Menu Chiudi

Tende Shabby chic per la casa! Soggiorno, cucina, camera e bagno

Ispirazioni tende shabby chic per soggiorno, cucina, camera e bagno.

Le Tende Shabby per una casa magnifica! 40 ispirazioni


Le Tende Shabby chic per la casa. Decorare la casa seguendo lo stile Shabby Chic dona eleganza e ricercatezza alla dimora, soprattutto in caso in cui stessimo parlando di case di campagna. Infatti, le linee sinuose, insieme alle tonalità e alle fantasie tipiche dello stile Shabby, si compensano molto bene con un ambiente rustico, al limite con la tendenza vintage.
Non tutti sanno che lo stile Shabby Chic trova le proprie origini in Gran Bretagna, in una società prettamente boema che lo utilizzava per decorare le case di campagna. Oggi, è usato anche in ambienti urbani, fondendo moderno con antico.

Delineare lo Shabby in poche parole è difficile, nonostante si tratti di uno stile concreto e ben riconoscibile. L’impiego di colori tenui come il rosa pastello con tonalità neutre come il bianco ed il beige, è sicuramente una caratteristica peculiare. Oltre alle fantasie floreali che marcano la differenza, ciò che lo contraddistingue è l’utilizzo di tessuti come il Cretonne. Soprattutto per quanto riguarda le tende, infatti, è un materiale molto resistente proveniente dalla Bassa Normandia francese e composto da di lino e cotone. Oltre a questo, c’è da prendere in considerazione che il decoupage e i ricami sono senza dubbio caratteristiche decisive quando si parla di Shabby Chic.

In caso in cui stiate pensando di decorare la vostra casa seguendo lo stile Shabby, continuate a leggere questo articolo…vi daremo delle linee guida su come dare un tocco di classe agli ambienti, attraverso l’impiego delle tende. Non dimenticate che lo Shabby è uno stile particolare, che richiede la scelta dei dettagli giusti che marcano davvero la differenza. Non basta scegliere una lampada o una poltrona che segue tutte le caratteristiche tipiche ed è proprio qui che entrano in gioco le tende.

 

Le Tende Shabby chic in soggiorno

Iniziamo dal soggiorno, ambiente che ha come funzione principale quella di accogliere ospiti e famiglia. Una stanza sicuramente importante, nella quale ci si riunisce per parlare o per passare del tempo insieme. Per questo motivo, bisogna pensar bene a come renderlo realmente degno di nota, affinché tutti si sentano a proprio agio. Scopriamo insieme 10 ispirazioni di Tende Shabby chic per il soggiorno.

Il primo esempio di tenda Shabby è sicuramente uno tra i più caratteristici, che lo delineano alla perfezione. Una tenda lunga color crema con volant in pizzo, ottima per ambienti con tanta luce.

Salotto con tende shabby chic.

disponibile QUI

 

Prendete in considerazione anche il grigio che, nonostante sia un colore non troppo comune nella decorazione Shabby, non è da sottovalutare nella graduazione più tenue. Ancora una volta ritroviamo il pizzo a fare da padrone che, insieme ai fiocchetti, è l’elemento che non può assolutamente mancare.

Soggiorno con tende shabby.

disponibile QUI

 

Anche il beige fa parte delle tonalità di colori ottimi per le Tende Shabby chic. Optare per una lunghezza maggiore rispetto gli standard, dona un senso di eleganza e ricercatezza non indifferente.

Salotto con tende verdi shabby chic.

disponibile QUI


 

Il bianco, come abbiamo anticipato nell’introduzione è la tonalità neutra per eccellenza nello stile Shabby. L’esempio che segue vi darà un’idea di come una tenda quasi trasparente in pizzo, con una buona decorazione floreale, possa donare eleganza senza stravolgere troppo.

Salotto con tende di pizzo shabby chic.

disponibile QUI

 

In un soggiorno Shabby come questo, le tende rosa pallido sono un tocco di classe che completano perfettamente l’ambiente e si sposano con l’arredamento ed i tessuti circostanti.

Zona giorno arredata in stile shabby chic.

© stock.adobe.com

 

Il pizzo è sempre una soluzione vincente, come in questo esempio. Sul mercato vi sono molte tende di pizzo che potrebbero fare al caso vostro. Dovrete solo capire cosa fa al caso vostro, in base al vostro arredamento.

disponibile QUI

 

In caso in cui non siate molto fan delle tende lunghe più del dovuto, potete seguire lo stile Shabby anche impiegando delle tende seguendo una misura standard. Ricordatevi che anche il colore è ciò che fa la differenza e più si è creativi, meglio è.

disponibile QUI

 

Andiamo sul tradizionale e risvegliamo il sentimento Shabby con questa magnifica tenda panna con rose di tonalità rosa. Sicuramente darà un pizzico di vivacità all’ambiente.

disponibile QUI

 

Le rose sono, dunque, un must nei tessuti Shabby. Questa tenda che vi proponiamo, infatti, rispecchia tutti gli standard tradizionali di quelle che erano le vecchie case di campagna britanniche.

© stock.adobe.com

 

Una tenda con molte balze è sicuramente un tessuto che segue lo stile Shabby e, se a questo aggiungessimo il lino, sicuramente sarà una scelta più che giusta.

Bellissima tenda stile shabby chic.

disponibile QUI


Guarda anche: Soggiorno in stile Shabby Chic… Vissuto e romantico! 10 idee per ispirarvi…


 

Tende Shabby in cucina

In cucina le Tende Shabby chic corte vanno molto meglio rispetto a qualunque altro modello. Infatti, soprattutto in casi in cui vi è una finestra posta direttamente sul mobile della cucina stessa, la tenda corta è l’unica soluzione da poter utilizzare.

Cucina con tendine in stile shabby chic.

disponibile QUI

 

Ancora una volta una tenda shabby chic corta, ma pur sempre corredata di nastrini e balze. Per la vostra cucina, optare per colori come il grigio chiaro è una scelta che sicuramente marcherà la differenza.

Tenda shabby chic corta grigia, ideale per la cucina.

disponibile QUI

 

Immaginiamo una cucina Shabby e pensiamo alle tende…ciò che ci viene in mente sono delle tonalità estrose, ma non è sempre così. Si può essere Shabby utilizzando il bianco ed impiegarlo in cucina ha un effetto straordinario.

disponibile QUI

 

I materiale dei tessuti rimarca uno stile in cui è essenziale cercare di essere leggeri nelle forme. Per questo motivo il cotone si adatta perfettamente e dona, soprattutto in un ambiente come la cucina, lucentezza e freschezza.

disponibile QUI

 

Nello stile Shabby bisogna osare con i dettagli e, quando si è dinnanzi a tende con frangia pendente non si può resistere. La cucina è il luogo ideale per impiegarle e nella foto che segue vi è un esempio lampante.

disponibile QUI

 

Non abbiamo certamente dimenticato che dello stile Shabby fa anche parte il punto croce. Le tende color panna di cotone lavorate con questa tecnica sono  una scelta a cui non potete rinunciare.

disponibile QUI

 

Per una cucina speciale, bisogna necessariamente avere delle idee che siano all’altezza dell’ambiente e affinché seguano lo stile Shabby, bisogna essere coerenti con le scelte. Il poliestere è uno di quei materiali che meglio si adatta alla cucina.

Tende a vetro con pizzo, ideale per uno stile shabby chic.

disponibile QUI

 

In cucina non vale proprio tutto, bisogna stare attenti a non strafare poichè il rischio che si appesantisca l’ambiente è abbastanza possibile. Optate per delle mezze tendine beige, si accostano perfettamente ad ogni tipo di cucina, soprattutto arredata con mobili in legno.

Tendine tortora corte stile shabby.

disponibile QUI

 

Le mezze Tende Shabby chic vanno benissimo per la cucina, ma non è detto che debbano essere applicate necessariamente nella parte bassa. Nell’immagine che segue potete vedere come danno un tocco di colore se posizionate in alto.

disponibile QUI

 

Nella scelta delle tonalità non ci sono quasi limiti e in cucina ancora meno. Infatti, come potete vedere l’accostamento del bianco e del rosso sono un tocca sana per la cucina. La vivacità dell’ambiente è dettata dai dettagli ed è per questo che, soprattutto in cucine prettamente bianche, il rosso aiuta a donare dinamicità.

disponibile QUI


Guarda anche: La cucina Shabby Chic! Ecco 15 idee che sapranno ispirarti…


 

Tende Shabby chic in camera da letto

In camera da letto è necessario variare ed essere creativi nella decorazione. Anche le tende giocano un ruolo particolare che aiutano a compiere questo obiettivo. Non bisogna limitarsi, infatti, ai soliti tessuti e tonalità. Dare spazio alla creatività è sempre una buona idea. Per questo, ci penseremo noi ad aiutervi a trovare le Tende Shabby chic che si adegua meglio alla vostra camera da letto.

Nella foto che segue la decorazione della tenda esce dagli schemi e opta per delle farfalle al posto dei tradizionali fiori Shabby.

disponibile QUI

 

Si può seguire lo stile Shabby anche scostandosi dalle tonalità tradizonali. Infatti, così come l’esempio che segue, possiamo notare che delle tende bianche con decorazioni rosse, non gustano mica!

disponibile QUI

 

Anche in questa foto abbiamo preso in considerazione la possibilità di uscire fuori dagli schemi. Una tenda celeste è un tocco Shabby che si distacca dalla tradizione.

Tende per la camera da letto stile shabby chic.

disponibile QUI

 

Non è detto che per le camere da letto le tende debbano essere necessariamente lunghe. Infatti, nell’esempio che segue, potrete ammirare come una tenda a vetro corta decorata con cuori, possa sicuramente sposarsi bene con l’ambiente circostante.

Tende corte shabby per la camera da letto.

disponibile QUI

 

Come abbiamo visto in precedenza, le tende di pizzo con balze sono caratteristiche dello stile Shabby. E’ proprio per questo che vi proponiamo la foto che segue come esempio di una tipica tenda Shabby. Non dimenticate i ricci e i fiocchetti!

disponibile QUI

 

In caso in cui non avevate optato per un copri asse per le tende, questo è proprio quello che fa per voi. Una piccola striscia tortora davanti alla tenda, sarà la svolta che stavate cercando.

Bellissime tendine copri asse tortora, ideale per una casa shabby.

disponibile QUI

 

In camera da letto è necessario che le tende siano oscuranti, ond’evitare che la luce penetri disturbando il riposo. Per questo motivo, non sempre le tende composte da un tessuto leggero sono la soluzione migliore. In caso in cui non possiate farne a meno, potete disporre di due tende sovrapposte.

Tende con motivi floreali, ideale in camera da letto shabby chic.

© stock.adobe.com

 

Come giá accennato, in caso di impiego di una tenda Shabby trasparente in camera da letto, è necessario l’impiego di una seconda tenda oscurante. Sul mercato vi sono alternative ai motivi floreali e, optare per tonalità in cui il blu e il grigio predominano, può essere una soluzione alternativa al rosa.

disponibile QUI

 

Ricordate di mantenere l’armonia dell’ambiente e, per questo motivo, è importante optare per delle tende che si sposino perfettamente con i tessuti della camera da letto. Nell’esempio che vi proponiamo, il copriletto Shabby e la tenda seguono lo stesso motivo floreale.

disponibile QUI

 

Come detto in precedenza, in una casa Shabby è il pizzo a regnare indiscusso. Anche in camera da letto, dunque, non bisogna privarsene. I dettagli, peró, sono quelli che marcano la differenza, per questo motivo, una doppia tenda rosa lunga a due pannelli è sicuramente il tocco Shabby che stavate cercando.

Tende per finestre rose ideale in una camera shabby.

disponibile QUI


Guarda anche: La Camera da letto Shabby Chic: 15 idee Romantiche


 

Tende Shabby in bagno

Il bagno l’ultima stanza che vedremo in questo articolo. In caso in cui stiate cercano di dare un tocco fresco e, allo stesso tempo, innovativo senza distaccarvi troppo dalla tradizione. Lo stile Shabby è quello che fa per voi.
In caso in cui abbiate una doppia finestra in bagno, optare per un paio di tende a vetro sarà semplicemente un’idea che modificherà l’ambiente circostante.

disponibile QUI

 

Anche in un ambiente privato come il bagno è possibile utilizzare mezze Tende Shabby chic. Non dimenticate il ricamo floreale, per essere Shabby è un must.

disponibile QUI

 

Torniamo alla tradizionale tenda bianca che, anche in bagno ha una funzione abbastanza rilevante. Infatti, in caso in cui abbiate giá un bagno abbastanza colorato, è importante non sovra caricare l’ambiente e alleggerirlo attraverso l’impiego di tonalità neutre.

disponibile QUI

 

Siamo di fronte ad una vera e propria tenda Shabby. Una combinazione di colori caratteristica e, senza dubbio, piena di glamour.

Bella tendina corta per la finestra del bagno stile shabby.

 

disponibile QUI

 

In caso in cui abbiate un bagno verde, le Tende Shabby chic con garofani che segua le tonalità pastello, è un tocco di classe che farà la differenza.

disponibile QUI

 

Pensare di cambiare le tende per l’inverno è anche una buona idea per rinnovare lo stile del bagno e dare un tocco di novità. Perchè non pensare a tende tematiche con scritte a forma di cuore?

disponibile QUI

 

Non sempre c’è spazio per le tende e, spesso, in bagni piccoli, optare per delle tende troppo colorate o vistose, richiede visivamente più spazio di quello che abbiamo a disposizione. Per questo motivo, vi sono soluzioni a vetro che, pur seguendo lo stile Shabby, non sono troppo invadenti.

disponibile QUI

 

La creatività nello stile Shabby non deve mai mancare, per questo motivo, le tende non devono essere necessariamente applicate alle finestre. Pensate ad un divisorio in cui è possibile separare la zona doccia dal resto del bagno…per fare ció è indispensabile una tenda.

disponibile QUI

 

In caso in cui abbiate un bagno cieco, ma non vogliate rinunciare per nessun motivo ad una tenda Shabby, utilizzatela pure per la doccia. Ricordate solo che il tessuto deve essere necessariamente lavabile e non delicato.

© stock.adobe.com

 

Un materiale resistente, una soluzione utile per impiegare una tenda Shabby alla vasca da bagno. Torniamo ancora una volta sul motivo floreale e lasciamo spazio ai colori caratterizzanti: rosa, verde e azzurro.

© stock.adobe.com


Guarda anche: Il bagno shabby chic! 20 bellissimi esempi per ispirarsi…


 



Ludovic Bastianiello

Nato a Parigi nel 1981, è il fondatore di ideadesigncasa.org. Si laurea a Parigi in Grafica pubblicitaria e Comunicazione visiva. Vista la sua passione per l’arredo, il design, ma anche il fai da te ed il riciclo creativo, dà vita nel 2015 al blog ideadesigncasa.org, una fonte ricca di idee originali per arredare e decorare casa con creatività. Contattaci
Ludovic Bastianiello


Guarda anche...