Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

Ecco come realizzare un centrotavola per Ferragosto con i fiori di stagione

Centrotavola per Ferragosto realizzato con coloratissimi fiori stagionali: lasciatevi ispirare
Sala da pranzo

Abbiamo circa una settimana per prepararci al Ferragosto. Il tipico pranzo in giardino, tempo permettendo, è un classico ferragostano e quindi vogliamo darvi qualche idea sull’allestimento della tavola. Ecco 10 idee straordinarie per un centrotavola estivo super economico!



 

In questo articolo vi proporremo una carrellata di centrotavola estivi. Per la realizzazione delle composizioni sono stati usati pochissimi materiali e fiori di stagione reperibili nei nostri giardini. Se sono previsti fiori freschi possiamo preparare la composizione e predisporla in frigorifero fino al pranzo di Ferragosto.

Inoltre nell’acqua del vaso possiamo aggiungervi una pastiglia di aspirina effervescente o un cucchiaino di bicarbonato per mantenerli a lungo. Per quanto riguarda i recipienti usufruiremo di oggetti d’uso comune riciclati per l’occasione.  Non ci resta che prendere spunto dalle nostre 10 idee per un centrotavola di Ferragosto!


 

Realizzare un centrotavola per Ferragosto con i fiori di stagione

Per la composizione della foto come base è stata utilizzata una fetta di tronco che volendo potremmo anche dipingere di viola. Predisporremo, poi, dei bicchieri meglio se in vetro lavorato e colorato. Infine si conclude con dei mazzetti di lavanda e di salvia in fiore. Se vogliamo renderlo bicolore vi consigliamo degli plumbago dal colore azzurro.

Centrotavola per il pranzo di ferragosto realizzato con fiori coloratissimi
© stock.adobe

 

Giallo e azzurro: uno splendido abbinamento che potrete riproporre anche nel servizio di piatti con bicchieri azzurri e piatti gialli. In questa composizione sono stati utilizzati fiordaliso e craspedia.


© stock.adobe

 

Ferragosto è tutto colore e il saluto alla bella stagione.


In questo coloratissimo centrotavola sono stati utilizzati come supporto un’alzatina in vetro con una pirofila tonda in pirex. Dopo aver fissato la spugna per fiori freschi andremo a sistemare con varie altezze dei delphinium con delle gerbere. Per il giro della profila vi consigliamo un rustico nastro di juta!

© stock.adobe

 

Ancora giallo e azzurro per questo centrotavola fantastico con girasoli e ortensie adagiate su dei giunchi essiccati.

Splendida la tovaglietta in cotone greggio.


© stock.adobe

 

Una splendida idea per riempire il contenitore, se trasparente, sono le fette di limone. Ne vediamo un esempio in questa foto.

E se usassimo un’anguria al posto del vaso?  Dovremo apportare un taglio in modo da toglierne una sezione che fa da cappello al cocomero, svuotarne la polpa con uno scavino o un attrezzo per dare le palline di gelato. Infine posizionarvi un bicchiere lungo che conterrà  i nostri fiori.


In questo centrotavola di margherite e gerbere è stato utilizzato per riempire il fondo, un mix di semi. Noi potremmo usare pinoli e semi d’anguria .

© stock.adobe

 

Se abbiamo una lunga tavolata possiamo predisporre un letto di muschio verde con dei vasetti in corteccia. Li riempiremo con tageti e piccole gerbere.

© stock.adobe

 

Se ci troviamo al mare possiamo utilizzare una boccia in vetro per i pesci, metterci della sabbia e delle conchiglie  con una candela. Al posto del runner potremmo utilizzare una nassa decorativa.

© stock.adobe

 

Se avete una certa bravura, potrete confezionare un centrotavola simile a quello della foto.

Nel vaso rettangolare in vetro posizioneremo del muschio con dei limone.

Utilizzeremo come fiori gerbere bianche, craspedia.

© stock.adobe

 

Ecco come realizzare un centrotavola per Ferragosto con i fiori di stagione e a costo 0 per un pranzo di mezza estate da sogno.


Guarda anche: Realizzare un bel centrotavola con le piante grasse: lasciatevi incantare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA