Menu Close
Aggiornato il 4 Aprile 2023

Le cassette di legno shabby: 10 deliziose idee fai da te

Le cassette di legno shabby chic fai da te.
Cassette di legno

Trasformare le cassette di legno in decorazioni shabby vuol dire realizzare degli oggetti davvero bellissimi da vedere e funzionali per la casa. Decoratele e dipingetele come più vi piace e poi collocatele dovunque vi serva di arredare e adornare con gusto.



10 idee fai da te per trasformare le cassette di legno in decorazioni shabby chic

Per fare bella la casa , non serve andare a spendere tanti soldi in un negozio di decorazioni, magari comperando qualcosa che anche altri hanno. Con una cassetta di legno, di quelle nelle quali si ripone la frutta o la verdura, potete dare il meglio di voi e con un pizzico di “fai da te“, potete realizzare delle decorazioni shabby chic esteticamente valide ma anche utili in casa. Procurarsele è facile, basta farsele mettere da parte nel supermercato dove si fa la spesa abitualmente o magari fare un giro al mercato.

Piccoli comodini, porta riviste, cestini decorativi per eventi, basta la pittura giusta, e poi fiori, merletti, decorazioni di stoffa e questo oggetto così semplice e di uso quotidiano acquista un fascino tutto nuovo. Una cassetta della frutta in legno decorata in stile shabby chic sta bene in cucina oppure in salotto, accanto ai divani, o nella camera dei ragazzi. Basta sapere cosa volete farne e poi scatenare la fantasia. Venite ad ispirarvi.

Riciclare le cassette della frutta in stile shabby: lasciatevi ispirare

Piccoli mazzetti di fiori beige su questa cassetta della frutta che diventa una delicata decorazione shabby chic. La pittura la fa diventare un oggetto di design, magari un contenitore per tenere i giornali o le riviste oppure i gomitoli di lana, per sferruzzare in relax seduti su divano.


Ottima anche per riporre giochi nella camera dei ragazzi. Oppure per contenere plaid o coperte nella camera da letto in stile classico, magari ai piedi del letto matrimoniale.

cassette di legno shabby fai da te
foto: inspideco.org

Una cassetta di legno si tramuta facilmente e con pochi gesti, in un porta riviste shabby. Potete lasciarla grezza, per un effetto super naturale. Oppure potete dipingerla del colore che più vi aggrada e magari aggiungere una scritta sulla parte anteriore, quella visibile.

Poi collocatela si di un mobile basso, un comodino per esempio, e disponeteci dentro un bel cuscino, per regalare alla cassetta un’ispirazione calda e intima.

cassette di legno shabby chic portarivista
foto: szinesotletek.reblog.hu

Con la cassetta di legno date vita ad un mobiletto in stile shabby chic a due ripiani, che potete dipingere e poi decorare aggiungendo, come in questo caso, del merletto e dei fiori di stoffa. Un cuore, posto sulla sommità, conferisce un aspetto tipicamente provenzale, romantico e intimo.


Il mobiletto potete appenderlo o anche poggiarlo a terra, in un angolo della casa rimasto sguarnito. La mensola interna la create incollando una tavoletta di legno. Come porta candele è davvero perfetto!

mensola shabby chic con cassetta della frutta
foto: meilleursbonsplans.com
foto: meilleursbonsplans.com

Che ne dite di realizzare, con la cassetta di legno, una decorazione shabby per il vostro matrimonio o quello di amici?


Prendetene una non troppo piccola, decoratela con un bel fiocco di iuta e di garza bianca e poi fatene un porta bomboniere o un contenitore per i sacchetti di riso da lanciare agli sposi, o semplicemente un cesto nel quale riporre fiori che decorino il luogo della cerimonia. La cassetta di legno è versatile e si tramuta in tutto ciò che desiderate.

cassette di legno shabby per matrimonio
foto: decorazione.oniyuri.net

Cassette di legno romantiche e delicate. Ecco cosa potete farne con un poco di pittura bianca e delle rose rosa da applicare con la tecnica del decoupage. Una cassetta shabby chic diventa un centrotavola di design che sta bene in un soggiorno moderno così come in uno tipicamente classico.

Impilatele le une sulle altre, per creare magari delle originali alzatine nelle quali riporre frutta oppure oggetti da tenere sotto mano.

foto: decorazione.oniyuri.net

Con una cassetta di legno realizzate un bel mobiletto shabby chic azzurro da mettere, ad esempio, nella stanza dei ragazzi. Con delle assi di legno create una mensola interna e poi mettete la cassetta sottosopra, appoggiandola sulla sua base minore.


Ecco pronto un mobiletto niente male, dove mettere libri, oggetti, candele e tutto quanto vi piaccia.

foto: decorazione.oniyuri.net

Che meraviglia queste piccole cassette di legno decorate con rose e fiocchi e dipinte con colori che rimandano atmosfere giocose ed infantili. Piccoli contenitori che possono servire per riporre gioielli, utensili da cucina, o che potete usare in un bagno di foggia romantica, per contenere creme, spazzole, oggetti vari.

E se li usaste per le feste dei bambini? Per riporre i regalini che alla fine del party il festeggiato offre ai suoi ospiti?

L’idea è carina, così come se venissero adoperati ad un matrimonio, per la tipica confettata.


foto: decorazione.oniyuri.net

Prendete tre cassette di legno e impilatele e une sulle altre, dopo averle decorate con delle strisce di iuta, dei fiori di stoffa e dei fiocchi di raso. Ecco un bel mobiletto shabby chic a più piani, da usare come porta oggetti multipli. La base di ciascuna cassetta la si può rivestire con della carta da pacchi, per poter riporre tutti in sicurezza.

foto: decorazione.oniyuri.net

Che ne dite di queste mensole shabby chic create con tre cassette di legno? Ottime per riporre confetture, biscotti, conserve, da tenere nella cucina o magari in una dispensa. Caratterizzatele nominando ciascuno dei ripiani con delle scritte che rimandino a ciò che vi è dentro Un soluzione d’arredo davvero romantica.

cassette di legno shabby fai da te
foto: Paola Tedeschi – Pinterest

Con una cassetta di legno dorata con fiori di carta adoperati con la tecnica del decoupage e fiorellini sopra elevati, di stoffa, si crea un vassoio per una colazione romantica oppure da adoperare come centrotavola in salotto.

Il rosa trionfa in questa soluzione della foto, ma ovviamente potete dargli il colore che amate e decorarlo con altri motivi.

foto: decorazione.oniyuri.net

Le cassette di legno sono oggetti versatili che si tramutano in decorazioni shabby chic e di design davvero niente male. Porta riviste, mensole, centrotavola e chi più ne ha più ne metta. Soluzioni d’arredo facili da realizzare, poco dispendiose che mettono in campo tutta la vostra creatività.

Guarda anche > Lanterne shabby fai da te: un modo creativo per riciclare i barattoli

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA