Menu Close
Aggiornato il 18 Gennaio 2023

9 decorazioni fai da te in stile shabby chic con il riciclo creativo: ispiratevi

shabby chic con il riciclo creativo
Riciclo creativo

Se siete tra coloro che amano lo stile shabby chic abbiamo la guida fatta su misura per voi. Con il riciclo e un po’ di fai da te e qualche suggerimento sarete in grado di abbellire la vostra casa con dei decori unici e originali. Continuate la lettura per scoprire le 9 decorazioni fai da te che abbiamo raccolto per voi in stile shabby chic con il riciclo creativo.



shabby chic con il riciclo creativo
Shabby chic con il riciclo creativo.

Che sia per arredare l’intera casa o solo per qualche decorazione, lo stile shabby chic continua ad essere tra i più amati. Apprezzato davvero da tutti, riesce a riscaldare l’ambiente, creando un’atmosfera rustica, accogliente e rilassante.

Una decorazione dai toni neutri o realizzata con materiali usurati e dall’aspetto vintage, ornata con dei pizzi o merletti sarà perfetta per arredare un salotto o una cucina. Se siete alla ricerca di qualche ispirazione, continuate la lettura.

Abbiamo, infatti, raccolto per voi ben 9 decorazioni fai da te in stile shabby chic che potrete ricreare con il riciclo creativo.


9 decorazioni fai da te in stile shabby chic con il riciclo creativo: ispiratevi

Riciclate un barattolo di vetro e addolcitelo semplicemente con dei merletti realizzati con il fai da te. Per ottenere un perfetto stile shabby chic, il nostro consiglio è quello di optare per colori neutri che ben si sposeranno con qualunque tipo di arredo. In pochi passaggi avrete ottenuto una decorazione unica, che potrete utilizzare per decorare una mensola o un tavolo.

visto su © etsy

VEDI ANCHE > Portacandele shabby fai da te: 10 bellissime idee per ispirarsi

Con il riciclo creativo di un vecchio bancale potrete realizzare una vetrina in stile shabby chic. Il procedimento è davvero facile, non dovrete fare altro che dipingerla con una vernice bianca e darle une effetto invecchiato. Dopo di che posizionate un gancio dall’aspetto vintage, ed il gioco è fatto.

La vostra vetrina sarà pronta per essere appesa in una delle pareti della vostra casa.


shabby chic con il riciclo creativo
visto su © etsy

Sempre utilizzando la vernice bianca, o un grigio chiaro, sarete in grado di dare vita a degli splendidi appendiabiti. Collocatele nel vostro ingresso così da dargli un tocco di stile shabby chic.

visto su © etsy

Guarda il tutorial: Appendiabiti con pallet in stile shabby chic

Se vi piace l’idea di realizzare un appendiabiti in stile shabby con dei pallet di legno, non vi resta che visionare questo video tutorial di “Il Pancalaio Matto


GUARDA ANCHE > Pallet shabby chic: tante idee fai da te belle e creative per ispirarsi

I merletti e la iuta sono tra i simboli per eccellenza dello stile shabby chic. Basterà applicarli in un barattolo di vetro, come quello che si usa per le conserve, per ottenere un elemento d’arredo unico grazie al riciclo creativo.

shabby chic con il riciclo creativo
visto su © etsy

POTREBBE PIACERTI > Come realizzare magnifici barattoli in stile shabby con il fai da te: ispiratevi


Le cassette di legno che trovate al supermercato per la frutta, sono in realtà dei perfetti oggetti da trasformare in elementi in stile shabby chic grazie al riciclo. Dipingete il legno con una vernice bianca e scrivete su una delle assi una frase con un carattere vintage per avere in pochi istanti un portafiori di design.

visto su © etsy

VEDI ANCHE > Le cassette di legno shabby: 10 deliziose idee fai da te

Le bottiglie di vetro, come quelle del latte, diventeranno dei perfetti portafiori da appendere alla parete. Utilizzate delle assi di legno per fissarle al muro e inserite al loro interno dei fiori di campagna.

visto su © etsy

Anche le botti di legno sono ideali da riciclare grazie al fai da te. Anche in questo caso, se volete ottenere un effetto in stile shabby chic, il nostro consiglio è quello di dipingerle di bianco e di porre al loro interno i vostri fiori preferiti.


© stock.adobe

I cestini di legno con i manici possono diventare perfetti portafiori in stile shabby chic da fissare alla parete. Utilizzate una vernice resistente così da poterli anche metterli all’esterno della vostra casa, senza temere di rovinarli.

© stock.adobe

Realizzare dei vasi pensili in stile shabby chic è più facile di quanto possiate immaginare. Riciclate dei barattoli di vetro e rivestiteli con del merletto. Fate un cappio con della iuta ed appendeteli nel vostro balcone per un effetto davvero suggestivo.

© stock.adobe

VEDI ANCHE > Lanterne shabby fai da te: un modo creativo per riciclare i barattoli

Ecco che siamo giunti alla fine delle nostre 9 idee di ispirazione in stile shabby chic. Ci auguriamo che le nostre proposte vi siano piaciute e che vi sia venuta voglia di rifarle. Scegliete l’idea più preferite ed in pochi istanti avrete una decorazione fai da te per la casa in perfetto stile shabby chic.

GUARDA ANCHE > Ecco 7 varietà di fiori adatti ad una casa stile shabby chic: ispiratevi

Tutorial: Come realizzare delle lanterne con i barattoli

Di seguito riportiamo il video di “FraStile AndMore” che ci mostra come realizzare dei bellissimi portacandele con il riciclo di barattoli di vetro. Buona visione.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA