Menu Close
Aggiornato il 23 Gennaio 2023

Mantenere il bagno in perfetto ordine con delle mensole decorative fai da te: lasciatevi ispirare

mensole per il bagno fai da te
Bagno, Lavoretti fai da te

Per quanto piccolo sia il vostro bagno, avete comunque bisogno di un certo elemento d’arredo per tenere asciugamani, carta igienica e altri articoli da bagno in ordine e a portata di mano. Lasciamoci ispirare con queste belle idee di mensole fai da te per tenere tutto sempre in ordine in bagno.



mensole per il bagno fai da te
Bagno mensole decorative fai da te.

Mantenere il bagno in perfetto ordine con delle mensole fai da te: lasciatevi ispirare

Solitamente, le mensole per il bagno sono progettate per resistere all’umidità e alla ruggine. Sono ben in vista e, sono uno dei pochi elementi di arredo in un bagno, quindi devono avere un bel design che si abbini al resto dello spazio.

Diamo un’occhiata a queste mensole originali fai da te per il bagno che potrebbero far al vostro caso. Buona visione a tutti!

La vecchia persiana diventa portasciugamani design

L’uso di una persiana per creare una mensola è un fantastico esempio di riciclo creativo. Una mano di vernice grigio latte, adatta allo stile marino, copre la tinta scura sottostante.


La successiva levigatura dei bordi rivela la patina naturale del legno e conferisce al pezzo un aspetto anticato.

Per creare il vero e proprio ripiano per riporre gli oggetti, si aggiunge un altro pezzo di legno di scarto, insieme a mensole in ferro battuto per tenere insieme i pezzi di legno e ganci bianchi di base per appendere oggetti come gli asciugamani da bagno.

L’arredamento a tema oceano e le tonalità marinare della mensola a persiana creano un’atmosfera rilassante nel bagno.

foto: confessionsofaserialdiyer.com

Trasformare le cassette di legno in scaffali

Questo concetto di cassette è perfetto per aggiungere un tocco rustico a un bagno contemporaneo senza sacrificare lo spazio utilizzabile sul pavimento.


Le casse sono integre e abbastanza nuove, con una macchia elegante. Sono preassemblate e pronte per essere appese alla parete grazie al telaio e al materiale di supporto in legno.

foto: © PistolPetesSurvival – Etsy

Trasformare una porta in uno scaffale ad angolo

Questo scaffale fai da te per il bagno è attraente e pratico, e può essere vostro se avete bisogno di un po’ di spazio in più.


Il rilassante colore blu del bagno è lo sfondo perfetto per gli accenti di campagna, per cui il nuovo scaffale angolare per riporre gli oggetti ha un aspetto vintage. Due pannelli di una porta in legno con intricati intagli sono incastrati nell’angolo per sostenere una serie di mensole triangolari.

foto: homedepot.com

Un portasciugamani da un cestino per uova vintage

Rendete il vostro bagno più accogliente con una decorazione rustica che funge anche da spazio di contenimento aggiuntivo. I segni di ruggine sul filo di questo cestino per le uova testimoniano la sua antica età.

Poiché vengono utilizzati contenitori più piccoli per salvaguardare il contenuto, questo non è affatto un problema.

foto: hello-hayley.com

Il telaio di una finestra vintage

Con questa soluzione salvaspazio potete sfruttare al meglio una nicchia inutilizzata del vostro bagno o aggiungere un tocco rustico con uno scopo pratico. L’utilizzo di materiali di recupero per costruire una struttura unica nel suo genere è in gran parte il motivo della sua qualità ispiratrice.


Cercate una finestra con vetri e alcune doghe di legno di recupero da usare come cornice. Per migliorare l’estetica del mobile vintage è sufficiente aggiungere una cerniera metallica e una maniglia.

foto: thewhitecottagefarm.com

Scaffale multiuso ricavato da un lavatoio zincato

Questo originale scaffale può essere utilizzato come portacarta igienica e ha il fascino rustico di una bagno di campagna.

Due ripiani in legno tagliati su misura per adattarsi alla vasca zincata possono essere montati sulla parete interna. Nello spazio sotto la doga più bassa è possibile riporre uno o due asciugamani.

foto: knickoftime.net

Idea per appendere scaffali con la corda

Questo bagno attrae per il suo design da fattoria moderna ottenuto grazie all’accattivante combinazione di piastrelle esagonali alla moda per il pavimento e di tavole rustiche per le pareti in shiplap.
Una mensola aggiuntiva sopra la toilette accentua questo design distintivo utilizzando un mix di corde nautiche e mensole bianche lucide.


foto: amberinteriordesign.com

GUARDA ANCHE > 10 idee fai da te facili ed economiche per rinnovare il bagno con un tocco rustico

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA