Menu Close

Riciclo scatole di cartone: 11 idee geniali per usare creativamente gli scatoloni

Riciclo creativo

Ecco 11 idee strepitose per dare una seconda chance alle scatole di cartone grazie al riciclo creativo. Se seguirete i nostri suggerimenti, non butterete più via nessuno scatole!



 

11 idee geniali per il riciclo creativo delle scatole di cartone

Con il diffondersi dei negozi online accumulare scatole di cartone è sempre più facile. Anziché buttarle nei rifiuti, perché non riutilizzarle in maniera creativa? Non ci crederete, ma gli scatoloni possono essere recuperati per dare forma a tantissimi progetti creativi.

Oggi vogliamo suggerirvi 11 idee strepitose per dare una seconda opportunità a scatole di cartone. Siete curiosi di scoprire come riutilizzare gli scatoloni vuoti?


 

Scatole di cartone come porta oggetti

Le scatole di cartone sono risorse meravigliose per gli appassionati del riciclo creativo. Con pochi accorgimenti potrete camuffarne l’aspetto originale e trasformare la vostra scatola in un elegante contenitore. Vi basterà rivestire l’interno con della stoffa e ricoprire del tutto la parte esterna con lo spago.

foto: hometalk.com

 

Munitevi di corda di canapa, stoffa, nastrini e colla a caldo e potrete far diventare una banale scatola di cartone in un grazioso cestino porta oggetti da collocare in un angolo di casa.


Riciclo creativo dei cartoni, scatoloni.
foto: cart-one.com

 

Portafoto

Chi ama personalizzare la propria abitazione, creando piccoli oggetti ed elementi d’arredo fai da te, potrà sfruttare l’idea seguente. Riciclando una scatola di cartone potete realizzare un particolare portafoto e aggiungere, così, un tocco di rustico agli ambienti di casa.


Cornice fai da te fatta di cartone
foto: pourfemme.it

 

A seconda del risultato finale che vorrete ottenere, potrete lasciare il portafoto con il cartone originale o rivestirlo con la stoffa, del nastro adesivo o, se preferite, della carta colorata.

Portafoto con cartone riciclato e colorato.
foto: pourfemme.it

 

Cassettiera di cartone

Se avete più scatoloni a disposizione riuscirete a realizzare un’originale cassettiera con tanti cassetti quante scatole possedete. Amate lo stile vintage? Potrete scegliere un rivestimento di carta di giornale!


foto: amazon

 

Lampadario di cartone

Se siete in cerca di un’idea davvero fantasiosa per riutilizzare un vecchio scatolone di cartone, siete nel posto giusto! Potrete farne uno stiloso lampadario da soffitto da appendere nella stanza dei ragazzi. Per renderlo più giocoso e divertente, disegnate le silhouette di una lampada sui lati esterni del lampadario.

Lampadario di cartone fai da te.
foto: pourfemme.it

 

Mensole da parete

Due o più scatole di cartone possono diventare simpatiche mensole da appendere alla parete. Potrete divertirvi a rivestirle come preferite, aggiungere scritte o decorazioni, per dare loro un aspetto più grazioso.


foto: arredamentoshabby.it

 

foto: arredamentoshabby.it

 

Libreria con scatole di cartone

Se avete molti scatoloni di cui sbarazzarvi, prima di buttarli nella spazzatura, pensateci bene! Diverse scatole di cartone, impilate una sopra l’altra, possono dare vita a una pratica libreria da parete. Semplici nastrini colorati serviranno per tenere legate le varie scatole.

foto: nonsprecare.it

 

Potrete decidere se realizzare una libreria dal design minimalista o decorarla con bordi particolari, per conferirle un aspetto più raffinato e moderno. A voi l’imbarazzo della scelta!

foto: nonsprecare.it

 

Portavasi per fiori

Scatenate la vostra fantasia realizzando dei portavasi con il cartone. Una volta terminati, potrete riporre dei contenitori di vetro al loro interno, sufficientemente piccoli da essere nascosti dal cartone, nei quali sistemerete i fiori.

foto: zigzagmom.com

 

Scatole di cartone e scatoloni possono essere riciclati creativamente per dare vita a tantissimi progetti per la casa! Quali idee vi sono piaciute di più?


Guarda anche: Come realizzare perfetti organizer fai da te riciclando il cartone

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA