Blog – Shop

Search
Generic filters
Cerca in...

Il matrimonio shabby chic: 15 idee per un evento indimenticabile!



Matrimonio shabby chic: 15 idee per un evento indimenticabile!


Se volete un matrimonio che si faccia ricordare e faccia parla di sé, scegliete quello tipicamente shabby chic! Il matrimonio shabby chic mixa sapientemente elementi vintage con una certa eleganza senza pretese. Oggi il matrimonio shabby è sicuramente una delle scelte più ambite perchè è glamour ma anche economico. Lo stile shabby chic, infatti, si presta tanto anche al riciclo creativo. Chi sceglie le nozze shabby, possiede uno spirito romantico, ama le tinte pastello, le atmosfere eleganti, sobrie, floreali. Un evento Shabby chic non è mai scontato, nonostante la semplicità intrinseca che lo caratterizza, perchè niente è lasciato al caso. Dalle bomboniere al centrotavola, passando per la location e il tableau. Lo stile shabby regala un tono naturale, bohemienne e, perchè no, anche ecologico, quando si punta al riutilizzo di arredi o accessori dall’aspetto vissuto, che possono adornare con estrema raffinatezza.

 



Indice dei contenuti:

  1. La location
  2. Le decorazioni
  3. Gli inviti
  4. Il tableau
  5. Le bomboniere
  6. Le luci
  7. 15 idee per un matrimonio shabby

 



La location

Il matrimonio shabby chic si svolge solitamente all’aria aperta: una cascina, un agriturismo o una villa in campagna. La stagione prediletta è l’estate per il trionfo di colori e la possibilità di apparecchiare fuori, vivendo appieno la bellezza di cui la natura si veste. Belli i tavoli imbanditi con tovaglie dalle tonalità chiare, i vasi ricolmi di fiori di stagione, i candelabri glamour dal tocco vintage o provenzale, i centrotavola rigogliosi. Immancabili i vecchi mobili restaurati per l’occasione, le gabbiette bianche, le scale di legno, o i versatili pallet che si trasformano in qualunque accessorio vogliate. Lanterne, ghirlande, alzatine, vecchie biciclette: l’allestimento “en plein air” è sempre preferibile perchè offre molteplici possibilità tutte meravigliosamente eleganti.

 

Le decorazioni

Abbiamo appena menzionato tutta una serie di decorazioni irrinunciabili e, quando si tratta di organizzare un matrimonio shabby chic, i pallet sembrano farla da padroni, perchè al loro uso non vi è limite. Con i bancali realizzate dei bellissimi tableau, dei cartelli che indichino il luogo della cerimonia o delle pareti sulle quali appendere fiori o luci decorative. I pallet diventano tavoli per allestire confettate o aperitivi, angoli relax, sedute originali, pedane. Oltre ai pallet, utilizzate anche vecchie sedie, tavoli, cuscini colorati per creare sedute sparse sui prati, qialora le vostre nozze si svolgano all’aperto. C’è chi ama le ghirlande, le scale, le candele, le macchine da scrivere, i contenitori di legno decapato, le gabbiette e le porcellane. La palette dei colori è naturale, con accenni di verde, di rosa, di senape, di beige. Su tutti domina il bianco, simbolo eterno di candore e semplicità.

 

Gli inviti

Per gli inviti optate per quelli in carta riciclata, soprattutto se il vostro matrimonio è all’insegna della filosofia ecologica. Scegliete una carta anticata o con piccole stampe floreali. I colori sono naturali, delicati, soprattutto intonati alla tinta predominante nel matrimonio. Scriveteli a mano oppure scegliete un font calligrafico per un effetto sorprendente. Se amate i tessuti, in particolare il pizzo, potete ricrearne la texture con degli effetti laser da incidere sulla carta prescelta oppure chiudendo la busta dell’invito con un nastro di pizzo. L’invito deve essere etereo, sognate, per suscitare immediatamente una sensazione di meraviglia in chi lo riceverà.

 



Il tableau

Il tableau è essenziale in ogni matrimonio e in quello shabby diviene l’occasione per riciclare oggetti vari, come ad esempio i bancali. I pallet e le cassette della frutta, infatti, ben si prestano a diventare tableau di tutto rispetto, sia se lasciati grezzi sia se sbiancati, come vuole la tradizione Shabby chic, affinché abbiano un tono vintage. Bella pure l’idea della vecchia valigia aperta, applicando il tabellone sulla parte superiore. All’interno della valigia potrete sistemare dei piccoli cadeau per gli ospiti o coppette con i confetti. Se in casa avete vecchie cornici, utilizzatele per costruire un tableau allegro ed unico, appendendole tutte su di un tabellone. All’interno di ogni cornice, gli ospiti troveranno le loro sistemazioni al tavolo.

 

Le bomboniere

Delicate ampolle, piantine aromatiche, porta spezie, contenitori con essenze profumate, piccoli vasetti di confetture: la bomboniera shabby chic gioca con l’originalità e il “fai da te”. La tradizione shabby vuole che le bomboniere siano semplici come tutto il resto, meglio se fatte a mano. Indicati i sacchetti pot pourri lavorati all’uncinetto o fatti con pizzo. Belle le candele decorate, i portachiavi dalle forme più disparate, realizzati con la paglia, i biglietti porta sapone, che ricordano la Provenza. Originali anche piccole zuccheriere di porcellana, scatoline, animaletti colorati, porta lettere. I materiali sono semplici (legno, vetro, porcellana), le idee genuine, i colori tenui. La bomboniera shabby segue lo stile e la filosofia “povera” del matrimonio: romantica, senza alcuna pomposità.

 

Le luci 

Per illuminare il vostro matrimonio serale, scegliete lampadari a goccia o a candelabro, romantici e vintage. Optate anche per i filari di ghirlande, sistemate su siepi e staccionate, qualora le nozze si svolgano proprio in mezzo al verde. Sospendete piccoli vasetti di vetro, che diventano originali porta candele; posizionate sui tavoli eleganti candelabri in legno, in ferro o in argento. Piazzate i lampioni di carta all’entrata della sala o le fiaccole e le candele lungo il percorso fatto dagli sposi all’arrivo in location. Le lanterne sono tra le luci più amate, perchè hanno un’allure sognante. Disseminatele qua e là oppure sopra il tavolo dei dolci e della confettata: con il loro suggestivo gioco di luci rendono magico il vostro matrimonio.

 



Il centro tavola

Il centrotavola dona alla mensa un tocco retrò. Vecchi libri, decorati con fiori e legati insieme con il pizzo, oppure lanterne dentro alle quali “imprigionare” fiori freschi; e poi ancora vasetti di legno riempiti di fiori, specchi vintage, tazzine dipinte a mano, impilate le une sulle altre. Originalissime le piantine oppure i decori a tema “viaggio”, che richiamano la luna di miele imminente e tante altre meravigliose idee da realizzare anche con le vostre mani. Senza tempo il classico vaso di fiori, che non delude mai!Venite ad ispirarvi con queste 15, bellissime, idee per un matrimonio shabby chic!

 

Ecco 15 idee per un matrimonio Shabby chic… Ispiratevi!

Il matrimonio shabby ama le atmosfere “en plein air” – Idea n° 1

matrimonio shabby chic

fonte foto

Tessuti dai toni naturali e semplici – Idea n° 2

matrimonio shabby chic

fonte foto


Il tableau “fai da te” con i pallet – Idea n° 3

matrimonio shabby chic

fonte foto

Il bancale diventa un tavolo originalissimo per la confettata – Idea n° 4

matrimonio shabby chic

fonte foto

Vecchi mobili e macchine da scrivere dal gusto retrò – Idea n° 5

matrimonio shabby chic

fonte foto

La vecchia scala riutilizzata come tableau – Idea n° 6

matrimonio shabby chic



fonte foto

L’invito in carta naturale e pizzo: bellissimo! – Idea n° 7

matrimonio shabby chic

fonte foto

Sacchetti “fai da te” per bomboniere da ricordare – Idea n° 8

matrimonio shabby chic

fonte foto

Le confetture: bomboniere dolci super gradite – Idea n° 9

matrimonio shabby chic

fonte foto

Le luci: atmosfere sognanti – Idea n° 10

matrimonio shabby chic

fonte foto

La lanterna: un centrotavola che fa “centro”! – Idea n° 11

matrimonio shabby chic

fonte foto

Le bellissime alzatine per i dolci – Idea n° 12

matrimonio shabby chic

fonte foto

La magia dei dettagli – Idea n° 13

matrimonio shabby chic

fonte foto

Idee rigorosamente shabby chic! – Idea n° 14

matrimonio shabby chic

fonte foto

Dov’è la festa? – Idea n° 15

matrimonio shabby chic

fonte foto


Guarda tutte le nostre idee per decorare il tuo matrimonio QUI



Ricevi la newsletter!

Ispirati…

Guarda anche…

loading...

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*