Menu Close

Barattoli natalizi fai da te: tante idee di riciclo strabilianti da imitare

Barattoli natalizi fai da te.
Natale, Riciclo creativo

Se vi piacciono i barattoli natalizi, realizzati riciclando contenitori di vetro vuoti, non resterete delusi dalle idee seguenti. In questo articolo abbiamo raccolto un insieme di barattoli a tema natalizio spettacolari, semplici da riprodurre e di grande impatto visivo.



Barattoli natalizi fai da te.
Barattoli natalizi fai da te.

I barattoli natalizi fai da te sono addobbi molto amati. Economici, creativi e molto scenografici, trasformare i barattoli di vetro in bellissime decorazioni è facile e divertente. Potrete riempirne l’interno con personaggi natalizi, abeti e casette, lucine o rivestire la parte esterne.

Nelle prossime righe vogliamo suggerivi alcune idee bellissime e originali, per realizzare dei barattoli per Natale fai da te che arredano con personalità un angolo di casa. Sedetevi e gustatevi i suggerimenti seguenti.

Una piramide di barattoli natalizi

Ecco un’idea graziosa per riutilizzare i barattoli di vetro vuoti a Natale. Potrete decorarli con Babbo Natale, abeti, neve e alcune statuine di animali. A spiccare qui sono i colori: rosso, verde, marrone, bianco e nero. L’insieme, se disposto sopra un mobile, avrà una resa incredibile.


Piramide di barattoli natalizi con alberelli all'interno.
Piramide di barattoli natalizi – Foto: thecreativeshour.com

Barattolo con neve, palline di Natale, pigne, bacche e rami di pino

Che spettacolo questo barattolo natalizio fai da te colmo fino e oltre il bordo di elementi decorativi natalizi. Se volete renderlo ancora più speciale, potrete utilizzare tutte palline di Natale rosse e ricoprirne alcune con del sale, per un gradevole effetto neve.

Barattolo riciclato con decorazioni natalizie.
Barattolo riciclato con decorazioni natalizie – Foto: thefullnester.com

Barattoli natalizi con luci e piante decorative

Se amate le decorazioni più sobrie ed eleganti, troverete la seguente un’idea molto intrigante. Si tratterà di recuperare tre barattoli di uguali dimensioni e trasformarli in graziosi vasi per piante decorative.

Inserite alcune lucine al loro interno, un fiocco con lo spago e piante verdi e bianche particolarmente decorative. Se opterete per i rami di eucalipto avrete anche un piacevole profumo.

Barattoli natalizi con luci e piante decorative.
Barattoli natalizi con luci e piante decorative – Foto: GlassyGalDecor | etsy

Barattolo natalizio con villaggio innevato

I villaggi natalizi contenuti nei barattoli di vetro hanno sempre un fascino incontestabile. Le lucine all’interno, poi, creano riflessi suggestivi grazie al vetro.


La particolarità di questo barattolo sta nell’aver combinato oggetti natalizi con altri disegnati sulla carta. La resa estetica è incredibile!

Barattolo natalizio con villaggio innevato.
Barattolo natalizio con villaggio innevato – Foto: followtheyellowbrickhome.com

Barattoli colorati con la carta velina – Idea n°1

Basta davvero poco per realizzare questi strepitosi barattoli colorati! Potrete coinvolgere anche i piccoli di casa, perché si tratterà soltanto di ritagliare e incollare tanti pezzi di carta velina colorata. Una volta che avrete acceso la candela all’interno, avrete un gioco di luci da lasciare a bocca aperta.


Barattoli colorati con la carta velina.
Barattoli colorati con la carta velina – Foto: diyncrafts.com
Barattoli natalizi colorati con la carta velina.
Barattoli colorati con la carta velina – Foto: mangotheory.wordpress.com

Barattoli natalizi con la carta velina – Idea n°1

In alternativa, potrete raffigurare temi natalizi, immagini particolari come graziosi abeti. Dopo aver ritagliato le figure, usando sempre la carta velina, potrete incollarle sulla parte esterna del barattolo. Inserite, infine, una candelina all’interno, e avrete finito i vostri personali barattoli natalizi fai da te.

Barattoli natalizi con la carta velina.
Barattoli natalizi con la carta velina – Foto: Verenica – pinterest

Barattoli natalizi con elementi rossi

Il rosso decora come poco colori e rende tutto un po’ più natalizio. Potrete scatenare la vostra creatività, usando qualsiasi elemento decorativo vi ispiri. Nei negozi in questi giorni ne troverete a bizzeffe! Un’idea sempre vincente e profumatissima? Decorate un barattolo con i bastoncini di cannella: si abbinano alla perfezione con gli addobbi rossi.

Barattoli di vetro riciclati e decorati per Natale.Barattoli di vetro riciclati e decorati per Natale – Foto: fashion-kitchen.com

Barattoli natalizi decorati con il découpage

Ecco un’idea davvero furba: decorate i barattoli di vetro con la tecnica di découpage per ottenere un effetto wow. Saranno talmente belli che sembreranno acquistati in un negozio! Dopo aver incollato le immagini di paesaggi innevati, finite di rivestire la parte esterna con il sale, per creare l’effetto neve tanto di moda.


Da soli saranno splendidi, ma se aggiungerete una candela al loro interno, diventeranno pieni di magia.

Barattoli di vetro natalizi decorati con il découpage.
Barattoli di vetro natalizi decorati con il découpage – Foto: Ellen Davis – pinterest
Barattoli di vetro natalizi decorati con il découpage.
Barattoli di vetro natalizi decorati con il découpage – Foto: Marcela – pinterest

Centrotavola natalizio con barattoli rossi

Se volete realizzare un centrotavola natalizio fai da te semplice, creativo e con carattere, potrete orientarvi sul colore rosso, Il rosso aggiunge personalità e vivacità a ogni decorazione. Abbinato a elementi argentati, verdi e marroni, emergerà ancora di più.

Centrotavola natalizio con barattoli di vetro.
Centrotavola natalizio con barattoli di vetro – Foto: PawsitivelyRecycled – etsy

Barattolo rosso con alberello

Amate le decorazioni minimal? Puntate sui colori, rosso e verde, e decorate il vostro barattolo solo con un alberello natalizio e un fiocco di stoffa. Non avrete bisogno di altro, per creare un graziosissimo centrotavola da usare durante le feste.

Barattolo rosso con alberello di Natale.
Barattolo rosso con alberello – Foto: Gilmara Franco | pinterest

Un giocoso omaggio al Grinch

Vogliamo concludere questa panoramica di barattoli natalizi fai da te, proponendovi un giocoso omaggio al Grinch, il famoso racconto americano. I barattoli qui assumono l’aspetto dispettoso folletto verde e sono pieni di dolcetti natalizi a tema Grinch.


Barattolo di vetro riciclato con Grinch.
Barattolo di vetro riciclato con Grinch – Foto: Lydia Hess – pinterest

Vi sono piaciute le nostre proposte per barattoli natalizi fai da te originali?

Le ultime idee natalizie

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA