Menu Close

10 idee geniali per riciclare creativamente le vecchie porte

Riciclo creativo vecchie porte
Riciclo creativo

Riciclare creativamente le vecchie porte per arredare la casa è una soluzione affascinante ed ecosostenibile. Se volete dare un tocco di personalità alla vostra abitazione, non c’è niente di meglio che recuperare materiali in legno dall’aspetto vissuto, per dare loro una vita nuova.



 

Riciclo creativo vecchie porte: ecco 10 idee originali

Il riciclo creativo di vecchi oggetti, di complementi d’arredo vintage è diventato un vero e proprio stile di vita. Sempre più persone sono interessate al recupero di mobili o materiali vecchi, destinati al macero, per dare loro una seconda chance. Se sono in legno tanto meglio!

Chi ama quest’arte sa bene che tutto può essere riutilizzato e riadattato in una veste nuova, perfino oggetti all’apparenza impensabili, come le vecchie porte. Non ci credete? Lasciatevi ispirare dalle nostre idee!


 

Appendiabiti

Una vecchia porta, appesa in orizzontale all’entrata, può trasformarsi in un appendiabiti. Come ogni oggetto in legno, anche le porte si prestano molto bene a diventare eleganti complementi d’arredo in stile shabby chic: basterà ridipingerla di bianco.

appendiabiti porta
Foto: tiphero.com

 

Attaccapanni con seduta

Guardate quante nuove vesti può adottare una semplice porta ormai da buttare! Con un pizzico di immaginazione, può diventare perfino un attaccapanni con tanto di seduta in perfetto stile shabby chic.


riciclo creativo vecchie porte
Foto: tiphero.com

 

Testiera del letto vintage

Ecco un’idea tanto creativa quanto affascinante. Dipingete la vostra vecchia porta, sistematela in orizzontale dietro al letto, e diventerà una stilosa testiera dal design vintage.


vecchia porta diventa testiera per letto
Foto: tiphero.com

 

Specchio da terra

Grazie alla sua altezza, la porta si presta molto bene a essere usata come specchio da terra. Le imperfezioni e i segni del tempo, la renderanno un complemento d’arredo dal fascino unico.

specchio d'accesso
Foto: tiphero.com

 

Libreria vintage

Perché non trasformare la vecchia porta in una libreria vintage? Basterà aggiungere alcune mensole e sistemarla alla parete del soggiorno.


Foto: theartinlife.com

 

Decorazione da parete

Le vecchie porte con vetro ad arco emanano una magia particolare. Se ne avete a disposizione una, anziché disfarvene, potrete ridipingerla della tinta che preferite e usarla come decorazione da parete.

Foto: theartinlife.com

 

Mobile da ingresso

Con un po’ di manualità le vecchie porte possono essere riciclate e trasformate in complementi nuovi, come questo mobile adatto all’ingresso di casa. L’aggiunta degli scaffali permette di ricavare uno spazio utile ad appoggiare le scarpe, quando rientrate in casa.


Vecchie porte
Foto: theartinlife.com

 

Tavolo da giardino

Se amate lo stile rustico, sarete conquistati dall’idea seguente. Una vecchia porta può essere recuperata per dare forma a un tavolo da giardino in stile rustico. In questo caso non sarà necessario rifinire il legno, perché le imprecisioni  gli daranno quel tocco di charme in più!

Foto: theartinlife.com

 

Fioriera da parete

I pollici verdi saranno conquistati dalla soluzione seguente. La vostra vecchia porta può dare vita a una graziosa fioriera da parete shabby chic che potrete collocare sul balcone, in giardino o nel soggiorno di casa.

foto: R.Harris Photography – Pinterest

 

Portavasi da esterno

Se preferite lo stile rustico, potrete lasciare il legno originale della porta, aggiungere pratici scaffali e trasformarla in un portavasi da esterno.

riciclaggio vecchie porte in legno vasi da fiori all'aperto scaffali idea creativa cortile
Foto: upcycled-wonders.com

 

Le vecchie porte in legno, come qualsiasi oggetto vintage, hanno uno charme incredibile. Se la vostra porta comincia a mostrare i segni del tempo, non buttatela via! Riciclate creativamente, lasciando ispirare dalle nostre idee.


Guarda anche: Come riciclare creativamente le grucce per decorare la casa

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA