Menu Chiudi

Tende per salotto classico moderno: 11 ispirazioni

Tende per salotto moderno classico

Le tende sono uno dei complementi d’arredo che, più di altri, riesce a rivoluzionare l’atmosfera di un ambiente. Se la vostra idea è quella di ottenere un soggiorno dalle linee classiche ma dal gusto moderno, le tende faranno la differenza. Ecco perché bisognerà scegliere e valutare al meglio.

 

Tende per soggiorno classico moderno: 11 ispirazioni


Quando si parla di arredare casa e darle uno stile particolare, ogni dettagli è importante. Anche la scelta dei tendaggi può essere determinante per definire uno stile piuttosto che un altro. Le tende, infatti, non solo hanno una funzione pratica, quella di proteggere dagli sguardi indiscreti o dai raggi del sole, ma anche una estetica.

Ecco perché quando si sceglie la giusta tenda per il proprio soggiorno, bisogna avere le idee chiara e sapere scegliere quali tessuti, trame e fantasia andranno al caso vostro. Per un soggiorno classico, ad esempio, le tende dovranno essere realizzate con tessuti pregiati, come ad esempio il velluto, e dovranno avere dei particolari ricami.


Invece, per un soggiorno dal gusto moderno, le line della tende dovranno essere più semplici con trame lineari così da esaltarne la purezza e lasciare passare la luce naturale.

Se la vostra idea è quella di rivoluzione il soggiorno con delle tende particolari e siete in cerca di ispirazione, vi trovate nel posto giusto. Scoprite le 11 proposte che abbiamo raccolto per voi e scegliete la vostra preferita.

In pochissimo tempo e con pochi soldi riuscirete a dare nuova vita al vostro soggiorno .

 


11 tende per soggiorno classico moderno: lasciatevi ispirare

Delle tende in tinta unita possono facilmente essere impreziosite da un bastone metallizzato e da un semplice riccio nella parte superiore.

Tende per salotto moderno classico
© amazon

 

Questa tenda bianca con piccoli e delicati elementi decorativi è ideale per spezzare con gentilezza le linee di un soggiorno moderno.

© amazon

 

Le tende scure, talvolta anche di colore nero, sono molto utilizzate in questo ultimo periodo. Questa tipologia di tendaggio rende l’ambiente raffinato ed estremamente elegante.


Come vedete si prestano anche in soggiorno dalle tinte chiare.

© amazon

 

Se si amano i giochi di luce perché non provare a realizzare un effetto di questo tipo?

Si tratta di due tipologie di tende diverse: quella sottostante è una classica tenda a tinta unita, invece, quella posizionate di sopra è ricoperte di numerosi punti luce che daranno al vostro soggiorno una bella atmosfera magica.


© amazon

 

Una tenda di colore avario o beige contribuisce a rendere l’ambiente serio ed elegante. Una bella idea, per dare uno stacco cromatico, è quella di servirsi di un bastone dalle tinte scure.

© amazon

 

I bastoni scuri sono perfetti anche per i tendaggi multicolore, proprio come in questo caso.

© amazon

 


Anche le tende dai colori più accessi, come questo bordeaux intenso, possono avere dei motivi stampati. In questo caso si è optato per dei piccoli simboli argentati che richiamano la colorazione del bastone.

© amazon

 

Quando si vuole donare armonia a tutto il soggiorno, la cosa migliore da fare è abbinare il tessuto della tenda con quello degli altri oggetti in casa, come in questo caso si è fatto con le fodere del cuscino.

© amazon

 

Se ci si vuole proteggere dal sole, si potrebbe pensare di utilizzare più tendaggi. Inoltre, l’uso di diverse tipologie di tende renderà il vostro soggiorno moderno sicuramente più appariscente.


© amazon

 

Se siete bravi con il cucito potreste provare a realizzare da soli le tende del vostro soggiorno moderno e con la stoffa rimanente cucire delle fodere per i cuscini in tinta.

© amazon

 

I toni neutri sono ideali sia per un perfetto soggiorno moderno che per uno classico. Trasmettono calma e donano alla camera un senso di accoglienza e relax.

© amazon

Guarda anche: Le tende per una casa dallo stile provenzale! Le nostre ispirazioni


Ludovic Bastianiello
Nato in Francia nel 1981, si laurea a Parigi in Grafica pubblicitaria e Comunicazione visiva. Vista la sua passione per l’arredo, il design, ma anche il fai da te ed il riciclo creativo, dà vita nel 2015 al blog ideadesigncasa.org, una fonte ricca di idee originali per arredare e decorare casa con creatività. Contattaci
Ludovic Bastianiello
Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News

Condividi su...



Ti potrebbe interessare...


Sempre più ispirazioni...