Menu Close

Decorazioni natalizie fai da te: trasforma un ramo in una ghirlanda sospesa festiva e originale

ghirlanda natalizia sospesa fai da te
Fai da te, Natale

Scopri come dare nuova vita alla natura in questa stagione festiva con questo tutorial su come creare una ghirlanda natalizia sospesa fai-da-te. Perfetto per gli amanti del fai-da-te e dell’eco-design, questo progetto unisce la bellezza rustica dei rami naturali con la gioia colorata degli addobbi natalizi. Impara a realizzare decorazioni uniche con semplici materiali come cartoncino, spago e pigne. Aggiungi un tocco di verde alla tua casa seguendo la nostra guida passo passo!



Con l’avvicinarsi del Natale, l’atmosfera si fa magica e le nostre case si riempiono di luci, colori e calore. Per chi ama il fascino del fai-da-te e desidera un Natale all’insegna della sostenibilità, abbiamo creato un tutorial speciale che trasformerà un semplice ramo in una meravigliosa ghirlanda natalizia sospesa. Questa decorazione non solo catturerà l’essenza della stagione con elementi naturali e dettagli fatti a mano, ma sarà anche un’aggiunta significativa alla tua decorazione natalizia, portando con sé un’aura di naturalezza e creatività. Preparati a immergerti in un progetto che delizierà la tua famiglia e i tuoi ospiti, mentre crei qualcosa di veramente speciale che potrai ammirare durante tutte le festività.

Materiali necessari

Inizia a catturare lo spirito del Natale raccogliendo i materiali per la tua ghirlanda sospesa fai-da-te. Avrai bisogno di un ramo naturale, cartoncino colorato, forbici, colla e altri elementi naturali per creare un’atmosfera festiva e accogliente.

  • Ramo naturale lungo e robusto
  • Cartoncino verde e bianco
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Spago o corda rustica
  • Pigne, agrumi essiccati, rami di abete
  • Ganci o filo sottile per appendere

materiale per ghirlanda natalizia fai da te


Procedura

Trasforma un semplice ramo in un’elegante ghirlanda natalizia con pochi passaggi semplici. Segui la nostra procedura guidata per ritagliare, assemblare e decorare, creando così un’opera d’arte festiva da esporre con orgoglio.

  1. Preparazione del ramo: Inizia trovando un ramo bello e robusto che possa fungere da base per la tua ghirlanda. Puliscilo da eventuali residui e lascialo asciugare se necessario.
  2. Taglio dei cartoncini: Ritaglia delle forme di alberelli di Natale dal cartoncino verde e delle forme geometriche semplici dal cartoncino bianco. Le forme bianche fungeranno da sfondo per gli alberelli.
  3. Creazione degli alberelli decorativi: Incolla gli alberelli verdi sui cartoncini bianchi. Lascia asciugare.
  4. Preparazione delle decorazioni aggiuntive: Mentre aspetti che la colla asciughi, prepara le altre decorazioni come le pigne e i rami di abete. Se usi agrumi essiccati, puoi forarli delicatamente per permettere di far passare il filo o lo spago.
  5. Assemblaggio delle decorazioni: Taglia pezzi di spago della lunghezza desiderata e annoda un’estremità di ciascuno attorno alle decorazioni di cartoncino e alle pigne. Se necessario, usa i ganci o il filo sottile per appendere gli agrumi e i rami di abete.
  6. Fissaggio delle decorazioni al ramo: Lega le estremità libere del filo o dello spago al ramo, disponendo le decorazioni a intervalli regolari. Assicurati che siano ben distribuite e bilanciate.
  7. Applicazione del ramo decorativo: Una volta che tutte le decorazioni sono state fissate, trova il luogo ideale per il tuo ramo natalizio. Puoi appenderlo al soffitto, contro una parete, o in qualsiasi altro spazio dove pensi possa essere messo in mostra.
  8. Ultimi ritocchi: Aggiungi eventuali ritocchi finali, come un po’ di glitter sugli alberelli o un nastro decorativo avvolto intorno al ramo.

ghirlanda sospesa fai da te per natale

Questa decorazione natalizia fai-da-te non solo aggiunge un tocco unico e personale al tuo ambiente, ma è anche un modo ecologico per riutilizzare materiali naturali in una chiave  festiva. Ogni volta che guarderai il tuo ramo natalizio, sarai ricordato del divertimento e della creatività che hai messo nel realizzarlo.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA