Menu Close

Come realizzare un simpatico Babbo Natale con il riciclo creativo: le più belle idee fai da te

Babbo natale con riciclo creativo fai da te.
Natale, Riciclo creativo

Babbo Natale è il protagonista assoluto delle feste natalizie. Non può mancare un omaggio all’anziano più amato e atteso dai bambini, quando si decora la casa per Natale. Ecco tante idee originali e creative per realizzare un simpatico Babbo Natale con il riciclo degli oggetti.



Realizzare un simpatico Babbo Natale con il riciclo creativo può trasformarsi in un’attività più divertente e stimolante di quanto si creda. L’anziano più famoso del mondo, con il suo caratteristico abito rosso, la barba lunga e la sua rassicurante pancia può essere raffigurato usando tantissimi, insoliti oggetti.

Basta un pizzico di fantasia per fare diventare vecchi pneumatici o vasi inutilizzati in Santa Claus. Se siete bravi nel disegno, potrete scatenare l’artista nascosto in voi e dipingere un personale Babbo Natale su assi di legno. Non sapete da dove cominciare? Ecco tante idee originali, per creare un originale Babbo Natale, riciclando creativamente vecchi oggetti e materiali.

Babbo natale con riciclo creativo fai da te.
Babbo natale con riciclo creativo.

 


 

Babbo Natale fai da te con il riciclo di pallet

Riprodurre questo Babbo Natale con il riciclo dei pallet sarà un gioco da ragazzi! Dovrete procurarvi le vernici colorate, i pennelli e colorare ogni asse. Ingegnatevi con ciò che avete in casa, per realizzare i vari dettagli, come la tradizionale cintura nera e il cappello decorato.

Babbo Natale con riciclo pallet.
Babbo Natale con pallet – Foto: alwaystheholidays.com

 


Pallet e cartone riciclati

Ecco una versione diversa di Babbo Natale realizzata sempre con i pallet riciclati. In questo caso i particolari di Santa Claus, come le mani e il pacco regalo, sono stati creati con semplice cartone colorato. La barba è dipinta, mentre i baffi sono riprodotti con ritagli di plastica, ma potrete ricorrere a qualsiasi soluzione il vostro ingegno v’ispiri.

Babbo Natale con bancale riciclato.
Babbo Natale con bancali – Foto: Lavergne Cajun – Pinterest

 


Un simpatico richiamo a Babbo Natale con i pallet

Non siete abili nelle attività manuali? Nulla vi vieta di rappresentare Babbo Natale, attraverso dei simboli, come la sua mitica cintura nera e gialla e la sua famosissima risata Oh oh. Se userete alcune assi di legno e aggiungerete graziose lucine, diventerà una simpatica insegna natalizia da appendere alla porta o in soggiorno.

Insegna natalizia con pallet – Foto: Brad Moran – Pinterest

 

 


Babbo Natale con il riciclo degli pneumatici

Quando si parla di riciclo creativo, non possono mancare gli pneumatici, oggetti incredibilmente versatili. Con un po’ di ingegno vecchi pneumatici possono dare forma a un mastodontico Babbo Natale che potrete piazzare in giardino o sul portico di casa.

Babbo natale fai da te con riciclo creativo pneumatici.
Babbo natale fai da te con pneumatici – Foto: media-cache-ak0.pinimg.com

 

 


I vasi riciclati diventano Santa Claus

Lo avreste mai detto che i vasi riciclati possono trasformarsi in un simpatico e tondeggiante Babbo Natale? La loro forma particolare, la facilità nel maneggiarli, impilarli uno sopra l’altro li rendono un materiale perfetto per creare il vostro personale omaggio a Santa Claus. Potrete perfino sfruttare la testa a forma di vaso per coltivare una Stella di Natale.

Babbo Natale con vasi in terracotta.
Babbo Natale con vasi in terracotta – Foto: Mangeles Fernandez Avila – Pinterest

 

I tronchi riciclati

Se recuperate un vecchio tronco e lo tagliate in due, potrete farne delle bellissime versioni rustiche di Babbo Natale. Ingegnatevi a raffigurare i volti, usando del cartone o legno di recupero. Se non siete pittori provetti, potrete sempre ritagliare alcune immagini delle facce di santa Claus e incollarle ai ceppi.

Babbo Natale con tronchi di legno.
Babbo Natale con tronchi di legno – Foto: Jaqui Greck – Pinterest

 

 

I pacchi regalo diventano Babbo Natale

Quale migliore idea per rappresentare Babbo Natale se non utilizzare i pacchi regalo? Se i guanti saranno di cartone, il cappello rosso e bianco, i bottoni della giacca, la cintura e la barba bianca potranno essere realizzati con la stoffa riciclata.

Babbo natale fai da te con pacchi regalo – Foto: Crafty Cyndi – Pinterest

 

Santa Claus con un barattolo riciclato

Anche un barattolo di latta riciclato può diventare un sorprendente Santa Claus sotto le vostre mani. Non sapete dipingere? Poco importa, potrete ricorrere alla tecnica del “decoupage” per raffigurare il volto. Nei negozi troverete un simpatico cappello delle dimensioni giuste da aggiungere sulla cima del barattolo.

Babbo Natale con barattoli riciclati – Foto: Fatima Lacerda Pintura – Pinterest

 

 

Babbo Natale con un pennello

Ecco un’idea che vi sorprenderà non poco. Un simpatico Babbo Natale da appendere all’albero realizzato con il riciclo di un vecchio pennello. Barba e baffi potranno essere riprodotti, usando del semplice cotone, così come parte del famoso cappello rosso.

Babbo natale con pennello sull’albero – Foto: Nana – Pinterest

 

Babbo Natale a testa in giù

In alternativa, se vorrete realizzare un Babbo Natale alle prese con il suo lavoro e fare felici i bambini, potrete raffiguralo a testa in giù, mentre scende dal camino. Vi basterà usare del cartone riciclato e alcuni ritagli di stoffa rossa e nera glitterata.

Babbo Natale con riciclo creativo – Foto: keny – Pinterest

 

Avete visto quante versioni diverse potrete realizzare di Babbo Natale con il riciclo creativo?

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA