Menu Close

Bastoncini di zucchero decorativi fai da te: tante idee straordinarie

Bastoncini di zucchero decorativi fai da te.
Lavoretti fai da te, Natale

Ecco tante idee creative per realizzare addobbi natalizi fai da te usando bastoncini di zucchero decorativi. I candy canes americani sono entrati a pieno titolo nelle nostre case durante il Natale, per alimentare lo spirito natalizio più giocoso e allegro.



Bastoncini di zucchero decorativi fai da te.
Decorazioni natalizie fai da te con bastoncini di zucchero.

I famosi bastoncini di zucchero a strisce bianche e rosse che si vedono nei film americani sono diventate parte dei nostri addobbi natalizi. In un mondo sempre più globalizzato nelle nostre casa c’è spazio per diverse decorazioni e tradizioni, dagli gnomi svedesi al tedesco schiaccianoci e ai candy canes.

Gli americano utilizzano i bastoncini di zucchero per realizzare tantissime decorazioni creative e colorate. Non tutti sanno, però, che oltre a portare allegria, i candy canes hanno un richiamo alla religione. La loro forma particolare ricorda quella dei pastori in visita alla grotta di Gesù bambino e il colore bianco è simbolo di purezza.

Centrotavola natalizio con i bastoncini di zucchero

I bastoncini di zucchero possono dare forma a un centrotavola natalizio particolare. Questo vaso a strisce bianche e rosse servirà ad accogliere un misto di fronde e palline rosse. Un’idea originale e allegra per una tavola giocosa e colorata.


Centrotavola natalizio con i bastoncini di zucchero
Foto: 212concept.com

VEDI ANCHE > Centrotavola natalizio fai da te: 12 idee per un Natale magico

Fuoriporta a strisce rosse e bianche

Altrimenti, potreste omaggiare il Natale americano realizzando un fuoriporta natalizio a forma di bastoncino di zucchero. Un bel fiocco verde e alcuni rami con bacche rosse per richiamare i colori e gli elementi decorativi delle ghirlande più tradizionali.

Fuoriporta a strisce rosse e bianche
Foto: Annie Perini – pinterest

Fuoriporta di Natale

Ecco una versione diversa e più colorata del fuoriporta natalizio realizzato con i bastoncini di zucchero. I due candy canes sono impreziositi da rami di pino, bacche rosse, fiocchi colorati e palline di Natale: un’esplosione di colori e decorazioni!

Fuoriporta di Natale
Foto: martha vargas – pinterest

POTREBBE PIACERTI > Fuori porta natalizio: ecco i più belli per un ingresso magnifico durante le feste


Cesto con candy canes, rami di pino, bacche e pigne

Realizzare un angolo di casa o del portico con un bel cestino natalizio contenente bastoncini di zucchero giganti e altri elementi decorativi è una tradizione americana. Potrete liberare la vostra creatività e creare candy canes di diversi materiali, dimensioni e colori.

Cesto con candy canes, rami di pino, bacche e pigne
Foto: Betsy Blacksican – pinterest

Stella natalizia

Vi piacciono le decorazioni originali e dal sapore internazionale? Potreste utilizzare bastoncini di zucchero per creare una particolarissima stella natalizia da appendere alla porta. Un’alternativa insolita per decorare l’entrata di casa durante le feste natalizie.


Stella natalizia
Foto: kitchenfunwithmy3sons.com

TI POTREBBE PIACERE ANCHE > 10 modi per realizzare una bella stella di Natale fai da te: ispiratevi

Centrotavola natalizio con i candy canes

Se, invece, il vostro intento è stupire gli ospiti, potreste realizzare un centrotavola con i candy canes e le rose rosse. Vi basterà incollare i bastoncini di zucchero intorno a un normale recipiente di vetro e aggiungere un bel fiocco rosso. L’effetto finale sarà stupefacente.

Centrotavola natalizio con i candy canes
Foto: livinglocurto.com

Centrotavola di Natale con rami di pino e bacche rosse

Oppure, potreste inserire i candy canes all’interno del vaso e poi aggiungere una composizione natalizia realizzata con rami di pino e bacche decorative. Volete rendere ancora più particolare il centrotavola? Appoggiatelo sopra un raffinato vassoio bianco.

Centrotavola di Natale con rami di pino, bacche rosse e candy canes.
Foto: stonegableblog.com

Vaso natalizio con i bastoncini rossi e bianchi

Una tradizione più giocosa diffusa negli Stati Uniti è realizzare decorazioni natalizie più giocose, come la seguente. Tra i rami di pino, i fiocchi e le caramelle spuntano due simpatiche calze di elfo, tassativamente a strisce rosse e bianche.


Vaso natalizio con i bastoncini rossi e bianchi
Foto: Elizabeth George – pinterest

Vaso di Natale con i bastoncini di zucchero

Ecco una bellissima e coloratissima decorazione natalizia da appoggiare al portico o all’entrata di casa. Un omaggio ai colori natalizi, alla fantasia e alle caramelle più amate dagli americani!

Vaso di Natale con i bastoncini di zucchero
Foto: Melody Needam – pinterest

VEDI ANCHE > Un vaso natalizio: 13 ispirazioni per un Natale di design

Centrotavola natalizio rosso e bianco

Concludiamo questa panoramica di addobbi natalizi fai da te con i bastoncini di zucchero con un centrotavola natalizio a dir poco spettacolare. Un cesto bianco e rosso traboccante di elementi decorativi.

Centrotavola natalizio rosso e bianco
Foto: Lex Appel – pinterest

A Natale volete portare ancora più colore a casa? Create addobbi natalizi con i famosi bastoncini di zucchero!


GUARDA ANCHE > Lavoretti di Natale con stecchi del gelato, i vostri bambini adoreranno

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA