è, utilizzando una piccola stanza o una nicchia sul muro. Ma se lo si vuole chiudere? Ecco alcune idee.

foto: diotti.com

GUARDA ANCHE > Armadio a muro: 15 soluzioni salvaspazio per una casa funzionale

Utilizziamo le tende

Una delle opzioni che si hanno per chiudere un armadio senza ante è l’utilizzo di tende. Un metodo semplice ed anche piuttosto economico. Chiudere gli armadi senza ante con delle tende vuol dire guadagnare in spazio, considerando che una classica anta ha bisogno di 80 cm per l’apertura.


Quella delle tende è un’ottima soluzione per coloro che hanno ad esempio un armadio a muro in corridoio e ha bisogno di lasciare libero il passaggio. Come ben potrete immaginare sono molti i modelli di tende che si possono scegliere, da abbinare, ovviamente alla tipologia di arredo che si ha all’interno dell’abitazione.

Ottime sono le tende in lino o cotone, bianche, per adattarsi a qualunque arredo, ma anche colorate se si vuole dare uno stacco dalle pareti. Perfetto sono anche le tende di colore scuro o con delle stampe, ma prestare attenzione a non caricare troppo la camera di colori, perché potrebbe minare il vostro relax.

Infine, molto gettonati sono i tessuti traslucidi o opachi in grado di coprire ma lasciando intravedere qualcosa, offrendo l’idea che potrete esserci una finestra dietro alla tenda.

Armadio senza ante, soluzioni per chiudere.
progetti.habitissimo.it

Alternative accattivanti per chiudere armadio senza ante

Se le tende sono una scelta molto comune quando si decidere di chiudere un armadio senza ante, è comunque possibile utilizzare altri trucchetti niente male.


Un trapunta

Se si ha una trapunta molto bella o a cui si è molto affezionati e che si abbina con l’arredo di tutta la casa, allora la soluzione è semplice. Utilizzare una trapunta, esattamente come si farebbe con una coperta, offre alla stanza un aspetto caldo ed accogliente.

Ovviamente si avrà bisogno di adattarla alle grandezze dell’armadio.


foto: delikatissen.com

Le veneziane

Altra alternativa alle tende sono le veneziane. Farà del vostro armadio, il vostro nuovo ufficio. Semplici da aprire e da chiudere, sono un elemento di arredo estremamente originali.

L’armadio diventerà una vera finestra. Una veneziana offre un aspetto molto elegante, si consiglia di utilizzare le colorazioni neutre per evitare di entrare in contrasto con il resto dell’arredo.

foto: tudoespecial.com

Chiudere un armadio aggiungendo ante scorrevoli

Se il problema del chiudere un armadio con delle semplici ante è tutto nello spazio che non c’è per l’apertura delle ante, è possibile optare per delle ante scorrevoli. Perfette per risparmiare spazio.

No hanno bisogno né di maniglie né di cerniere, sono semplici da utilizzare e si adattano perfettamente tanto ad un arredo classico che ad uno moderno. In questo caso sarà semplice personalizzare l’armadio con delle finiture personalizzate.


Potrete decidere di optare sia per il legno che per il vetro o addirittura per degli specchi. In questo caso, forse non potrete fare tutto da soli, avrete bisogno di esperti che vi aiutino nel montaggio.

Ottima opzione, un po’ meno pratica delle altre.

foto: archiproducts.com

GUARDA ANCHE > 7 originali modelli di cabina armadio da non perdere – ispiratevi

 


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA