Menu Chiudi
Riciclo creativo

Una libreria fai da te con materiali riciclati: 9 idee per ispirasi

Librerie fai da te con riciclo creativo.

Ecco un’idea davvero utile e originale: costruire una libreria fai da te con materiali riciclati! I lettori voraci sanno bene quanto sia facile accumulare i libri in casa e non sapere mai dove riporli. Se non volete spendere un occhio della testa in mobili nuovi, leggete i nostri consigli per realizzare pratiche librerie fai da te, partendo da materiali di recupero.



libreria fai da te con materiali di riciclo
Librerie fai da te.

9 idee per realizzare una libreria fai da te con materiale di recupero

Grazie al riciclo creativo è possibile realizzare librerie fai da te con materiali di recupero. Cassette della frutta, pallet, scale vecchie, perfino le tavole da snowboard. Con un po’ di fantasia tutto può essere trasformato in pratici e creativi ripiani su cui disporre i propri libri.

Perché spendere una fortuna acquistando nuove librerie, quando si possono creare mobili originali e funzionali a basso costo? D’ora in poi l’accumulo di libri non sarà più un problema! Ecco 9 idee ingegnose ed economiche per realizzare una libreria fai da te, partendo da oggetti riciclati.

Libreria da parete con i pallet

I pallet sono materiali di recupero molto versatili ed economici. Riciclati, possono trasformarsi in qualsiasi complemento d’arredo, perfino in una graziosa libreria da parete.


🟢 RITROVACI SU FACEBOOK > IdeaDesign Casa e Riciclo Creativo e Fai da Te
libreria con materiali riciclati come 1
foto: ilovepalets.com

Guarda il video tutorial: Fai da te facile, una libreria realizzata con pallet


Libreria bassa con i bancali

Con semplici bancali potrete costruire una piccola libreria, un comodo punto di appoggio non solo per i libri! Realizzarla è semplice: una levigatura, pochi chiodi e una mano di vernice e avrete tra le mani un mobile rifinito e funzionale.

foto: lesbricolesdemel.wordpress.com

Le cassette di legno

Avete presente le cassette della frutta? Accumularle in casa è facile ed economico. Se non sapete cosa farne, potrete recuperarle e trasformarle in simpatiche librerie fai da te.


🟢 RAGGIUNGI IL CANALE TELEGRAM DI IDEADESIGNCASA
Libreria fai da te con materiali riciclati, cassette di legno.
foto: hamptons-c.com

La scala in legno

Ecco una bellissima soluzione per riutilizzare vecchie scale, ormai inutilizzabili, e farle diventare dei suggestivi scaffali in stile rustico, perfetti per ospitare la vostra mole di romanzi.

libreria con materiali riciclati come 5
Foto: Natali – Pinterest

SCOPRI ALTRE IDEE > Realizzare una libreria con una vecchia scala: 7 idee originali per ispirarvi



Un vecchio comodino

Anche i vecchi comò e comodini in legno, una volta usurati dal tempo e dall’uso, grazie al riciclo creativo potranno avere una seconda vita e diventare delle piccole librerie in stile vintage.

Libreria fai da te con un vecchio cassetto in legno.
foto: hometalk.com

POTREBBE PIACERTI > Un comodino fai da te con il riciclo: ispiriamoci con queste idee creative

Libreria originale con tavole da skateboard

I più creativi e amanti degli sport invernali troveranno geniale questa idea: una libreria realizzata esclusivamente con l’uso di tavole da snowboard. 

libreria fai da te con materiali di recupero
foto: amorematernidade.com.br

GUARDA ANCHE > Riciclo creativo vecchi skateboard: si trasformano in fantastici complementi d’arredo

Mensole a vista con i vecchi cassetti

Raccogliete i cassetti dei mobili vecchi e, anziché buttarli, trasformateli in mensole da appendere al muro. Così facendo, realizzerete una parete attrezzata personalizzata che accoglierà libri, riviste, dvd e cd musicali.

foto: bibamagazine.fr

Scala come punto d’appoggio vintage

Gli appassionati del vintage ameranno questa vecchia scala trasformata in un originale punto d’appoggio, un complemento d’arredo pieno di fascino e personalità!

Foto: Pinterest

4 cassette della frutta

Casse e cassette di legno sono materie prime preziose per il fai da te. Se in casa ne avete messe da parte parecchie, è tempo di ripescarle e farne un uso nuovo. Potrete unirle e trasformarle in una piccola, ma pratica libreria a muro.

foto: nonsprecare.it

Video tutorial: creare una libreria fai da te con le cassette della frutta


Come avete visto è facile e divertente creare una libreria fai da te, partendo dai materiali riciclati, da vecchi oggetti che si hanno a disposizione. Basterà un po’ di creatività e la voglia di mettersi in gioco!

GUARDA ANCHE > Riciclo creativo delle cassette della frutta: idee originali e creative

Segui Ideadesign casa su


TI POTREBBE PIACERE