Menu Close
Aggiornato il 25 Gennaio 2023

Realizzare una libreria montessoriana fai da te con cassette di legno IKEA

libreria montessoriana fai da te
Lavoretti fai da te

Per incentivare vostro figlio fin da piccolo alla lettura, un buon metodo potrebbe essere quello di inserire all’interno della cameretta una libreria montessoriana fai da te con cassette di legno IKEA. Si tratta di un lavoretto che prevede un’installazione facile ad un costo basso per un risultato eccellente.



libreria montessoriana fai da te
Libreria montessoriana fai da te.

Quando si parla di arredare la camera del bambino, la cosa migliore da fare è quella di scegliere complementi d’arredo fatti appositamente per loro. Se vi risulta difficile trovare l’arredo a misura di vostro figlio e ve la cavata con il fai da te, perché non provare a realizzare voi stessi una libreria montessoriana usando una delle cassette di legno IKEA?

Per meno di 20 euro sarete in grado di costruire un elemento d’arredo ideale per porre i libri di vostro figlio così da stimolarlo alla lettura fin da piccolo. Per costruire una libreria montessoriana fai da te vi servirà una delle cassette di legno IKEA, vi consigliamo quella della linea KNAGGLIG, qualche altro supporto di legno con cui realizzare una mensola aggiuntiva, un ceppo di legno per la base ed i tradizionali strumenti che servono per il fai da te, quindi delle viti, un trapano, un metro e una piccola squadra.

Come vedete, spendendo pochissimi euro ed un’oretta del vostro tempo, potrete realizzare un angolo di lettura pensato proprio per i bambini, contribuendo così a creare un ambiente stimolante per la sua crescita. Infatti, la funzione delle librerie montessoriane è proprio questa: rendere il bambino autonomo nella scelta del libro da leggere così che possa avvicinarsi alla lettura da solo.


Questo perché la libreria montessoriana non solo è a portata, e quindi, a misura di bambino, ma è anche sicura, poiché priva di angoli o spigoli, ed è inoltre sviluppata in modo tale da permettere di avere la visuale non sulle costole dei libri ma sulle copertine.

Tutto questo permetterà di avere un bel angolo dedicato alla lettura che sia piacevole per l’adulto, ma funzionale per il bambino che, incuriosito dai colori e dalle immagini delle copertine dei libri, deciderà senza il suggerimento dell’adulto cosa leggere.

Utilizzare le cassette di legno IKEA per realizzare una libreria montessoriana fai da te

Occorrente:

  • Cassetta Ikea della linea KNAGGLIG
  • Ceppo di legno
  • Assi di legno
  • Viti
  • Trapano
  • Righello
  • Carta vetrata o raspa
  • Metro

 


Come procedere:

Come realizzare una libreria montessoriana fai da te con cassette di legno IKEA?
Ma passiamo all’azione.


  • Montate la cassetta Ikea della linea KNAGGLIG.
  • Una volta montata, per renderla adatta al bambino, dovrete inclinarla leggermente servendovi di un semplicissimo ceppo di legno.
  • Fissate il ceppo di legno alla base della cassetta con delle viti.

Una volta fatto questo potrete passare alla realizzazione della mensola.

  • Per la creazione della mensola, servitevi di alcune assi di legno, tagliandole in modo che possano entrare alla perfezione dentro la cassetta KNAGGLIG.
  • Usate una sega per tagliare e poi rifinite il tutto con della carta vetrata così da evitare la presenza di angoli spigolosi.
  • Inserite il ripiano all’altezza che desiderate e fissatelo con delle viti, che non siano più lunghe della struttura stessa. In questa maniera la punta resterà dentro il supporto di legno e vostro figlio non rischierà di farsi male.

Una volta completa potrete decidere se lasciarla al naturale o colorarla.

Se volete approfondire, guardate il video qui sotto.

Video tutorial: Libreria montessoriana per bambini con le cassette di legno IKEA


GUARDA ANCHE > Una libreria fai da te con materiali riciclati: 9 idee per ispirasi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA