Menu Close
Aggiornato il 14 Dicembre 2022

Decorazioni natalizie con gli pneumatici: spunti sostenibili, semplici e creativi

decorazioni natalizie con pneumatici riciclo
Natale, Riciclo creativo

Avete il garage pieno di gomme dell’auto che hanno terminato il loro ciclo di vita? Non buttatele! Potete utilizzarle per realizzare delle meravigliose decorazioni natalizie con gli pneumatici. Seguiteci nella lettura di questo articolo per scoprire alcuni meravigliosi spunti creativi.



decorazioni natalizie con pneumatici riciclo

Il riciclo degli pneumatici è un obiettivo sostenibile di grande importanza. Le gomme delle macchine, nel momento in cui non possono essere più utilizzate su strada, diventano rifiuti pericolosi per l’ambiente. Alla luce di ciò, è fondamentale impegnarsi per dare loro una nuova vita. La strada delle decorazioni natalizie è una delle più belle da percorrere. Volete viverla assieme a noi? Seguiteci nelle prossime righe!

Addobbi natalizi con gli pneumatici: spunti per ispirarvi

I pupazzi di neve

Ecco un’idea meravigliosa per chi ha uno spazio outdoor ampio, per esempio un giardino: il pupazzo di neve con gli pneumatici che non si utilizzano più!


foto: project.theownerbuildernetwork.co

La ghirlanda

Sì, avete visto bene: si tratta di una ghirlanda natalizia realizzata con un vecchio pneumatico. Vi piace? A noi tantissimo!

foto: findglocal.com

Un albero di Natale creativo

Ecco un albero di Natale creativo realizzato impilando uno sull’altro alcuni pneumatici e sormontato da un pupazzo di neve. Si tratta di una decorazione perfetta sia per gli spazi outdoor come giardino e terrazzo, sia per gli interni di casa.

foto: project.theownerbuildernetwork.co

Una soluzione semplice e bellissima

Basta davvero poco per dare una nuova vita agli pneumatici dismessi creando stupende decorazioni natalizie. Come è chiaro da questa immagine, si può prendere una vecchia gomma, avvolgerla in un filo luminoso, aggiungere un fiocco e, come si dice spesso, il gioco è fatto.

foto: dukesandduchesses.com

Una chicca per l’ingresso

Eccoci con un’idea dedicata a chi vuole decorare in maniera originale l’ingresso di casa che dà sull’esterno. In questo caso, gli pneumatici sono stati trasformati in delle enormi palle di Natale.


foto: blog.firestonecompleteautocare.com

Un’altra idea per la ghirlanda

Ecco un’altra meravigliosa ghirlanda sui generis, ricavata da un grande pneumatico e fantastica per decorare il giardino nel periodo delle feste.

foto: Marie P – Pinterest

Un albero con palline e neve finta

Cosa ne dite di questa idea per decorare il giardino a Natale con gli pneumatici riciclati? Questo albero con palline, neve finta e rami di abete è una vera bellezza.


foto: thisfairytalelife.com

Una fantastica fioriera

Per chi ama le decorazioni semplici, ecco uno spunto per trasformare lo pneumatico che non può più correre su strada in una fioriera per piante tipiche del periodo natalizio. Cosa ne pensate?

foto: cleanandscentsible.com

Un albero con addobbi super creativi

Non c’è che dire: quando si punta a rendere gli pneumatici vecchi protagonisti del Natale, le idee sono numerose e stupende. Concludiamo con questo albero caratterizzato da addobbi super creativi e originali. Va bene sia per il giardino, sia per gli ambienti interni, cosa ne dite?

decorazioni natalizie con gli pneumatici
foto: © stock.adobe

Noi gli input ve li abbiamo dati, ora la palla è vostra! Non dovete fare altro che andare in garage e iniziare a contare gli pneumatici che non usate più. Il resto, lo fa la magia della creatività.

Guarda anche > Realizzare un albero di Natale con il riciclo: ecco le splendide idee fai da te


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA