Menu Close
Aggiornato il 14 Gennaio 2023

Muffa sui muri: come eliminarla definitivamente e prevenirne la formazione

Muffa sui muri: come eliminarla definitivamente.
Consigli

La muffa sui muri può essere un grave problema sia dal punto di vista estetico che per la salute. Come eliminarla e prevenirne la formazione?



metodi naturali fai da te per eliminare la muffa
Muffa sul muro | foto: © stock.adobe

La muffa è un tipo di fungo che si sviluppa in ambienti umidi e poco ventilati, ed è facilmente riconoscibile dal suo colore nero, grigio o verde scuro. La muffa può formarsi su diversi tipi di superfici, come legno, carta, tessuti e anche sui muri. La muffa sui muri può essere un grave problema non soltanto dal punto di vista estetico ma potrebbe essere comportare a lungo termine un danno anche alla salute. I funghi infatti rilasciano nell’aria spore e altre sostanze che possono causare allergie e problemi respiratori, ed è quindi importante sapere come eliminarla e prevenirne la formazione.

Come dire addio alla muffa sui muri?

Come togliere la muffa dai muri e non farla tornare: Per eliminare la muffa dai muri è possibile utilizzare prodotti specifici presenti in commercio o preparare una soluzione fai-da-te a base di acqua e candeggina. Prima di procedere con la pulizia, è importante indossare guanti e una mascherina per proteggersi dall’inalazione dei funghi. Una volta preparata la soluzione, bisogna applicarla sulla muffa con l’aiuto di una spazzola o di un panno e lasciarla agire per alcuni minuti.

Dopo aver rimosso la muffa, è importante asciugare bene la superficie interessata per evitare che la muffa possa ricrescere. Se la muffa è presente in grandi quantità o su ampie superfici, potrebbe essere necessario ripetere l’operazione più volte o affidarsi a professionisti del settore.


GUARDA ANCHE > Ecco qualche trucco efficace per eliminare sporco e muffa dai muri di casa

Quali prodotti sono in grado di eliminare la muffa?

metodi naturali fai da te per eliminare la muffa
Trattamento anti muffa sul muro | foto: © stock.adobe

Esistono in commercio molti prodotti specifici per l’eliminazione della muffa. Si tratta di detergenti a base di cloro, acido borico o percarbonato di sodio, che agiscono uccidendo i funghi presenti sulla superficie. È importante seguire attentamente le istruzioni presenti sulla confezione e rispettare le dosi consigliate per evitare danni alla superficie o alla propria salute.

In caso di muffa presente su ampie superfici o in presenza di problemi di salute, è consigliabile affidarsi a professionisti del settore che sapranno individuare la soluzione più adeguata al problema.

VEDI ANCHE > 3 metodi naturali fai da te per eliminare la muffa dalla propria casa


Come prevenire la formazione di muffa

Muffa angolo muro | foto: © stock.adobe

Per prevenire la formazione di muffa è importante fare in modo che l’ambiente rimanga sempre asciutto e ben aerato. È quindi necessario fare attenzione a eventuali perdite d’acqua o infiltrazioni, che possono favorire la formazione dei funghi, e assicurarsi che la stanza sia ben ventilata. Inoltre, è importante evitare di creare eccessiva umidità in casa, ad esempio evitando di stendere i panni all’interno o utilizzando troppa acqua durante la pulizia. Un altro fattore che può contribuire alla formazione di muffa è la temperatura: se l’ambiente è troppo caldo e umido, i funghi hanno maggiori possibilità di svilupparsi. È quindi importante mantenere una temperatura costante e non troppo elevata, specialmente durante i mesi caldi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Umidità e odore di muffa nell’armadio? Ecco le bustine magiche che sicuramente avete in casa


Cosa succede se c’è muffa in camera da letto?

Dormire in una stanza con la muffa può essere dannoso per la salute, poiché la muffa può rilasciare nell’aria spore e altre sostanze che possono causare allergie e problemi respiratori. Inoltre, la muffa può deteriorare l’ambiente in cui si trova, rendendo l’aria viziata e poco salubre. Se si sospetta la presenza di muffa in casa, è importante agire tempestivamente per eliminarla e prevenirne la ricomparsa. È consigliabile inoltre fare periodici controlli per verificare che non ci siano segni di muffa o altri problemi di umidità.

GUARDA ANCHE > La pittura di sale che previene la muffa e purifica l’aria: ecco perché

Guarda il video: Metodi chimici contro metodi naturali per rimuovere la muffa

Riportiamo di sotto un video YouTube molto interessante di “l’uomo di casa” che ci spiega come rimuovere la muffa sui muri con metodi chimici e metodi naturali. Buona visione.


 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA