Menu Close

I rotoli di carta igienica si trasformano in belle decorazioni per Natale: ispiratevi

Decorazioni fai da te per Natale riciclando rotoli vuoti di carta igienica.
Natale, Riciclo creativo

Venite a scoprire come i rotoli i carta igienica si trasformano in belle decorazioni per Natale. Perché per addobbare casa non serve spendere tanti soldi, basta affidarsi al riciclo creativo. I rotoli di carta igienica sanno essere molto versatili e riservare notevoli sorprese.



Decorazioni fai da te per Natale riciclando rotoli vuoti di carta igienica.
Decorazioni natalizie con riciclo rotoli di carta igienica.

Se siete alla ricerca di idee originali e super economiche per adornare il vostro Natale 2022, allora vi trovate nel posto giusto. Vi presentiamo tante soluzioni per riciclare creativamente i rotoli di carta igienica, in modo da trasformarli in bellissime decorazioni natalizie, che entusiasmano i grandi così come i bambini. Per addobbare casa non serve rivolgersi alla grande distribuzione e mettere mano al portafogli, perché abbiamo già intorno a noi ciò che ci serve.

Tutti possiamo riciclare i rotoli di carta igienica, bastano solo un po’ di fantasia e di manualità, per dare vita ad oggetti davvero graziosi. Alberelli di Natale, personaggi natalizi, ghirlande e molto altro, per una festa all’insegna del riuso e della parsimonia, che non guasta mai. Venite ad ispirarvi con le idee qui di seguito ed iniziate a creare.

Ecco come trasformare i rotoli di carta igienica in decorazioni natalizie: venite ad ispirarvi

Gli elfi natalizi

Con i rotoli di carta igienica si realizzano dei bellissimi elfi natalizi. Poi, basta completare i personaggi in questione con abiti  fatti di stoffa, di carta o di pannolenci. Occhi, bocca e naso saranno disegnati con la penna sul rotolo stesso. Un’idea perfetta anche come lavoretto scolastico.


Gli elfi natalizi fai da te con carta igienica.
Foto: amomsimpression.com – Pinterest

Un presepe colorato

Con i rotoli di carta igienica potete creare i personaggi del presepe. La struttura cilindrica verrà poi decorata con pezzi di stoffa, di carta e tanto altro, per realizzare i costumi e gli accessori. I bambini ne saranno entusiasti.

Foto: mardefiesta.blogspot.com – Pinterest

VEDI ANCHE > 8 idee natalizie per allestire un Presepe originale

L’alberello di Natale

Incollate quattro rotoli di carta igienica gli uni sopra gli altri e disegnategli sopra dei puntini colorati che simulino le palline. Poi, incollate un gancetto fatto con la iuta o con del nastrino e avete creato un piccolo alberello di Natale da appendere all’albero grande.

alberello di Natale fai da te con rotoli di carta igienica.
Foto: coolcrafts.com – Pinterest

DA NON PERDERE > Alberelli di Natale con i coni di polistirolo: tante idee incredibili da cui trarre ispirazione


Guarda il video: decorazione per l’albero di Natale con rotolo di carta igienica


La ghirlanda di Natale

Nulla è impossibile con il riciclo creativo dei rotoli di carta igienica, anche la costruzione di una bella ghirlanda natalizia. Alternate fiori verdi e fiori rossi, per dare movimento cromatico all’ornamento. Con un nastrino, rosso anch’esso, fate un gancio per appendere la vostra decorazione alla porta oppure ad un muro di casa.

Foto: hometalk.com – Pinterest

TI POTREBBE PIACERE > Una ghirlanda di Natale particolare con il riciclo creativo: 10 idee sorprendenti

L’angelo biondo

Non c’è nulla di più tenero e lieve di un angelo biondo con i riccioli. Realizzatelo con i rotoli di carta igienica che avrete dipinto di bianco per dare l’idea della veste candida. Con della lana gialla fate i boccoli biondi e colorate la parte superiore del rotolo con il rosa, per dare l’idea del visetto.

Con i pennarelli disegnate occhi, nasino e bocca. Con un piccolo scovolino giallo, che si piega facilmente, create l’aureola e con la carta fate le ali a forma di cuore, da attaccare sul retro del rotolo. Con un nastrino, del colore che preferite, potete realizzare la fascia sulla fronte: il vostro angelo è pronto.


Foto: diys.com – Pinterest

La renna di carta

Un’idea decorativa che lascia a bocca aperta. Ecco la renna, il cui corpo è formato da due rotoli di carta igienica e rametti di legno. Questi ultimi, rendono bene l’idea delle zampe e delle corna. Gli occhietti sono di quelli che si vendono nelle mercerie, il nasino è un piccolo pon pon rosso. Un vero capolavoro.

Renna di natale fai da te con rotolo di carta igienica vuoto.
Foto: lovetosew.com – Pinterest

Lo schiaccianoci di carta

Procuratevi un rotolo di carta assorbente e due rotoli della carta igienica. Costruite con questi il corpo e le braccia di uno schiaccianoci, che poi decorate con del cartoncino colorato per realizzare gli abiti. Un’idea decorativa davvero di pregio e di grande impatto visivo.

Foto: handimania.com – Pinterest

Con il riciclo dei rotoli della carta igienica, potete realizzare molte decorazioni natalizie, economiche e bellissime, pronte a regalare alla vostra casa un’atmosfera originale. Le idee sono tante, tutte versatili, basta mettere in campo la creatività ed un pizzico di manualità.

GUARDA ANCHE > Barattoli natalizi fai da te: tante idee di riciclo strabilianti da imitare


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA