Menu Close

Creare molto semplicemente un comodissimo orto rialzato fai da te con 6 pallet di legno: foto e tutorial

Orto rialzato fai da te in pallet di legno.
Idee con pallet, Ortaggio

Sognate di coltivare i vostri ortaggi, ma siete stanchi di dovervi sempre abbassare per curare le vostre piante? Nessun problema! Con alcuni pallet di legno e un po’ di creatività e di fai da te, potete creare il vostro orto rialzato. In questo articolo vi illustreremo il procedimento passo dopo passo.



Un orto rialzato è la soluzione perfetta per chi desidera lavorare comodamente nel proprio giardino senza dover continuamente abbassarsi. Oltre ad essere esteticamente gradevole, un orto rialzato facilita la cura delle piante, rendendo le operazioni di semina, irrigazione e raccolta molto più confortevoli. Inoltre, è possibile costruire un orto rialzato a partire da pallet di legno riciclati, il che lo rende un’opzione ecologica ed economica.

Come creare un piccolo orto rialzato con i pallet di legno

Costruire un orto rialzato con i pallet di legno è un progetto semplice che può essere realizzato in un fine settimana. Ecco i passi da seguire:

  • Raccogliete i materiali: Avrete bisogno di sei pallet di legno, viti, un cacciavite, una sega, geotessile, terriccio e le vostre piante preferite. Assicuratevi di avere tutto a portata di mano prima di iniziare il progetto per evitare interruzioni.
  • Preparate i pallet: Prima di tutto, assicuratevi che i pallet siano puliti e privi di chiodi o viti arrugginite. Se necessario, utilizzate una carta vetrata o una levigatrice per levigare le superfici ruvide e prevenire la formazione di schegge. Questo passaggio è fondamentale per garantire la sicurezza durante la costruzione e l’uso dell’orto rialzato.
  • Costruire la struttura: Iniziate posizionando due pallet uno accanto all’altro per formare la base del vostro orto. Fissateli insieme con delle viti utilizzando il cacciavite. Successivamente, fissate un pallet a ciascuna estremità per formare i lati dell’orto. Infine, aggiungete altri due pallet in cima per formare la parte posteriore e anteriore dell’orto. Assicuratevi che la struttura sia solida e stabile prima di procedere.
  • Aggiungete il geotessile: Il geotessile è un tessuto speciale che aiuterà a trattenere il terreno e a far defluire l’acqua. Misurate le dimensioni interne del vostro orto e tagliate un pezzo di geotessile di dimensioni corrispondenti. Fissatelo all’interno della struttura con dei punti metallici o delle graffette, assicurandovi che copra completamente il fondo e i lati.
  • Riempite il letto rialzato con terriccio: Utilizzate un terriccio di buona qualità per riempire il vostro letto rialzato. Assicuratevi di lasciare uno spazio di circa 5 cm in cima per consentire l’irrigazione e per evitare che il terreno si sposti o si sparga durante l’irrigazione.
  • Piantate gli ortaggi: Ora arriva la parte più divertente: la semina! Scegliete i vostri ortaggi preferiti e piantateli seguendo le istruzioni riportate sulla confezione dei semi. Assicuratevi di lasciare abbastanza spazio tra le piante per permettere loro di crescere senza ostacoli.
  • Aggiungete vasi di erbe aromatiche: Per un tocco in più, considerate l’idea di appendere piccoli vasi di erbe aromatiche ai lati dei pallet. Questo non solo aggiungerà colore e consistenza al vostro giardino, ma vi fornirà anche erbe fresche a portata di mano quando cucinate. Potete scegliere erbe come il basilico, il rosmarino, la salvia o il timo, che sono facili da coltivare e utili in cucina.


Un progetto semplice e gratificante

Creare un orto rialzato con i pallet di legno fai da te è un’impresa alla portata di tutti, che richiede poco più di un fine settimana e alcuni materiali facilmente reperibili. Questo progetto non solo vi permetterà di coltivare i vostri ortaggi preferiti, ma trasformerà anche il vostro spazio esterno in un angolo verde e rigoglioso. Inoltre, l’uso di pallet riciclati rende questa soluzione ecologica ed economica. Non lasciatevi scoraggiare dalla mancanza di spazio o da un terreno di scarsa qualità: con un po’ di creatività e impegno, potrete godere dei benefici di un orto rialzato. Quindi, perché non mettere in pratica quanto appreso in questo articolo e iniziare a costruire il vostro orto rialzato? Buon lavoro e buon raccolto!

Orto rialzato fai da te realizzato con pallet di legno
foto © stock.adobe

Con un po’ di pazienza e di cura, potete creare un orto rialzato che non solo abbellirà il vostro spazio, ma vi fornirà anche verdure fresche per tutta la stagione. Perché non provare a costruire il vostro orto rialzato con i pallet di legno? Potreste rimanere piacevolmente sorpresi dai risultati.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA