Menu Close

Lavoretti di Natale con i bambini: tante idee creative da copiare

Lavoretti di Natale con i bambini.
Lavoretti fai da te, Natale

Natale vuol dire anche lavoretti con i bambini. Ai piccoli piace essere impegnati in attività creative. Se poi metterete in bella mostra le decorazioni realizzate, saranno ancora più orgogliosi e felici. Non avete idee in mente? Nelle righe seguenti troverete tante idee creative, per fare lavoretti di Natale divertenti.



Lavoretti di Natale con i bambini.
Lavoretti di Natale con i bambini.

I lavoretti di Natale con i bambini sono un momento che i piccoli di casa attendono con ansia. Sarà un modo per trascorrere del tempo di qualità insieme e realizzare oggetti decorativi originali. Ritagliate un’ora per loro e, anziché portarli a fare shopping natalizio, create qualcosa insieme, da appendere in casa.

Nelle prossime righe troverete tante idee, alcune semplici altre un po’ più elaborate, per realizzare qualche bel lavoretto di Natale con i vostri bimbi.

Tante idee per realizzare lavoretti di Natale con i bambini: ispiratevi

Quadretto di Natale

Realizzare un quadretto di Natale con i bambini sarà facile e divertente. Dopo aver recuperato sassi e rametti a volontà, potrete dare forma al vostro personale paesaggio natalizio, incollando pezzo per pezzo. Con un pizzico di fantasia ciottoli possono trasformarsi in giocosi pupazzi di neve e il rametto sarà un albero di Natale pericolosamente traballante.


Quadretto di Natale da realizzare con i bambini.
Quadretto di Natale – Foto: holidappy.com

VEDI ANCHE > Un quadro di natale originale: 7 idee creative

Pupazzi di neve con i tappi

I tappi sono facilmente reperibili e accumulabili. Bastano un paio di spese per averne a sufficienza e potersi dedicare al secondo lavoretto di Natale che vogliamo proporvi. Si tratta di simpatici pupazzi di neve fabbricati con i tappi delle bottiglie. VI basterà dipingerli di bianco per poi raffigurare i classici volti e bottoni dei pupazzi. Aggiungete un nastrino, se vorrete appenderli all’albero o in un angolo di casa.

Pupazzi di neve con i tappi
Pupazzi di neve con i tappi – Foto: munchkinsplanet.com

Personaggi natalizi

Se vi solletica l’idea di realizzare personaggi natalizi più elaborati, potrete cimentarvi nel progetto creativo seguente. Andranno bene del compensato o, in alternativa, semplice cartone, più facile da modellare. Poi dovrete procurarvi dello spago, il filato più adatto, colori, perline e altri piccoli ornamenti. I piccoli saranno felici di collaborare, arrotolando la lana per fare i corpi dei personaggi o attaccando le stelline natalizie.

Personaggi natalizi fai da te con bambini.
Personaggi natalizi fai da te – Foto: theapollobox.com

Gnomi natalizi

Con il feltro preparate i caratteristici cappelli a punta degli gnomi. Poi, il nasino rosso e una barba folta realizzata con tanti fili di lana incollati. Semplici da riprodurre, ma davvero creativi e graziosi, potrete appenderli al vostro albero di Natale.


Gnomi natalizi da appendere.
Gnomi natalizi – Foto: IdleTimeMarket – etsy

VEDI ANCHE > 13 gnomi fai da te per un magico Natale: ispiratevi

Quadro di Natale bianco, grigio e rosso

Che spettacolo questo quadro di Natale realizzato con elementi naturali facili da recuperare. Alcuni sassi, un ramo, pigne decorative, stoffa di juta e fiocchi di neve che potrete creare con materiali diversi. Il risultato finale sarà sorprendente!


Quadro di Natale bianco, grigio e rosso.
Quadro di Natale con sassi – Foto: dollarstorecrafter.com

GUARDA ANCHE > 8 idee per delle carine decorazioni natalizie fai da te con i sassi: ispiratevi

Babbo Natale di cannella

Ecco un Babbo Natale, moltiplicato per tanti quanti bastoncini di cannella recupererete, che sarà bello da vedere e profumatissimo. Un progetto davvero facile da riprodurre, ma molto scenografico. Potrete appenderlo all’albero oppure farne dei graziosi segnaposti natalizi.

Babbo Natale fai da te di cannella
Babbo Natale di cannella – Foto: creativesoup.forumotion.com

Gnomi di Natale con pigne

Gli gnomi di Natale sono ormai presenti in tutte le case durante le feste. Quest’anno non acquistateli in un negozio! Fateli voi, coinvolgendo i vostri bambini. Avrete bisogno di pigne dalle punte bianche e di feltro colorato che servirà a realizzare i buffi copricapo a punta.

Gnomi di Natale con pigne fai da te.
Gnomi di Natale con pigne – Foto: itsalwaysautumn.com

Pupazzi di neve con i mestoli

Con una buona dose di creatività potrete realizzare pupazzi di neve con ogni oggetto che avete a disposizione, perfino dei mestoli! Una volta che ne avrete preparato uno, potrete usarlo come modello per i piccoli di casa che ameranno dipingere nuovi mestoli. Destinateli a un barattolo speciale, vestito a festa.


Pupazzi di neve con i mestoli.
Pupazzi di neve con i mestoli – Foto: Gregs LaTrace – pinterest

POTREBBE PIACERTI > Idee fai da te con i mestoli in legno: spunti super creativi

Pupazzi di neve con i mattarelli

Ecco un’idea davvero originale e giocosa, se volete realizzare dei pupazzi di neve particolarissimi. Prendete alcuni mattarelli e dipingeteli come più vi piace. Se vorrete farvi aiutare dai bambini, non dovrete temere sbavature o imprecisioni: saranno pupazzi di neve squisitamente artigianali e per questo ancora più speciali!

Pupazzi di neve con i mattarelli.
Foto: Pamela Daugherty – pinterest

Avete trovato qualche lavoretto di Natale che vi intriga particolarmente?

VEDI ANCHE > Lavoretti di Natale con stecchi del gelato, i vostri bambini adoreranno


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA