Menu Chiudi

6 mosse per rimodernare il vecchio bagno fai da te: lasciatevi guidare

6 mosse per rimodernare il vecchio bagno fai da te.
CONDIVIDI SU:

È tempo di rinnovare il bagno? Non dovete necessariamente spendere un patrimonio per dare una nuova veste al vostro bagno. Grazie alle nostre idee fai da te, potrete rimodernare questo angolo di casa, con pochi, economici accorgimenti.

 

Bellissime idee fai da te per rinnovare il bagno

Il bagno è uno fra gli ambienti più importanti della casa. È il luogo in cui vi rilassate dopo una giornata estenuante, vi prendete cura di voi al mattino, prima di uscire. È una delle stanze più vissute, ecco perché è essenziale non trascurarlo e nemmeno lasciarlo in balia dell’usura.

Rinnovare il bagno non vuol dire spendere una fortuna, sostituendo piastrelle e sanitari. A volte bastano pochi accorgimenti, quelli giusti, per dare una nuova veste a questo spazio. Ecco alcune idee fai da te per rimodernare il vostro bagno in maniera semplice, creativa e soprattutto economica.

 



6 mosse per rimodernare il vecchio bagno fai da te: dipingete le pareti

La prima idea che viene in mente se volete rinnovare il bagno è dipingere le pareti. La scelta del colore dipenderà in gran parte dalle dimensioni della stanza. Se il vostro bagno è piccolo, converrebbe optare per il bianco o tinte pastello, in modo tale da dare l’impressione di uno spazio più ampio.

foto: © stock.adobe

 

Se, al contrario, disponete di una vera e propria sala potrete scegliere di dipingere una o più pareti di grigio scuro, blu o colori più accesi. Ricordate, in ogni caso, di preferire una vernice anti-umidità!

foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 

Rinnovare pavimento bagno a basso costo

Un’idea efficace per rimodernare il bagno senza fare lavori costosi e invasivi può essere cambiare il pavimento, senza dover rompere le vecchie mattonelle. In commercio esistono numerose soluzioni fai da te a costo contenuto e facili da utilizzare, come le piastrelle in pvc autoadesive.

rinnovare il bagno con piastrelle adesive
foto: © leroymerlin.it

 

Questo tipo di rivestimento è facile da posare, non richiede un lavoro impegnativo, ma ha un impatto visivo particolarmente gradevole. Potrete scegliere tra piastrelle adesive colorate, con fantasie o a tinta unica, mattonelle che riproducano l’effetto del marmo o del legno.

Pavimento con piastrelle adesive per rinnovare il bagno.
foto: © leroymerlin.it

 

Decorate le mura con quadri, foto e stampe

Chi l’ha detto che non si può decorare le mura del bagno con quadri, foto e stampe? Vedrete come con poco l’ambiente acquisirà più personalità e colore. Non è importante riempire la stanza di immagini. Bastano pochi, curati dipinti per ottenere un effetto piacevole.

foto: arredamentofacile.eu

 

Un bagno moderno e informale può ospitare perfettamente stickers con frasi giocose, motivazionali o citazioni famose, sparpagliati in diversi angoli della stanza.

foto: amazon.it

 

Giocate con gli accessori

Se volete rinnovare il vostro bagno, un trucco efficace e a basso costo è quello di cambiare gli accessori. Sono proprio i piccoli dettagli a fare la differenza! Che sia lo specchio o il rubinetto, il portasapone e il porta carta igienica, basta poco per regalare un’aria nuova a tutto il locale.

foto: © stock.adobe

 


Potrete giocare con i contrasti di stili, di colori oppure prediligere accessori che siano in pendant con il resto dell’arredamento.

Barattoli porta asciugamani
foto: donna.nanopress.it

 

Realizzate un angolo green

Perché non realizzare un piccolo angolo green nel bagno? Esistono piante anti umidità che aiutano a rendere l’aria circostante più salubre. Oltretutto, niente come la natura riesce a diffondere benessere in qualsiasi angolo della casa, perfino nel bagno!

foto: © stock.adobe

 

In alternativa alle piante, se volete dare un tocco di colore a un ambiente piuttosto omogeneo, potrete aggiungere un vaso di orchidee. Questo fiore si trova a proprio agio proprio nei locali più umidi della casa, a patto che siano luminosi e non troppo freddi.

foto: © stock.adobe

 

Tessuti nuovi per il bagno

Un’idea molto efficace per chi vuole rimodernare il bagno senza spendere una fortuna è quella di sostituire i tessuti. A tinta unica, con fantasie sgargianti, motivi floreali, in pendant con le pareti o che facciano da contrasto, sono tante le soluzioni che potrete adottare.

foto: © stock.adobe

 

Se volete rinnovare il bagno, ma non avete un budget stratosferico, non vi preoccupate! Grazie alle nostre idee fai da te avete visto che è possibile trasformare qualsiasi bagno con pochi, semplici escamotage.

 

Guarda anche: Ecco come mettere in risalto la vasca da bagno – 18 splendide idee per ispirarsi

CONDIVIDI SU:

Segui ideadesigncasa.org su


Seguici su Facebook



Ti potrebbe piacere:

Idee da non perdere...