Menu Chiudi

15 comodini fai da te per aumentare il design della camera da letto

comodini fai da te per aumentare il design della camera da letto

15 comodini fai da te per aumentare il design della camera da letto


La camera da letto deve essere arredata e decorata a dovere per poter raggiungere un livello di design alto e degno delle più rinomate riviste di settore. A tal proposito, i comodini fai da te sono  dei pezzi d’arredamento che permettono di essere creativi e originali, in modo tale da avere pezzi unici e, allo stesso tempo, funzionali.

Il comodino in camera da lettoinfatti, è un complemento d’arredo essenziale per poter rendere unica la stanza. Bisogna rendersi conto che, avere un appoggio vicino al letto è alquanto fondamentale per appoggiarvi gli oggetti prima di andare a dormire, avendoceli sempre a portata di mano.  L’appoggio di sveglie o lampade per la lettura, sono da ricordare tra idee di articoli che non possono mancare su un qualsiasi comodino.

In caso in cui foste scettici circa l’aumento del design della camera da letto con i comodini fai da te, guardate tra le 15 idee che via abbiamo selezionato e avrete la conferma di come realmente possano cambiare l’aspetto con semplicità e armonia. Durante la scelta, ricordate di essere minuziosi e pensare molto i colori circostanti. Le dimensioni delle stanze stesse sono fondamentali per la scelta dei colori dei comodini. Le tonalità forti, ad esempio, hanno bisogno di spazio e, per questo sono ottime per le stanze con maggiori mq a disposizione. Al contrario, i comodini più chiari possono essere impiegati negli spazi più minuti, poiché riflettono la luce.

 


15 idee per un comodino fai da te in camera da letto

Che ne pensate di una bella sedia antica che faccia da comodino per la camera da letto? Ridipingetela del colore che maggiormente ritenete possa essere congruo con il resto dell’arredamento. Un’idea creativa potrebbe essere l’utilizzo di vernice e legno grezzo. Ricordate, però, di scegliere la stessa tonalità di legno della testiera del letto.

Comodino fai da te in camera da letto con una sedia stile provenzale.
© stock.adobe.com

 

I pezzi di legno possono avere molte funzionalità e, una di queste, è proprio quella di usufruirli come  comodini da camera da letto. Una semplice e utile proposta fai da te che aumenta il design dell’intera stanza in un solo colpo. Questa è una vera e propria soluzione che, oltre ad aumentare la bellezza della camera da letto, riesce a modificarne l’aspetto, personalizzandolo.

Camera da letto con comodino fai da te di design con un tronco di legno.
© stock.adobe.com

 

Le casse in legno sono una vera e propria idea creativa per costruire un bel comodino per la camera da letto fai da te che ne aumenti il design. Questa soluzione è ottima anche per le stanze più moderne. Non è necessario, dunque, avere a disposizione una camera da letto rustica per poterne usufruire.


Un bel comodino fai da te realizzato con una cassetta di legno.
Fai da te o disponibile QUI

 


Robot da cucina su Amazon...


In caso in cui stesse pensando a un comodino fai da te e non avete idea di come poter riciclare vecchie casse in legno, imparate ad avere una visione ampia dell’insieme della stanza. L’idea di ridipingerla con un altro colore per poterla inserire nel contesto è anche ottima e vi permetterà di avere maggior versatilità del complemento d’arredo.

Cassetta della frutta in legno diventa un comodino design in camera da letto.
© stock.adobe.com

 

comodini per la camera da letto possono contemplare anche delle soluzioni a muro. In tal caso, il legno è un perfetto alleato dell’adattamento delle dimensioni. Inoltre, al fine di risparmiare ancora più spazio, è possibile applicare una lampadina all’interno della parte sovrastante. In tal modo, non avrete bisogno di ulteriori soluzioni per l’illuminazione.


Comodino con lampada fai da te realizzato in legno.
Fai da te o disponibile QUI

 

Cercate un’ispirazione che vada di pari passo con lo stile. Il design è una delle parti più importanti per completare in maniera egregia una camera da letto. È proprio per in questo contesto che entrano in gioco i comodini fai da te. Il cubo di legno è uno dei migliori oggetti a cui poter fare riferimento.

Comodino tronco fai da te.
© stock.adobe.com

 

Comporre il comodino per la camera da letto in modo tale che risulti originale e, allo stesso tempo, unico nel suo genere, un’operazione complicata. Cercate la tonalità di legno che maggiormente si possa inserire all’interno dell’ambiente. In caso in cui abbiate una stanza composta da più tonalità, scegliete quella maggiormente presente o che sia in accordo con le rifiniture.

Fai da te o disponibile QUI

 

comodini per la camera da letto possono essere anche doppi. Infatti, se foste alla ricerca d’idee originali, l’inserimento di  due comodini uguali, potrebbero assicurarvi un design degno di nota. Giocate con le altezze e accostate un paio di cilindri in legno che abbiano distinte dimensioni.

Bella camera da letto con 2 tronchi decorativi.
© stock.adobe.com

 

I comodini fai da te possono essere anche sospesi. In tal modo, si riesce a marcare un design eccezionale e unico. I materiali come il macrame e il rattan sono la chiave di svolta affinché si possa prendere in considerazione questa soluzione anche in spazi dal design peculiare.


Comodino sospeso fai da te in camera da letto con piantina verde.
Fai da te o disponibile QUI

 

L’importanza delle forme nella scelta dei comodini ha un peso abbastanza elevato. Per le soluzioni fai da te è possibile giocare con le casse e con le rispettive dimensioni. Provate a inserire più di una cassa di legno e sovrapporle formando delle colonne con più scomparti.

© stock.adobe.com

 

Il comodino che vedrete in foto è uno degli esempi di alto design a cui poter fare riferimento in caso in cui stesse cercando un modo per diversificare la vostra camera da letto. I tronchi sono sempre oggetti che rimarcano uno stile delicato ma, allo stesso tempo, originale.

Fai da te o disponibile QUI

 

Una sola cassa di legno posta in modo tale da poter usufruire dell’altezza, arrivando a quella del letto, è una delle soluzioni più conosciute nel mondo del fai da te. I comodini per la camera da letto hanno come peculiarità proprio quella di poter provvedere a una maggior versatilità e fantasia.

Comodini fai da te con cassette in legno.
© stock.adobe.com

 

I mini comodini fai da te per la camera da letto sono soluzioni idonee alle stanze prive di spazio, aumentandone la funzionalità e originalità. L’alto design di cui dispongono è  il maggior pregio di cui sono forniti. In caso in cui vogliate seguire uno stile industriale anche in camera da letto, la soluzione mostrata in foto è la  migliore a cui possiate far riferimento.

Comodini fai da te in legno.
Fai da te o disponibile QUI
Fai da te o disponibile QUI

 

Lo stile rustico rimarca il design un po’ antico a cui è legato. Un modo per rimarcarlo in camera da letto, consiste proprio nell’impiego di comodini fai da te in legno e metallo. Lasciare il legno allo stato grezzo, infatti, è uno dei segreti che rendono l’arredamento congruo allo stile ricercato.


Fai da te o disponibile QUI

 

All’interno di spazi piccoli è possibile che non si abbia la possibilità d’inserimento del comodino accanto al letto. Per questo motivo, è bene optare per  soluzioni a muro che possano essere comode e funzionali. Nella foto che segue, vi è un esempio di come, anche in spazi minuti, l’inserimento del comodino diviene possibile.

Fai da te o disponibile QUI

Guarda anche: Un bella testata letto con pallet: 11 idee per ispirarsi

Ludovic Bastianiello
Nato in Francia nel 1981, si laurea a Parigi in Grafica pubblicitaria e Comunicazione visiva. Vista la sua passione per l’arredo, il design, ma anche il fai da te ed il riciclo creativo, dà vita nel 2015 al blog ideadesigncasa.org, una fonte ricca di idee originali per arredare e decorare casa con creatività. Contattaci
Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News

Condividi su...



Ti potrebbe interessare...


Sempre più ispirazioni...