Menu Chiudi
Categoria | Giardino, Piante e fiori

Piante invernali resistenti al freddo per adornare il balcone e il terrazzo

Piante invernali per giardino e balcone
CONDIVIDI SU:


Se siete appassionati di giardinaggio? Allora non potete non pensare di adornare la vostra casa anche in inverno.

 

Piante invernali resistenti al freddo per adornare il balcone e il terrazzo

Di sicuro avere un balcone e un terrazzo fioriti anche in inverno è davvero un bel traguardo per gli amanti dal pollice verde. Infatti, una volta che il caldo se ne è andato, questo non significa che si debba rinunciare ai colori meravigliosi di piante e fiori. Ovviamente è importante scegliere le piante che resistano alla stagione fredda.


In questo articolo vediamo una lista di piante invernali resistenti al freddo per adornare il balcone e il terrazzo. Avrete l’imbarazzo della scelta!

 

Amamelide

Questa bellissima pianta ornamentale sfoggia dei fiori davvero particolari. Perfetta per l’inverno in quanto può sopportare temperature che arrivano addirittura fino a -15°C! Davvero eccezionale.

© stock.adobe

 

Bucaneve

Se volete immergere la vostra casa in un’atmosfera magica allora affidate il compito di abbellire il balcone o il terrazzo con dei bellissimi bucaneve. Questi fiorellini a forma di campanella che ricadono dolcemente sul loro stelo, potrebbero sembrare delicati, e invece no, hanno bisogno di basse temperature per fiorire.

Piante per autunno e inverno
© stock.adobe

 

Calicanto

E che dire di quest’altra pianta invernale? Che fiori meravigliosi che ci regala il Calicanto! Gialli e piccoli che emanano anche un meraviglioso profumo. Vista però le sue dimensioni è meglio tenerla in un bel vaso di grande dimensione.

© stock.adobe

 


Camelia

Ecco qui una pianta che dona quel tocco romantico, la camelia. Potete scegliere tra diversi colori per questo fiore infernale, perfetto per terrazzo e balcone.

© stock.adobe

 

Cavoli ornamentali

Quando si parla di “cavoli” la prima cosa a cui sicuramente pensiamo è che piatto cucinare. E, invece, esistono anche i cavoli ornamentali, rendono il balcone o il terrazzo più colorati durante l’autunno e l’inverno.

© stock.adobe

 


Ciclamino

Di sicuro tra le più famose piantine invernali ci sono i meravigliosi ciclamini. Perfetti per il balcone, i fiori hanno diverse colorazioni e sono l’ideale posizionate anche nei classici vasi da balcone per ringhiera.

© stock.adobe

 

Crisantemo

Sì, lo sappiamo tutti che in Italia è un fiore conosciuto soprattutto per il suo legame con il lutto e che, per tradizione, si porta al cimitero ai proprio cari che ormai non ci sono più. Ma dovete sapere che è un magnifico fiore invernale da balcone ed è un peccato rilegarlo solo alla tradizione del culto dei morti.

© stock.adobe

 

Crocus

Il crocus ricorda un po’ il tulipano. Questo fiore invernale si trova in diversi colori e ama la pioggia e il freddo.

© stock.adobe

 

Elleboro o Rosa di Natale

Il tuo balcone sarà meraviglioso con l’aggiunta di questa pianta invernale dai bellissimi fiorellini romantici e dalle diverse sfumature di colori.

© stock.adobe

 


Erica

Tra i fiori invernali per adornare il balcone e il terrazzo troviamo anche l’erica. Dalla particolare forma tipo “piccoli steli fioriti”, ha dei fiorellini coloratissimi che crescono vicini e insieme a foglioline.

© stock.adobe

 

Gaultheria procumbens

Che dire di questa pianta invernale? Da lei sbocciano dei magnifici fiori rossi e delle bacche che rimangono sulla pianta tutto l’inverno. Perfette per decorare la tua casa durante Natale!

© stock.adobe

 

Gelsomino invernale o Gelsomino di San Giuseppe

Questa particolare pianta ha una fioritura tardiva. Infatti, fiorisce quando diventa spoglio delle foglie.

© stock.adobe

 

Narciso d’autunno

Un fiore invernale dalla particolare forma a stella che vede spuntare un’altra corona di petali al centro. I colori tra i quali scegliere sono diversi, si adatta a tutte le stagioni e fa davvero una bella figura sul balcone.

© stock.adobe

 


Schimmia o Skimmia

Perfetta come fiore invernale, questa pianta sempreverde trova le sue origini in Giappone e nell’Asia Centrale. Per tutto l’inverno potrete godere della vista di queste meravigliose piccole bacche rosse.

© stock.adobe

 

Viola del pensiero (o viola cornuta)

Lilla, rosa o bianco, qualunque sia la vostra scelta questi fiori hanno un sicuro effetto scenico. Bellissimi e d’impatto.

© stock.adobe

 

Allora cosa state aspettando? Con questa lista potrete scegliere le piante invernali che più si addicono ai vostri gusti e alle vostre esigenze.


Guarda anche:


11 fiori da piantare in autunno: nomi e caratteristiche… Ispiratevi

fiori da piantare in autunno, nomi e caratteristiche

CONDIVIDI SU:


Segui ideadesigncasa.org su



Ti potrebbe interessare...