Menu Close
Aggiornato il 16 Gennaio 2023

Barattoli di vetro stile shabby: 10 bellissime idee di riciclo

barattoli di vetro shabby
Riciclo creativo

A differenza di altri materiali, i barattoli di vetro che avete in casa potranno essere facilmente riutilizzati per realizzare dei piccoli elementi decorativi in stile shabby. Vediamo un po’ cosa si potrò fare con vecchi barattoli di marmellata o di legumi e come trasformare in oggetti alla moda.



barattoli di vetro shabby
Barattoli di vetro stile shabby.

Il ciclo di vita di un oggetto in vetro è molto più lungo di qualsiasi altro materiale. Ecco perché tutti coloro che amano il riciclo creativo vedono il valore di un barattolo di vetro e difficilmente lo butteranno via. Se siete tra questi e in casa vi ritrovate numerosi barattoli di vetro è il momento ideale per creare qualcosa di originale e alla moda.

Ma come fare a trasformare dei semplici barattoli in vetro in contenitori in stile shabby?

Noi abbiamo selezionato per voi 10 bellissime idee di riciclo da cui prendere ispirazione. Si tratta di alcuni esempi di stile shabby le cui caratteristiche sono ben definite e riconoscibile. Sappiamo, infatti, che una delle prerogative dello stile shabby è l’uso di colori neutri, chiari, che non siano troppo vistosi.


Ai colori neutri si aggiungono elementi essenziali, come corde sottili, spaghi o fili di iuta che circonderanno interrante il barattolo di vetro e lo renderanno shabby chic.

Per finire si completa il tutto con fiocchi, pizzi e merletti che daranno risalto ai colori sobri, creando un distacco visivo tra una parte e l’altra dell’oggetto.

10 idee per riciclare barattoli e bottiglie di vetro in stile shabby

I barattoli di vetro della cucina in cui generalmente tenete lo zucchero, il sale o il caffè, possono essere convertiti in stile shabby e continuare a svolgere la medesima funzione. Infatti, gli elementi decorativi verranno applicati solo all’esterno questo vi permetterà di continuare ad usarli per il loro scopo originale.

Barattoli di vetro stile shabby chic fai da te.
visto su © etsy

Come sapete i barattoli di vetro possono anche essere dipinti. Immaginate di recuperare una bottiglia di vetro, come ad esempio, quella del latte e coloratela con il vostro colore pastello preferito.


visto su © etsy

Con una buona manualità potete anche dipingere veri e proprie decori. Il vostro barattolo di vetro diventerà una tela bianca su cui disegnare elementi shabby.

visto su © etsy

Essendo trasparenti, i barattoli di vetro sono spesso utilizzati come porta candele. Aggiungete merletti e pizzi per ottenere splendidi oggetti in stile shabby.


visto su © etsy

POTREBBE PIACERTI > Realizzare una lampada creativa fai da te con i riciclo dei barattoli di vetro: 13 idee

Bottiglie di vetro di dimensioni diverse possono essere dipinte e arricchite con l’arte del découpage. Per ottenere barattoli di vetro shabby, vi suggeriamo di utilizzare simboli floreali.

visto su © etsy

Se avete un bel pezzo di stoffa di pizzo potete rivestire interamente il vostro barattolo di vetro, fissate il tutto con dello spago all’estremità e fate un bel fiocco.

visto su © etsy

Un barattolo vetro usato per conservare i legumi potrà essere dipinto e usato come vaso per i fiori.


visto su © etsy

VEDI ANCHE > Cosa si può fare con i barattoli di vetro? Ecco le meravigliose idee di riciclo

Bottiglie di vetro, come quello di qualche liquore, del vino o della birra, potranno essere interamente dipinte ed arricchite con elementi che ricordano lo stile shabby. Usate dunque i pizzi ed i merletti non solo bianchi, ma anche color avorio e terminate con uno spago o un filo di iuta.

visto su © etsy

Lo stile shabby è molto romantico, ecco perché ai vostri barattoli di vetro oltre ai pizzi potreste aggiungere alcune elementi come i ciondoli cameo o altri pendagli.

visto su © etsy

Per impreziosire il vostro barattolo di vetro, oltre che il pizzo, potreste utilizzare una stoffa seta. Posizionati su una tavola dalla mise en place semplice, la renderà elegante e shabby.


visto su © etsy

GUARDA ANCHE > Un vaso stile shabby con il riciclo! 10 belle idee fai da te

Video tutorial: Barattolo di vetro Shabby chic

Se avete voglia di lanciarvi in piccolo progetto creativo di questo tipo, vi presentiamo il tutorial YouTube di “AluraGirl” che ci spiega passo dopo passo come realizzare come trasformare un barattolo di vetro in una splendida decorazione shabby. Buona visione e ispiratevi.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA