Menu Close
Aggiornato il 12 Dicembre 2022

Un Natale stile country: ecco le splendide idee fai da te per ispirarsi

decorazioni natalizie stile country
Natale

Perché quest’anno non puntare su un Natale in stile country? Vi presentiamo le idee più belle che possono fornirvi l’ispirazione per una festa che sia tutta da scoprire e che vi regali un nuovo senso di intimità.



decorazioni natalizie stile country
Decorazioni natalizie stile country.

Il Natale torna a farci sognare con le sue luci, i colori sgargianti, l’allegria e quest’anno si potrebbe pensare a delle decorazioni in stile country, per aumentare quel senso di intimità e di calore che già appartiene a questa festa tanto attesa. Di idee ce ne sono tantissime e tutte possono contare sul riciclo creativo. Vecchie botti, innaffiatoi, contenitori di metallo e tutto quanto possa restituirvi la magia natalizia che cercate.

Il Natale in stile country è quello che ci vuole per avere, in casa e fuori, delle decorazioni che siano esteticamente avvenenti e anche economiche, dato che con il riuso creativo si possono realizzare tantissime cose di alto livello. Venite ad ispirarvi con queste belle decorazioni natalizie e cominciate a creare.

Le bellissime decorazioni natalizie in stile country: ispiratevi

La ghirlanda sulla slitta

Se avete una vecchia slitta e non sapete cosa farci, montateci sopra una bella ghirlanda di felci, con bacche rosse, e mettete questa decorazione in stile tipicamente country all’esterno di casa. Farete un figurone.

Vecchia slitta decorata con ghirlanda, una bel addobbo natalizio stile country sotto al portico.
Vecchia slitta – foto: Mills Floral Company | Pinterest

La ghirlanda con la stella

Ancora una decorazione in stile country che vede come protagonista una bella ghirlanda di aghi di pino, decorata con una stella rossa di metallo. Il tutto è stato montato su di una slitta, accostata ad un “vecchio contenitore vintage”, di quelli del latte. Le lanterne rosse richiamano la stella e creano un bell’impatto cromatico.

Vecchio contenitore del latte con alberello di natale.
Contenitore del latte con alberello – foto: E Hugh | Pinterest

Il vecchio baule

Una decorazione country davvero elegante, questa che vede un vecchio baule farsi contenitore per un addobbo raffinato. Una bella stella di natale dorata, aghi di pino e lucine che lo fanno sembrare un pacco da cui fuoriesca un regalo inaspettato


decorazione di natale country con vecchio baule.
Vecchio baule con decorazioni natalizie – foto: Dotty Pintar | Pinterest

La scatola delle meraviglie

Con delle assi di legno riciclate (anche dai pallet) create una scatola e dipingetela di bianco.

Poi, riempitela di tutto quello che possa regalarvi un’atmosfera country: pigne, rami, pezzi di tronco, e anche decorazioni tipicamente natalizie. Avrete un ornamento davvero fuori dal comune.


Scatola di legno bianca con decorazioni natalizie realizzate con elementi naturali.
Cassetta di legno bianca con addobbi natalizie – foto: Karri Wingett | Pinterest

Il vaso e la botte

Mettete dei rami ornati con dei campanelli dentro un vaso, bordato con un fiocco natalizio. Collocate il vaso sopra una vecchia botte recuperata e sistemate questa fuori casa. Ecco la vostra decorazione per un Natale in stile country che si fa ammirare per la sua bellezza rustica.

Composizione natalizia country con botte in legno e contenitore di metallo.
Composizione natalizia country – foto: Kerry Malott Huizinga | Pinterest

Il Natale sulla sedia

Se avete una bella sedia “della nonna” non disfatevene ma riciclatela con fantasia. Fatela diventare una decorazione natalizia, ornandola con una bella scritta a tema e mettendoci sopra un bacile “vintage” pieno di tutti i simboli natalizi che vi vengono in mete. Il vostro stile country non potrebbe essere più bello.


Vecchia sedia a dondolo decorata per un Natale stile country.
Vecchia sedia a dondolo decorata per Natale – foto: gardenworm | Pinterest

Un Natale “vintage/country”

Tanti contenitori “vintage” di metallo diventano delle decorazioni country in grande stile. Radunatele all’esterno di casa, addobbatele con aghi di pino, pigne, fiocchi, pupazzi di neve fatti con il vimini e ghirlande natalizie. Lo stile country entra in casa con tutta la sua bellezza antica.

Decorazione natalizia country all'esterno.
Decorazione natalizia all’esterno – foto: Tonya Clymer | Pinterest
Vaso in metallo con alberello di Natale, una perfetta decorazione natalizia country.
Vaso in metallo con alberello di Natale – foto: IIRMIITA’H VAZQUEZ | Pinterest

Video tutorial: come realizzare delle palline di Natale in stile country

Non perdetevi questo splendido video tutorial per realizzare delle palline di Natale fai da te in stile country!


Il vecchio innaffiatoio

Un vecchio innaffiatoio diventa una bellissima decorazione natalizia in stile country. Riempitelo con degli aghi di pino e bacche rosse e mettetelo semplicemente su di un tavolo sul balcone, fuori dal patio o in terrazzo. Abbellirà con stile e semplicità.

vecchio innaffiatoio in metallo decorato per Natale
Vecchio innaffiatoio con aghi di pino – foto: gardenworm | Pinterest

La ruota del carro

Decorate la vecchia ruota del carro con degli aghi di pino e mettete al centro della struttura un fiocco rosso che faccia subito Natale. La ruota è imponente e scenografica e sarà la vostra decorazione country che non si dimentica.

ruota del carro in legno decorato con fiocco rosso e aghi di pino
Decorazione natalizia stile country con vecchia ruota in legno – foto: Julie Parr | Pinterest

Il carretto natalizio

Una carretto “vintage”, qualche foglia e pacchetti di Natale adornati di rosso: ecco la decorazione country che vi farà restare a bocca aperta e che addobba l’esterno con allegria e un pizzico di ineguagliabile magia.

Vecchia carriola in legno con finti regali sotto al portico, decorazione di natale country.
Vecchia carriola in legno con finti regali sotto al portico – foto: Pinterest

Questo Natale adornatelo con decorazioni in stile country che regalano un pizzico di intimità in più e vi fanno respirare un’atmosfera antica e magica. Vecchie botti, sedie “della nonna”, vecchi carretti e tanto altro ancora, per una festa che si rinnova ogni anno, anche grazie al riciclo creativo.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA