Menu Close

Realizzare un portasciugamani con il riciclo creativo: 13 idee fai da te da non perdere

porta asciugamani con il riciclo creativo
Bagno, Riciclo creativo

Realizzare un portasciugamani con il riciclo creativo di materiali di recupero, è un modo efficace per rinnovare l’aspetto del bagno, senza spendere un capitale. Cambiare gli accessori di una stanza, può rivoluzionarla del tutto. Ecco 13 idee imperdibili, per creare un portasciugamani fai da te.



 

Realizzare un portasciugamani con il riciclo creativo: 13 idee da non perdere

Creare un portasciugamani originale, usando interamente materiali riciclati, è un’idea vincente, se si vuole dare personalità al bagno. Oggi vogliamo stupirvi, proponendovi progetti creativi inimmaginabili, facilmente realizzabili e a basso costo.

Se vi dicessimo: sedie rotte, scale a pioli, serrature o cornici, voi pensereste a un portasciugamani? Ebbene, quando si mette in moto la creatività e lasciandosi ispirare dagli oggetti a nostra disposizione, non c’è limite a cosa si possa realizzare! Ecco 13 idee geniali, per dare forma a un portasciugamani con il riciclo creativo.


 

portasciugamani con pallet di legno

Quando si parla di riciclo creativo, i pallet sembrano una scelta quasi scontata. Eppure questo materiale di scarto può dare vita a tantissimi progetti creativi, uno diverso dall’altro. Una volta smontato il bancale, potrete utilizzare i pezzi che vi serviranno, per creare il portasciugamani che avete in mente.


 

Vecchie cornici

Un’idea decisamente più insolita e intrigante è l’uso di vecchie cornici, per realizzare un portasciugamani da parete. Potrete usare la cornice stessa come appoggio per la vostra biancheria oppure collocare dei ganci al suo interno. Sarà la forma e il materiale della cornice a suggerirvi la soluzione giusta.


 

La vecchia sedia diventa un portasciugamani creativo

Il riciclo creativo sta lasciando sempre più l’aspetto di un hobby per avvicinarsi all’arte. Guardando le idee seguenti è proprio il caso di dirlo! Una vecchia sedia rotta che, con un po’ di ingegno, si trasforma in un originale portasciugamani da parete. Se utilizzerete una parte della seduta, potrete ottenere perfino una piccola mensola.


 

Anche solo lo schienale di una sedia può diventare uno spettacolare portasciugamani da appendere alla parete, con tanto di ripiani su cui appoggiare teli e indumenti.


 

Con la vecchia scala

Le vecchie scale a pioli sono oggetti spesso riciclati creativamente e riutilizzati come elementi d’arredo. Che abbiate un bagno rustico o un bagno moderno, la scala a pioli si integra alla perfezione nel contesto, diventando un insolito portasciugamani. Non dovrete nemmeno forare muri o mattonelle: basterà appoggiare la scala alla parete.

 

Altre idee per un portasciugamani con il riciclo

Se siete ecologisti convinti e amanti delle fibre naturali, allora troverete nella soluzione seguente un’idea tanto semplice quanto accattivante. Un portasciugamani realizzato con il riciclo di una corda e alcuni gancetti in ferro. Perfetta per gli ambienti rustici, semplici e minimalisti.

Realizzare un portasciugamani con il riciclo creativo.

 

Le serrature per porte con i pomelli hanno un fascino tutto loro che ci porta indietro nel tempo. Se appese alla parete del bagno e usate come creativi portasciugamani, daranno un tocco di magia alla stanza intera.

 

Restando in tema di natura e materiali naturali, il legno può diventare una risorsa incredibile. Potrete usare rametti, rami più robusti o tronchi per fabbricare un portasciugamani da appendere alla porta del bagno o dove più vi comoda.

 

Siete in cerca di un’idea giocosa e particolare? Prendete delle grucce a spalla e appendetele a testa in giù. In questa maniera ricaverete pratici ripiani e ganci tattici su cui appendere gli asciugamani.

 

Chi ama lo stile industriale è affascinato da elementi particolari, come tubature e impianti elettrici a vista. Se volete dare un tocco di urban industrial al vostro bagno, potrete riciclare una vecchia tubatura e farne un insolito portasciugamani.

 

Vi abbiamo suggerito alcune tra le infinite possibilità per realizzare un portasciugamani con il riciclo creativo. Adesso tocca a voi. Buon lavoro!

 

Guarda anche: 5 idee per riutilizzare i vecchi asciugamani! Ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA