Menu Close
Aggiornato il 19 Gennaio 2023

Mobile bagno fai da te con il riciclo creativo: le più belle idee per ispirarsi

idee per arredare il bagno con il riciclo creativo
Bagno, Riciclo creativo

Il bagno è una stanza della casa che si presta piuttosto bene al riciclo creativo, infatti è possibile realizzare un mobile fai da te per il bagno riutilizzando differenti elementi riciclati, ma non solo, anche porta asciugamani e tanto altro.



mobile bagno fai da te con il riciclo creativo
Arredare il bagno con il riciclo creativo

Arredare il bagno con il riciclo creativo significa realizzare un ambiente davvero nostro e che esprime a pieno la nostra personalità. Infatti potremo prendere spunto da una passione per realizzare il mobile del bagno, oppure riciclare vecchi mobili, magari trovati nella soffitta dei nonni.

Gli arredi bagno realizzati con il riciclo creativo sono perfetti per arredare la casa di chi è attento all’ambiente. Infatti si può dare una seconda vita ad un elemento che non può più servire per la mansione per cui era stato pensato. Alcuni esempi? La vecchia macchina da cucire, una vecchia bicicletta o il vecchio banco da lavoro del nonno.

VEDI ANCHE > 6 mosse per rimodernare il vecchio bagno fai da te: lasciatevi guidare


8 ispirazioni per arredare il bagno con il riciclo

Un tempo le macchine da cucire erano poggiate su una struttura in ferro, come quella in foto. Se non utilizziamo più la macchina da cucire o è rotta, possiamo sostituire il piano superiore con un piano in ferro e posizionare una vasca in pietra. Un mobile bagno davvero originale.

arredare il bagno con il riciclo creativo
Visto su © Etsy

Il vecchi tavolo di un pittore può anch’esso diventare un mobile bagno perfetto. Nella foto non è nemmeno stato riverniciato, ottenendo così un effetto shabby chic davvero autentico.

© adobe.stock

E perché non utilizzare i pallet? Lo sappiamo che sono alleati ideali in ogni circostanza. Qui è stato realizzato un mobile bagno davvero originale e facilissimo da costruire.

Visto su © Etsy

GUARDA ANCHE > Arredare il bagno recuperando i bancali di legno: 15 idee fai da te


Il banco da lavoro è un grande classico per chi desidera arredare il bagno con stile rustico chic. Nella foto un grande banco da falegname è stato restaurato ed è così diventato un mobile bagno per due. Per avere un effetto ancora più rustico si possono lasciare degli elementi dell’antico tavolo da lavoro, come la morsa.

Visto su © Etsy

Una vetrinetta da cucina può essere utilizzata in bagno per riporre asciugamani e prodotti per la cura personale. Di norma infatti queste colonnine sono poco profonde, quindi perfette anche per i bagni più stretti.


Visto su © Etsy

Un grande classico è il riciclo della vecchia scala per essere trasformata in un porta asciugamani. Di realizzazione estremamente facile, è una delle soluzioni di riciclo creativo per il bagno più in voga al momento.

Visto su © Etsy

GUARDA ANCHE > Mantenere il bagno in perfetto ordine con delle mensole decorative fai da te: lasciatevi ispirare

E se siete grandi amanti della bicicletta ecco una soluzione davvero originale. Al posto della sella della vecchia bici è stata posizionata un’asse su cui poggia il lavabo. Il cestino è diventato un comodissimo appoggio per gli asciugamani.


Un’idea di riciclo davvero bizzarra è quella di utilizzare una vecchia sedia come porta asciugamani. Tagliano parte della seduta e fissandola a parete diventa un comodo porta asciugamani e una mensola porta oggetti.

Sono tante le idee di riciclo creativo per arredare il bagno in modo originale e unico.

VEDI ANCHE > Realizzare un portasciugamani con il riciclo creativo: 13 idee fai da te da non perdere


 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA