Menu Chiudi
Consigli

Muffa bianca sul muro? Cos’è, come eliminarla e come prevenirla

La muffa bianca sui muri è un problema comune negli edifici vecchi o mal ventilati. Non solo è antiestetica, ma può anche causare problemi di salute e danni strutturali alla casa con il passato del tempo. In questo articolo, esploreremo in dettaglio cos’è la muffa bianca, nota anche come salnitro, perché si forma, come eliminarla e come prevenirne la formazione.



VEDI ANCHE > Ecco qualche trucco efficace per eliminare sporco e muffa dai muri di casa

Cos’è esattamente questa muffa bianca?

La muffa bianca, è un tipo di fungo che si sviluppa su superfici umide e calde. Si presenta come macchie bianche o giallastre sui muri e altre superfici. Il salnitro è un tipo di sale che si forma naturalmente in ambienti umidi e caldi, come quelli presenti nei muri degli edifici. Il salnitro è composto principalmente da nitrato di calcio (Ca(NO3)2) e si forma quando l’acqua contenente sali minerali penetra nei muri.

Perché si forma questa muffa?

muffa bianca, salnitro


🟢 RITROVACI SU FACEBOOK > IdeaDesign Casa e Riciclo Creativo e Fai da Te

La muffa bianca si forma quando ci sono elevate quantità di umidità e di sali (come il salnitro) presenti nei muri. Questi sali possono essere presenti nei muri a causa di infiltrazioni d’acqua, elevato tasso di umidità nell’ambiente o anche perché i muri sono stati costruiti con materiali che contengono sali naturali. Quando l’umidità si accumula su questi sali, essi si dissolvono e si depositano sulla superficie del muro formando delle macchie bianche.

Come eliminare il salnitro dai muri

Per eliminare il salnitro dai muri, è necessario rimuovere la fonte di umidità e asciugare accuratamente la zona interessata. Ciò può essere fatto utilizzando un deumidificatore o ventilando la stanza. In caso di infiltrazioni d’acqua, è importante riparare la fonte del problema. Una volta che i muri sono asciutti, è possibile utilizzare un detergente antimuffa per rimuovere le macchie esistenti.


In alcuni casi, potrebbe essere necessario rimuovere fisicamente la muffa con una spatola o un raschietto. Inoltre, è importante utilizzare una soluzione di acqua e acido muriatico per rimuovere i sali residui. Dopo questi passaggi, sarà possibile rasare il muro con uno stucco specifico disponibile anche su Amazon.

Riportiamo di seguito il video di “Gan – on” che ci mostra come risanare un muro affetto da umidità di risalita e da salnitro. Lo stucco usato in questo video per rasare il muro è disponibile su Amazon a questo link.


🟢 RAGGIUNGI IL CANALE TELEGRAM DI IDEADESIGNCASA

GUARDA ANCHE > 2 metodi ecologici per rimuovere la muffa dalle fughe e piastrelle della doccia



Come prevenire la sua formazione

Per prevenire la formazione della muffa bianca sui muri, è importante mantenere un livello di umidità adeguato nella casa e assicurarsi che i muri siano ben ventilati. In caso di infiltrazioni d’acqua, è importante riparare immediatamente la fonte del problema. Inoltre, è importante monitorare regolarmente i muri per individuare eventuali segni di muffa in modo tempestivo.

Inoltre, è importante utilizzare materiali di costruzione che non contengano sali naturali per la costruzione dei muri. In caso di ristrutturazioni o di costruzioni nuove, è importante utilizzare un’adeguata barriera al vapore per evitare infiltrazioni d’acqua. Inoltre, è importante utilizzare un sistema di drenaggio adeguato per assicurare che l’acqua piovana non penetri nei muri.

La muffa bianca sui muri, nota anche come salnitro, può essere un problema fastidioso e dannoso per la casa. Tuttavia, con l’eliminazione tempestiva della fonte di umidità e l’utilizzo di detergenti antimuffa, è possibile rimuovere la muffa e prevenirne la formazione in futuro. Mantenere un livello di umidità adeguato e garantire una buona ventilazione sono anche importanti per prevenire la formazione della muffa. Utilizzare materiali di costruzione che non contengano sali naturali e un adeguato sistema di drenaggio sono altri passi importanti per prevenire la formazione del salnitro sui muri.

TI POTREBBE INTERESSARE

 

 

Segui Ideadesign casa su


TI POTREBBE PIACERE