Menu Close

Ghirlanda natalizia fai da te: 18 splendide idee da cui trarre ispirazione

Ghirlanda natalizia fai da te.
Lavoretti fai da te, Natale

La ghirlanda natalizia fai da te è un must have che ogni famiglia dovrebbe realizzare per ottenere una casa originale durante le feste. Per questo vi illustriamo 18 idee di ghirlande di Natale creative e facili da realizzare.



Ghirlanda natalizia fai da te.
Ghirlanda natalizia fai da te.

La ghirlanda è una decorazione fai da te facile da realizzare. Grazie alla sua versatilità, può essere personalizzata a seconda delle stagione e sempre di più si vedono ghirlande appese alle porte tutto il tempo dell’anno. Nel periodo di Natale però tutte le case presentano una ghirlanda natalizia.

È infatti il simbolo di Natale che da il benvenuto agli ospiti. In questo articolo abbiamo deciso di raccogliere 9 idee irresistibili e super facili per realizzare ghirlande di Natale fai da te. Alcune sono basiche, altre richiedono più abilità manuali, ma offrono tutte un ottimo risultato finale.

Una ghirlanda natalizia di stile shabby

Utilizzate lo stile di decorazione shabby chic per esprimere la vostra creatività con le decorazioni natalizie. Ecco alcune idee per creare deliziose ghirlande natalizie in questo stile: Usare rametti, pigne, bacche, rami di pino e altri materiali naturali…


Ghirlanda shabby chic fai da te con rametti

Quando si realizza una ghirlanda, i ramoscelli sono materiali incredibilmente naturali e di grande effetto visivo. Non vanno trascurati abbellimenti eleganti come pigne, nastri e foglie verdi.

Ghirlanda natalizia shabby con rametti e pigne innevate.
Ghirlanda shabby con rametti e pigne innevate © stock.adobe

La ghirlanda di Natale shabby è elegantissima, con pigne, nastri di pizzo e un bel cuore di metallo ambrato legato al centro del cerchio. Romanticismo classico.

ghirlanda shabby decorata con le pigne
Ghirlanda shabby con rametti decorata con pigne © stock.adobe

Ghirlanda con elementi naturali

Bastano pochissimi materiali per creare una ghirlanda che è una modesta opera d’arte capace di arricchire la casa con poche mosse intelligenti.

Ghirlanda di Natale con pigne bianche e bacche rosse, perfetta per una decorazione shabby chic.
Ghirlanda di Natale con pigne bianche e bacche rosse © stock.adobe

Una bella ghirlanda di rami di pino che adorna il muro di mattoni bianchi. Una spolverata di neve finta aggiunge un tocco di fascino natalizio.


Ghirlanda shabby innevata © stock.adobe

La ghirlanda di Natale shabby per gli esperti del fai da te

Se si possiede una ghirlanda circolare in vimini la si può decorare con il panno lenci. È infatti possibile realizzare delle forme, come delle stelle e imbottirle, oppure realizzare un grazioso angioletto.

Visto su © Etsy

Video tutorial: Ghirlanda shabby chic Natalizia


Vedi più idee > La ghirlanda natalizia perfetta in una casa shabby: 15 ispirazioni bellissime

Ghirlanda natalizia con pigne e non solo

La ghirlanda con pigne e bacche rosse

Alcuni dei simboli natalizi più importanti si trovano in un’unica ghirlanda: una corona di fiori con pigne e bacche. Potete anche rifinirla con luci natalizie ed esporla in casa per tutto il periodo delle feste. Semplice ma davvero attraente.

Realizzare una ghirlanda con pigne decorate.
© amazon

Ghirlanda natalizia fai da te con pigne colorate

Le pigne sono un ottimo alleato per realizzare graziose decorazioni natalizie. Ecco ad esempio una ghirlanda da porta di Natale. Per la realizzazione della struttura circolare sono state utilizzate semplicemente delle pigne dipinte di rosso. Decorata infine con dei rami di pino, altre pigne e altre decorazioni è subito pronta per la porta di casa.

© stock.adobe

Muschio e pigne per una ghirlanda in stile nordico

La prossima proposta è stata realizzato incollando su una base circolare delle pigne e del muschio. Decorata poi con dei fiori di cotone ha davvero un aspetto nordico.


Visto su © Etsy

Vedi anche > Le migliori idee per realizzare una ghirlanda con pigne decorate

Ghirlanda natalizia fai da te con riciclo creativo

Ghirlande con tappi di sughero

Tantissimi tappi, delle bacche rosse, foglie verdi e palline rosse e dorate, di quelle utilizzate per ornare gli alberi di Natale. La ghirlanda natalizia aggiunge un tocco di stile e armonia all’esterno e all’interno della casa!

Ghirlanda di Natale con il riciclo dei tappi di sughero.
foto © etsy

La ghirlanda di tappi di sughero, decorata in rosso e bianco e rifinita con un bel fiocchetto rosso e un abete verde in miniatura in cima, richiama subito alla mente la vivacità del Natale.

foto © etsy

Guarda anche > Ghirlanda di Natale con il riciclo dei tappi di sughero: 9 idee stupende


Ghirlanda con riciclo rotolo di carta igienica

I rotoli di carta igienica, come in questo esempio, possono essere riciclati, tagliati e dipinti per ottenere splendide ghirlande decorative natalizie. Dopo aver realizzato più petali di carta, potete dare alla ghirlanda la forma che preferite.

foto: diyncrafts.com

Guarda anche > Una ghirlanda di Natale particolare con il riciclo creativo: 10 idee sorprendenti

Ghirlanda a forma di pupazzo di neve

Una ghirlanda natalizia simpatica e facile da realizzare è quella a forma di pupazzo di neve. Infatti basta unire due cerchi di vimini di differente dimensione e decorare con un capello e un bel fiocco di juta. Aggiungere delle luci led la rende perfetta anche per la sera.

ghirlanda di Natale fai da te
Visto su © Amazon

Ghirlanda con rami di pino

I rami di pino sono un grande classico delle vacanze natalizie e possono essere utilizzati anche per decorare la ghirlanda. Alcune pigne e delle palline di natale completano la decorazione.

Ghirlanda di Natale fai da te.
© stock.adobe

Decorare la ghirlanda con il fai da te

Anche le ghirlande realizzate con i rami di pino possono essere decorate con il fai da te. Basta munirsi di tessuti con colori e fantasie natalizie e panno lenci e ritagliare le classiche formine di Natale.

Visto su © Etsy

Ti potrebbe piacere > Una ghirlanda fai da te per decorare casa d’inverno: 12 idee per ispirarvi

Materiali alternativi per realizzare la ghirlanda natalizia

Una ghirlanda di Natale che si può preparare già da ora e resterà perfetta fino alle festività, è quella proposta in foto. Realizzata con dei rami di melograno e con dei melograni come decorazione, creerà un ornamento davvero originale.

Visto su © Etsy

La ghirlanda in panno lenci

Per gli appassionati del panno lenci ecco una proposta di ghirlanda di Natale realizzata interamente con questo materiale. Al posto dei classici colori natalizi sono stati scelto il bianco e il marrone.

Ghirlanda tripudio della natura

L’ultima proposta di ghirlanda è stata realizzata utilizzando rami di differenti alberi, oltre a bacche, mele e fette di arancio essiccato. Per realizzarla bisogna munirsi di un supporto circolare su cui attaccare della spugna per fiori e basta poi infilzare i differenti pezzetti di ramo fino ad ottenere il risultato desiderato.

Ci sono davvero moltissime possibilità per realizzare la ghirlanda di Natale fai da te.

Da non perdere > Composizioni natalizie con pigne: centrotavola, ghirlande, alberelli e non solo! Venite ad ispirarvi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA