Menu Close

Pallet shabby chic: tante idee fai da te belle e creative per ispirarsi

Idee con pallet

Ecco tante idee creative per arredare la casa in stile shabby chic, riciclando i pallet. Dai tavolini alle mensole, dai caffè alle testiere per letto e alle scarpiere, sono tantissime le soluzione creative! Lasciatevi ispirare dalle nostre proposte.



 

Pallet shabby chic: tante idee fai da te belle e creative per ispirarsi

Arredare la casa in stile shabby chic con i pallet è una tendenza sempre più diffusa nel nostro paese. Uno stile capace di esaltare la semplicità, il riciclo creativo, i segni che lascia il tempo sugli oggetti. I bancali sono risorse preziosissime per gli appassionati del fai da te e dello stile shabby chic: facilmente reperibili, economici, sono materiali versatili e maneggiabili.

Munitevi di vernici giuste, pazienza e tanta creatività e date forma a elementi d’arredo unici! Ecco alcune idee accattivanti da cui trarre ispirazione.


 

Tavolo shabby chic fai da te con pallet

Cominciamo parlando di un arredo fra i più versatili della zona giorno: il tavolino. Realizzarne uno in stile shabby chic con i pallet non è difficile. Ciò che conta sarà la scelta del colore: meglio se bianco, grigio o tinte pastello, in ogni caso mai troppo sgargiante.

 


L’uso dei bancali consente di ottenere facilmente vani in cui appoggiare le cose. Vi basterà sistemare i pallet, uno sopra l’altro, per ricavare degli spazi tattici, senza doverli progettare ad arte.


 

Testiera letto shabby con bancali

Anche la camera da letto è un luogo in cui gli arredi con i pallet in stile shabby chic si adattano alla perfezione. Un classico: la testiera del letto. Ottenere l’effetto invecchiato, caratteristico di questo stile, richiede un uso sapiente della tecnica del decapaggio. Il legno, volutamente scrostato, decapato e dipinto di tinte pastello, sembrerà infine usurato, più antico di quanto sia in realtà.

pallet shabby chic fai da te

 


Se preferite, potrete conservare il colore originale del legno, ma concentrarvi sulle sfumature e sulle lunghezze diverse delle assi. Così facendo, otterrete un gioco di riflessi e di altezze particolarmente piacevole.

 

Mensole shabby chic con pallet

Con i pallet è possibile creare graziose mensole shabby chic. Con un po’ di pazienza e una buona manualità potrete smontare i bancali e utilizzare solo le parti che vi servono. La comodità del materiale è che potrete creare arredi su misura per voi.


 

Il grigio, così come il bianco, è un colore molto amato nello stile shabby chic. Non è necessario decapare il legno. Anche lasciato al naturale riesce comunque a emanare romanticismo e semplicità, due caratteristiche imprescindibili di questo stile.

 

 

Chi desidera, al contrario, esasperare il passaggio del tempo dovrà imparare a decapare il legno. Grazie all’uso delle vernici più adatte, non sarà un’impresa ardua e il risultato finale vi ripagherà di tutto lo sforzo compiuto.

 

Mobili shabby fai da te con bancali

Un mobile shabby chic con i pallet non è poi così difficile da progettare. Unendo, per esempio, due bancali verticali e aggiungendo un piano di superficie, otterrete un mobile multifunzionale, che servirà come consolle, ma anche come fioriera o portaoggetti.

 

Non lo avreste mai detto, ma riciclando i bancali potrete realizzare perfino splendide isole per la cucina. La cosa bella è che non dovrete adattare l’ambiente al mobile, ma viceversa! Ecco, perché il fai da te è un’attività sempre più apprezzata dalle persone.

 

Insegna decorativa fai da te

Se volete creare insegne decorative shabby chic con i pallet, potrete ispirarvi dalle idee seguenti. Sfruttate le assi come fossero righe su cui scrivere parole o frasi motivazionali. Meglio ancora se decapate e dipinte di bianco: i caratteri emergeranno ancora di più.

 

Altrimenti potrete puntare su un’unica parola, scritta in grande, e decorare la vostra insegna con un delizioso vaso per fiori tassativamente riciclato, in perfetto stile shabby chic.

 

Tavolo shabby in pallet

Se opterete per l’uso dei bancali, potrete creare tavolini da salotto incredibili. L’unico limite sarà dettato dalla vostra fantasia. Per uno stile più moderno potrete abbellire il vostro tavolo di rotelle e di un piano in vetro. Chi, al contrario, vorrà ottenere un risultato rustico, sfrutterà le stesse assi dei pallet per realizzare anche il piano.

 

 

Orologio fai da te con pallet

Ecco un’idea molto originale e creativa: un orologio da muro shabby chic con i pallet riciclati. Come vedete, basterà una semplice tavola quadrata, realizzata con quattro assi tagliate e una mano di vernice. Lancette e numeri in bella vista faranno il resto.

 

Avete visto come pallet e shabby chic si sposano alla perfezione. Non vi resta che progettare la vostra idea e metterla in pratica. Buon lavoro!

 

Guarda anche: La tecnica Shabby chic fai da te! Spunti, ispirazioni e tutorial

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA