Menu Close
Aggiornato il 16 Dicembre 2022

Un quadro di natale originale: 7 idee creative

Quadro di natale originale
Lavoretti fai da te, Natale

Chi addobba casa per Natale, non decora solo l’albero e prepara il presepe ma si diverte ad rendere natalizio ogni angolo della casa e…perché no?…anche le pareti! Un quadro di Natale può essere la soluzione giusta!



Quadro di natale originale
Quadro di natale originale

Negli ultimi anni sono diventati sempre più diffusi i quadri a tema natalizio ed infatti stanno riscuotendo notevole successo per decorare pareti o stanze che di solito non hanno altri addobbi, al contrario del soggiorno che ospita già  l’albero e il presepe.

In commercio si trovano molte stampe su tela dedicate al Natale con paesaggi innevati o con scene che raffigurano Babbo Natale e spesso sono già dotati di illuminazione a led. Fra gli artisti più famosi per aver dipinto scene invernali idilliache (sicuramente avrete già visto dei quadri di questo pittore stampati su biglietti d’auguri, biscottiere etc.) troviamo, ad esempio, Thomas Kinkade.

Noi, però, senza avere tali ambizioni e doti artistiche possiamo divertirci a creare dei quadri di Natale fai da te con le nostre 12 ispirazioni..


7 ispirazioni per un quadro di natale originale

Il quadro con le palline

Negli States sono molto diffuse le shadow boxes, delle teche con doppio fondo che possono essere riempite con decorazioni varie e poi appese o poggiate sulle mensole. In Italia le potete cercare come cornici 3D. Per il Natale potrete semplicemente riempire il vano contenitore con delle palline colorate di diverse dimensioni.

Completate con qualche scritta natalizia sticker che augura Buon Natale!

Un quadro di natale originale
© etsy

Un quadro natalizio 3D

Un quadro di Natale in 3D può essere realizzato anche riciclando una cassetta in legno, un cassetto di una credenza che non usate più ( avendo tolto e svitato in precedenza la maniglia ) o una semplice scatola delle scarpe.

Sul fondo potrete incollarvi una stampa natalizia ( ci sono dei tovaglioli per decoupage veramente splendidi) e sul lato dello spessore, che verrà poggiato, potrete fissare un albero del presepe o altre figure in miniatura!


© etsy

Un quadro illuminato

Sempre servendoci di una shadow boxes o cornice 3D possiamo realizzare un quadro natalizio retroilluminato. Esistono dei modelli già dotati di retroilluminazione ma possiamo dotare noi stessi la cornice di una mini stringa di led e con una graffatrice fissarla ai bordi del vano contenitore.

A questo punto sbizzarritevi nel creare il vostro soggetto natalizio con tanti cartoncini colorati.


© etsy

Quadro con la neve

Grazie a queste cornici dotate di vano potrete giocare con la prospettiva sistemando le decorazioni su diversi livello in modo da realizzare un vero quadretto 3D.

Procedete come segue: 1.  incollate sul fondo del contenitore la sagoma di un alberello in cartoncino 2. disponete della neve artificiale sul fondo in modo che sembri una collina innevata 3. completate con un altro alberello da incollare sul vetro della cornice. In questo modo ottenere  un simpatico gioco di prospettive.

© etsy
© etsy

Quadro di Natale con il cielo illuminato

Un’altra possibilità per creare il vostro personale quadro di Natale è riprodurre una scena natalizia con cielo stellato. Vi serviranno degli elementi in miniatura come nella foto: gli alberelli sono quelli utilizzati anche per il presepe mentre la panchina e il lampioni sono complementi dei villaggi natalizi Lemax.

Il cielo stellato è facilmente realizzabile con una striscia di microled da puntare con un pezzetto di scotch trasparente.


© etsy

Il villaggio di Babbo Natale 

Guardate che calda atmosfera evoca questo quadretto di Natale! Oltre che bello, può essere anche un bel lavoretto da fare con i bambini. Per prima cosa occorre ricalcare le figure con un lucido, riportarle su cartoncino bianco e poi tagliarle con una base rettangolare nella parte sottostante la sagome ( il piedistallo) che andrà piegata e incollata sul fondo del vano contenitore.

Se, come in questo caso, vogliate dare spessore e prospettiva, vi basterà incollare le figure a varie distanze, la casetta più in profondità e via via fino alla slitta, fissata più vicino al vetro della teca.

© etsy

Gli animaletti del bosco

Le scene natalizie che potete riprodurre sono moltissime e possono essere a colori o totalmente bianche. Per trovare le sagome da ritagliare come il cerbiatto, il coniglio, il pupazzo di neve, vi consigliamo di sfogliare dei libri natalizi illustrati per bambini. Sarà anche un bel modo per trascorrere le giornate festive senza che i bimbi si annoino!

© etsy

Guarda anche > Le decorazioni sfiziose per il Natale! 12 idee per una casa unica


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA