Menu Close

Come creare stupende decorazioni natalizie riciclando i barattoli? Ecco le idee fai da te più originali

creare stupende decorazioni natalizie riciclando i barattoli
Natale, Riciclo creativo

I barattoli riciclati, di vetro o di latta, possono avere una seconda vita creativa anche a Natale. Con una buona dose di immaginazione potrete farne elementi decorativi graziosissimi da esibire in un angolo della casa. Ecco alcune bellissime idee, per riutilizzare i barattoli vuoti durante le feste natalizie.



 

Realizzare stupende decorazioni natalizie riciclando i barattoli: ecco le più belle ispirazioni

Lo avreste mai detto che potete creare stupende decorazioni natalizie partendo da semplici barattoli riciclati? Che si tratti di recipienti di vetro o latta andranno bene per realizzare addobbi natalizi deliziosi che aggiungeranno un pizzico di personalità in più all’ambiente.

In questi giorni in commercio si trova di tutto. Gli scaffali sono stracolmi di elementi decorativi di ogni genere e colore. Eppure il fascino degli oggetti artigianali. realizzati in casa, rimane imbattibile! Ecco, perché vogliamo proporvi alcuni progetti creativi, facili da riprodurre, ma di grande impatto visivo.


 

Portacandele natalizio

Un semplice barattolo in vetro può essere vestito a festa, scegliendo gli elementi natalizi che più vi piacciono. Una bella stoffa natalizia, per esempio quella che richiami il tessuto scozzese, legata grazie allo spago.

Se volete impreziosire il fiocchetto, potrete aggiungere altri piccoli elementi natalizi, come aghi di pino bacche rosse, pigne o bastoncini di cannella. Infilate una candela all’interno e avrete realizzato un grazioso portacandele natalizio.

foto: tidbits-cami.com – Pinterest

 


foto: tatcenter.ru

 

Vedi anche: Portacandele fai da te ispirati alla natura per decorare casa in autunno-inverno: lasciatevi incantare


 

Barattolo in vetro con rami di pino e pigne

Ecco un’idea tanto semplice quanto elegante ed efficace, se volete trasformare un barattolo di vetro vuoto in una decorazione natalizia. Vi basterà incollare un bel fiocco di stoffa, meglio optare per una tonalità delicata e terrigna, come il beige. Abbellite il fiocco con piccole pigne decorative e alcuni rami di pino, per dare quel tocco natalizio in più, senza strafare.

foto: missmv.com

 

Vaso natalizio con un barattolo di latta

Anche i barattoli di latta possono essere riciclati per diventare splendide decorazioni natalizie. Guardate come un comune barattolo vuoto può avere una seconda vita, se soltanto viene ricoperto con della stoffa in juta.


Un bel fiocco bianco per fissare la juta e poi potrà trasformarsi in un bel vaso natalizio, adatto ad esempio per ospitare rami di pino, abete, eucalipto e pigne decorative dalle punte innevate.

foto: apieceofrainbow.com

 

Paesaggio natalizio

Prendete un semplice barattolo in vetro riciclato, mettetelo a testa in giù. Sul tappo incollate una manciata di sale grosso e una pigna piuttosto grande. Potrete aggiungere brillantini o lucine colorate e giocare con riflessi luminosi. Avvitate il tappo al barattolo et voilà, avrete creato un grazioso paesaggio innevato dentro un barattolo di vetro.

foto: pinterest

 


Come creare stupende decorazioni natalizie riciclando i barattoli? Scopri le altre idee!

creare stupende decorazioni natalizie riciclando i barattoli

 

Lanterne natalizie

Realizzare questa deliziose lanterne natalizie con barattoli di vetro riciclati sarà facilissimo. Dovrete procurarvi decorazioni natalizie stick e vernice spray verde, rosso, oro o argento.

Dopo aver attaccato lo stick al centro del barattolo, spruzzate la vernice. Aggiungete quindi una catenella, uno spago per appenderle, una candelina all’interno e le vostre lanterne natalizie saranno pronte per essere usate.

foto: thecrazycraftlady.com

 

Porta caramelle natalizio

Che ne dite di questo simpatico porta caramelle che può, all’occasione, trasformarsi in un piccolo dono? Decorato con una vecchia cintura che ricorda quella di Babbo Natale e altri elementi rigorosamente colore oro.

Riempitelo con caramelle colorate e avrete creato un’originale decorazione natalizia che i bambini ameranno. In alternativa, potrete incollare alcuni piccoli bottoni neri e un nastrino rosso a mo’ di sciarpa.

foto: thecrazycraftlady.com – Pinterest

 

foto: midwesternmoms.com – Pinterest

 

Porta mestoli natalizio

Ecco un graziosissimo porta mestoli natalizio realizzato con il riciclo di un barattolo di vetro. Dopo aver colorato di bianco il barattolo, usando semplice vernice spray bianca, incollate tre bottoni neri e un nastro in juta.

Volete aggiungere un pizzico di Natale in più? Abbellite il barattolo con un nastro realizzato intrecciando un filo bianco e un filo rosso, che ricordi vagamente i famosi bastoncini di zucchero americani.

foto: thecrazycraftlady.com

 

Paesaggi natalizi fiabeschi

I barattoli di vetro vuoti possono diventare la cornice ideale per creare fiabeschi paesaggi natalizi. Riprodurli sarà semplicissimo, in compenso avrete una decorazione natalizia particolarmente scenografica.

Una volta adagiato il sale sul fondo del barattolo, sistemate alcuni abeti decorativi o altri elementi natalizi che più vi piacciono. Aggiungete alcune lucine e dipingete il tappo del barattolo di un bel rosso natalizio.

foto: casadioggi.it – Pinterest

 

Decorazione natalizia con aghi di pino e pendagli

Altrimenti, potreste riempire il barattolo in vetro con pendagli natalizi e aghi di pino. Aggiungete una catena di lucine che dia quel tocco di colore in più e con poco avrete creato un delizioso addobbo di Natale che dia luce e allegria in una stanza.

foto: christmas.deco-diy.ga

 

Barattoli di vetro natalizi

Se volete cambiare aspetto ai barattoli di vetro vi basterà utilizzare la vernice spray di un bel colore. Potrete poi dipingere a mano graziosi fiocchi di neve o, se non siete abili manualmente, servirvi di stick, stencil e via dicendo. Lavoretti natalizi facili da realizzare che potrete fare coinvolgendo i bambini per trascorrere del tempo insieme.

foto: archzine.it

 

I barattoli riciclati possono trasformarsi in bellissime decorazioni natalizie. Vi basterà munirvi di colla a caldo, vernici spray e soprattutto tanta creatività!

 

Guarda anche > Realizziamo un albero di Natale con il riciclo per questo 2022? Ispiratevi con queste splendide idee

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA