Menu Close
Aggiornato il 7 Novembre 2023

Portacandele shabby fai da te: 10 bellissime idee per ispirarsi

Fai da te

Realizzare portacandele shabby chic fai da te è semplicissimo. Grazie ai nostri suggerimenti potrete scatenare la vostra fantasia e creare graziosi oggetti decorativi a costo zero. Scopriamo insieme 10 idee facili da imitare per produrre portacandele in perfetto stile shabby.



10 belle idee per realizzare portacandele shabby chic fai da te

I portacandele shabby chic sono un must per chi ama questo stile. Eleganti e semplici nello stesso tempo, questi oggetti decorativi danno un tocco di stile all’ambiente intero. Realizzarli non è affatto difficile! Oggi vogliamo proporvi alcuni modelli facili da imitare. Una volta imparato, potrete sbizzarrire la vostra creatività e crearne di nuovi.

Munitevi di spago, passamanerie, ornamenti in stoffa, colla e lasciatevi ispirare dalle nostre idee. Ecco alcune soluzioni creative per creare raffinati portacandele shabby fai da te.

Portacandele shabby in vetro

Se volete un’idea molto semplice, ma davvero efficace per realizzare uno portacandele shabby la soluzione seguente fa al caso vostro. Vi basterà un contenitore in vetro dal design elegante e una candela profumata al suo interno. Potrete collocarlo sopra un mobile dall’effetto decapato e l’ambiente assumerà un’aria decisamente chic.


Foto: arredamentoshabby.it

Procuratevi dei barattoli di vetro che adornerete con del pizzo, un fiocco di spago e un nastrino. Otterrete così dei raffinati portacandele in stile shabby chic! Se vi serviranno per organizzare una cena a lume di candela, potrete arricchire la vostra piccola opera con un biglietto romantico da dedicare alla dolce metà.

Foto: quellosbagliato.com

In alternativa, potrete prendere un semplice bicchiere, rivestirlo di un centrino e due fiori bianchi e avrete tra le mani un portacandele molto chic e garbato.

Foto: donnaweb.net

Portacandele shabby in legno

Ecco un portacandele in legno con un cuore al centro in perfetto shabby chic. L’effetto decapato del legno conferirà all’oggetto il classico aspetto invecchiato, tipico di questo stile.

portacandele in legno shabby
Foto: casadioggi.it

Se il blocco di legno non ha decorazioni in cuore, potrete sempre aggiungerle voi! Aiutatevi con un grazioso nastro beige che attaccherete al portacandele grazie alla colla a caldo per il legno.


Foto: amazon.it

Portacandele con barattoli di latta riciclati

Lo stile shabby chic di questo portacandele trova forma nel connubio tra l’aspetto invecchiato del barattolo in latta e l’eleganza del nastro. Un piccolo ornamento in stile marino darà quel tocco di eleganza in più.

portacandele fai da te in stile shabby chic con barattoli di latta riciclati.
Foto: arredamentoprovenzale.net

Se avete a disposizione tre barattoli di latta, dipingeteli di bianco, azzurro, rosso. Alcuni piccoli fori serviranno per realizzare delle graziose decorazioni a forma di cuore e avrete creato  dei portacandele semplici, ma scenografici!


Foto: leroymerlin

Portacandele shabby chic insoliti

Portacandele con imbuti

Se siete in cerca di una proposta insolita, potreste innamorarvi dei seguente portacandele shabby realizzati con l’utilizzo di vecchi imbuti in alluminio, appoggiati su un vassoio con un centrino.

Foto: arredamentoshabby.it

Portacandele con fiori

Guardate l’effetto delicato di questo portacandele shabby fai da te, abbellito da semplici fiori rosa fermati con uno spago!

Foto: pinterest

Portacandele da appendere

Realizzare un portacandele da appendere al soffitto non è affatto complicato! In questo caso avrete bisogno di spago, un ramo che farà da supporto ai vostri portacandele e alcuni graziosi ornamenti in legno e in stoffa. Per un effetto ancora più shabby chic, potrete dipingere il legno di bianco o grigio.

Portacandele shabby sospesi realizzato fai da te.
Foto: originaliregali.it

Come avete visto, realizzare graziosi portacandele shabby fai da te è facile ed economico. Scatenate la vostra immaginazione e divertitevi ad arredare la vostra casa con creatività!


Guarda anche: La tecnica Shabby chic fai da te! spunti, ispirazioni e tutorial

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA