Menu Close
Aggiornato il 11 Dicembre 2022

La vecchia porta diventa una splendida decorazione per Natale: ispiratevi

decorazione natalizia con vecchia porta
Natale, Riciclo creativo

La vecchia porta può diventare una decorazione natalizia davvero unica nel suo genere, tanto bella quanto originale. Una volta trascorso il Natale, potrete sempre utilizzarla per addobbare la casa in primavera, estate e autunno. Nelle prossime righe vi suggeriremo alcune splendide idee di cui, siamo certi, v’innamorerete, per aumentare la magia del Natale a casa vostra con una vecchia porta.



decorazione natalizia con vecchia porta

Tra gli oggetti di recupero che nascondono un potenziale, la vecchia porta occupa un posto d’onore. Vi basterà andare da un rigattiere per scoprire un luogo pieno di piccoli tesori nascosti. Infissi ormai andati, serramenti usurati e vecchie porte possono trasformarsi in elementi d’arredo incantevoli.

Una vecchia porta, in particolare, è in grado di creare la magia del Natale come pochi addobbi riescono a fare. Da elemento strutturale può trasformarsi in una suggestiva cornice per decorazioni natalizie speciali. Gli ospiti rimarranno incantati da questo guizzo di creatività! Ecco 11 idee da cui trarre ispirazione, se volete decorare la casa a Natale recuperando una vecchia porta.


 

 

Vecchia porta con piante e campanella

Guardate il fascino racchiuso di questa vecchia porta. La nascita e diffusione di stili di arredamento come lo shabby chic, il vintage e il chippy è la prova che sempre più persone stanno riscoprendo il valore degli oggetti vecchi, recuperati. I segni del tempo e dell’uso, la vernice scrostata diventano qui caratteristiche da evidenziare.


Vi basterà aggiungere un bouquet di piante invernali raccolto da una semplice corda, una campanella vintage e poche lucine per rendere la vecchia porta una splendida decorazione natalizia.

Vecchia porta decorata per natale con campanella.
Vecchia porta decorata per natale con campanella – foto: Marilena Russo | Pinterest

 


Vecchia porta rossa

Una mano di vernice rossa può conferire un’aura più natalizia alla vostra vecchia porta. Se non volete rinunciare a un aspetto vintage, potrete ricorrere alla verniciatura decapé. Potrete abbellire la vostra porta con una ghirlanda natalizia e sistemare ai suoi piedi una sedia addobba ad arte. L’insieme sarà spettacolare.

Vecchia porta rossa con ghirlanda di natale.
Vecchia porta rossa con ghirlanda di natale – foto: Iris Akers – Pinterest

 

 


Porta bianca con luci e ghirlande

Anche quando una vecchia porta non mostra i segni del tempo, può diventare piena di charme. Potreste verniciarla di bianco, per esempio, e sistemare alcune ghirlande luminose intorno al perimetro. Al centro, dove un tempo c’era il vetro, potrete collocare una bella ghirlanda natalizia fai da te.

Porta bianca con luci e ghirlande.

 

Due vecchie porte in stile shabby chic

Lo stile shabby chic rende ogni angolo di casa un piccolo spazio suggestivo e poetico. Potrete trarre ispirazione da questo design per arredare il soggiorno a Natale. Due vecchie porte accostate, verniciate di bianco e decorare solo con una ghirlanda natalizia ognuna, possono regalare una resa estetica insospettabile.


Vecchie porte natalizie stile shabby.
Vecchie porte natalizie stile shabby – oto: Astrid Sikking – Pinterest

 

 

Vecchia porta per un Natale rustico

Siete dei sostenitori del design rustico e minimal per natale? Ecco l’idea che vi si addice: una vecchia porta bianca, con le scrostature tanto amate nello stile chippy e una ghirlanda decisamente rustica. Una soluzione decorativa che può integrarsi magnificamente anche in città!

Vecchia porta, natale stile rustico.
Vecchia porta, natale stile rustico – foto: sarahjoyblog.com

 

La vecchia porta diventa una splendida decorazione per Natale: continua ad ispirarti…

decorazione natalizia con vecchia porta
Riciclare una vecchia porta per decorare a Natale.

 

Vecchie porte con lampioni vintage

Prendete una vecchia porta con tanto di segni del tempo e dell’uso. Prendete ciò che resta di un lampione a muro vintage, un vecchio telaio. Ingentilite l’insieme con una graziosa composizione floreale e avrete una decorazione per Natale particolarmente romantica e suggestiva.

Vecchia porta con lampioni vintage natale.
Vecchia porta con lampioni vintage – foto: Luana Borina – Pinterest

 

Vecchia porta rossa con candy canes

Ecco un omaggio al Natale americano: una vecchia porta rossa abbellita con rami decorativi e i tradizionali candy canes, i bastoncini di zucchero a strisce rosse e bianche alla menta! Un’idea originale e giocosa che conquisterà i piccoli di casa.

Vecchia porta rossa con candy canes come decorazione di natale.
Vecchia porta rossa con candy canes – foto: Tina Bumbulsky – Pinterest

 

Vecchia porta marrone e lavagna con luci

Siete in cerca di una soluzione ancora più originale? VI suggeriamo di decorare la parte vuota, dove un tempo c’era l’anta di vetro, con uno sfondo dipinto, usando la vernice lavagna. Il contrasto tra il legno logoro della porta, le parti con la vernice scrostata e il nero lavagna darà un effetto davvero bello.

Per rendere più natalizia la vostra vecchia porta, potrete aggiungere alcune catene luminose e altri piccoli addobbi.

Porta con pittura lavagna decorata per natale.
Porta con pittura lavagna – foto: thejennywren.com

 

Vecchia porta con ghirlanda e pattini

Non vi sembra che questa decorazione natalizia esca direttamente da un romanzo americano? Che idea evocativa quella di addobbare la vecchia porta con una ghirlanda di Natale e un pattino da ghiaccio! Come sempre, il tocco natalizio è dato dai pochi elementi rossi.

Vecchia porta con ghirlanda natalizia e pattini.
Vecchia porta con ghirlanda e pattini – foto: Wendy Bogen – Pinterest

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA