Menu Close
Aggiornato il 15 Dicembre 2022

13 gnomi fai da te per un magico Natale: ispiratevi

gnomi fai da te per natale
Lavoretti fai da te, Natale

Il Natale è anche magia! E allora perché non adornare casa con l’allegria magica e bizzarra degli gnomi “fai da te”? Piccoli essere fatati, che abitano il bosco e fanno del Natale una festa ancora più dolce. I bambini ne vanno pazzi, disseminateli qua e là e l’atmosfera diventa quella di un luogo incantato in cui vivere emozioni da favola!



gnomi fai da te per natale
Gnomi di natale fai da te.

Il Natale è, indubbiamente, la festa dei bambini e diventa una piacevole consuetudine adornare casa in maniera allegra e colorata! Quest’anno perché non vi affidate all’allegria bizzarra degli gnomi per vivere una festa ancora più magica? Potete realizzarne di bellissimi con le vostre mani e così gli gnomi “fai da te” saranno ancora più originali e spiritosi. Fateli con le pigne, con le bottiglie di vetro riciclate, usando bottoni e lana per completarli. Gli gnomi sono sfiziosi e abbelliscono ogni angolo di casa, facendone un luogo davvero incantato e pieno di delicata magia.

Piccole creature del bosco, benevole  e sagge, appartenenti alla tradizione nordica, gli gnomi da sempre popolano il mondo delle fiabe che piacciono ai bambini ma anche ai grandi. Gli gnomi sono burloni, simpatici ma anche misteriosi. Ecco perché questa figura di essere piccolo si presta davvero bene ad adornare il Natale, con la sua bellezza fuori dal tempo. Con gli gnomi fai da te, il vostro Natale avrà una marcia in più.

Venite a scoprire i nostri 13 gnomi “fai date” per un magico Natale: ispiratevi!


Gnomi natalizi fai da te: 13 ispirazioni

Con le pigne

Ecco gli gnomi” fai da te” realizzati con le pigne che ne costituiscono il corpo centrale e poi con il feltro, la iuta e il legno, utilizzati per il cappello, le trecce e il naso: una piccola opera d’arte!

gnomi di natale fai da te
© Etsy

Incantevoli questi gnomi “fai da te” di foggia natalizia, dal gusto retrò, realizzati con le con pigne e la vera pelle che costituisce materiale per il cappello e la sciarpa. Con un gancetto sul cappello si trasformano in decorazioni per l’albero di Natale.

© Etsy

Gnomi con materiali di riciclo

Che ne dite di questi gnomi “fai da te” realizzati con bottiglie di vetro riciclate? Non sono bellissimi, nella loro innata bizzarria? Potete farli facilmente a casa, con un pizzico di manualità e tanta fantasia.

© Etsy

Lo gnomo scandinavo “fai date” è davvero perfetto per diventare la decorazione natalizia più ammirata di casa! Farà felice i bambini ed esalterà lo spirito festaiolo dei grandi.


© Etsy

Gli gnomi “fai da te” in tessuto e lana merino sono teneri e buffi allo stesso tempo! Due personaggi immancabili per fare del Natale la festa più incantata dell’anno e anche la più colorata.

© Etsy

Gnomi all’uncinetto

Tutto realizzato all’uncinetto, lo gnomo con le babbucce rosse e il cappello a strisce è spiritoso e dolce e fa bella mostra di sé ovunque vogliate, per un Natale magico sotto ogni profilo!


© Etsy

Gli gnomi” fai da te” all’uncinetto con la barba di lana, sono piccoli capolavori artistici! La loro veridicità è incredibile e sembrano davvero piccoli esseri usciti dal fondo del bosco magico delle fiabe!

© Etsy

Gnomi natalizi luminosi

Avete mai visto uno gnomo più luminoso di questo? La luce interna del suo corpicino irradia bellezza in tutta la casa e diventa un punto luminoso immancabile.

© Etsy

Lo gnomo luminoso è l’ornamento perfetto per adornare casa con tanta luce delicata! Può diventare anche un’ottima idea regalo da dedicare chi amate.

© Etsy

In feltro

Con il feltro rosso, quello bianco e quello verde si realizzano degli gnomi davvero sorprendenti, un trio divertente e colorato che piacerà tanto ai bambini e porterà una manciata di gioia ovunque vogliate esporlo!


© Etsy

Feltro, lana e legno: questi sono i materiali di cui sono fatti gli gnomi scandinavi con i cappelli decorati a fiocchi di neve d’oro! Una magia che si rinnova ogni anno a Natale.

© Etsy

Gnomi fai da te in pile

Uno gnomo rosso, in morbido pile, per decorare il vostro Natale magico e bellissimo e fare un regalo ai bambini, che si aspettano un mondo fatato sotto l’albero!

© Etsy

Ancora uno gnomo “fai da te” stavolta nei toni chiari che ricordano il ghiaccio delle montagne. Un vero gnomo della neve, delicato ed etereo che rende tutto più incantato.

© Etsy

Video Tutorial: Come fare gli gnomi di Natale fai da te


VEDI ANCHE > Gli gnomi dell’autunno sono facili da realizzare e perfetti per decorare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA